Pallacanestro Molfetta
Pallacanestro Molfetta
Basket

Serie C, la Pavimaro Molfetta si avvicina alla vetta: Francavilla ko

Quinta vittoria di fila per i biancorossi

È ancora Pallacanestro Molfetta. Il club del presidente Solimini prosegue la sua marcia nel torneo di serie C unica, piega Francavilla con il risultato di 79-59 e conquista la quinta vittoria consecutiva in campionato, la quattordicesima stagionale. Grande prova corale dei biancorossi, guidati da Infante (20 punti e 13 rimbalzi), che riescono a prendere il controllo del match, valido per il ventunesimo turno, in avvio di secondo quarto, trovando l'allungo decisivo nel terzo (62-41, super schiacciata di Infante) e toccando il massimo vantaggio negli ultimi dieci minuti, 76-47 (+29). Molfetta fa ruotare tutti i suoi effettivi, archivia la pratica col punteggio finale di 79-59, riprende da dove aveva lasciato (blitz a Barletta prima del turno di riposo) e, a braccetto con Matera, si porta a -2 dalla coppia di vertice composta da Canusium e Castellaneta.

Al PalaPoli, coach Gesmundo parte con Ippedico, Chiriatti, Didonna, Duval e Iannelli. L'avvio di gara ha un padrone assoluto in Chiriatti: la sua intelligenza tattica è un rebus irrisolvibile per la difesa brindisina e l'ala molfettese apre con due triple (10-4), ma un black-out dei padroni di casa (parziale di 0-8, Francavilla avanti 10-12) costringe il tecnico di casa al time-out. Molfetta si risolleva grazie ai nove punti consecutivi di Infante che si prende la scena: è 19-14. Duval (15 punti totali) non perdona dai 6.75 (26-14), Didonna e Chiriatti, entrambi in doppia cifra (11 il primo, 12 il secondo), forniscono il loro ottimo apporto sulle due metà campo (40-24), Kodra manda al riposo la Pavimaro sul 47-34. La ripresa inizia con la penetrazione vincente di capitan Ippedico, poi Molfetta alza l'intensità in difesa e limita l'attacco ospite ad appena 10 punti, Infante schiaccia il canestro del +21 (62-41) e Iannelli (7 punti), dopo aver fatto la voce grossa sotto le plance, lo imita subito dopo: 70-44 al 30'. È un libero di Ippedico a riaprire le ostilità, anche se la gara è ormai in giacchio: dalla panca si alzano i vari Caniglia, La Macchia e Solimini, Didonna firma il massimo vantaggio (+29), Infante chiude i giochi prima di uscire dal rettangolo salutato da una standing ovation strameritata, mentre Francavilla, che si è retta sulle spalle di Leo, ha già preso la via degli spogliatoi. Finisce 79-59 con la Pavimaro che trova la quinta vittoria consecutiva.

Non conta solo vincere, ma anche come si portano a casa i due punti: «Nel primo tempo potevamo fare qualcosa in più - ha detto coach Gesmundo -, mentre nel secondo siamo stati molto performanti in fase difensiva. A ciò aggiungiamo un ottimo gioco offensivo, con delle buone letture, e il coinvolgimento di tutti gli effettivi». Molfetta si porta a due lunghezze dal primo posto a cinque giornate dal termine: «È il momento più difficile della stagione - ha ammesso il tecnico - perché la routine è spesso sinonimo di noia, ma sarà la nostra concentrazione a fare la differenza per provare a scrivere un buon finale. Per arrivare fra le prime due posizioni - ha terminato Gesmundo - è necessario vincere a Matera». Poi ci saranno i play-off, dove «cercheremo di arrivare nel migliore modo possibile». Domenica 17 marzo si va ad Altamura, palla a due alle ore 19.30.
  • pallacanestro molfetta
Altri contenuti a tema
La Clean Up Molfetta attende Monteroni. Kotnik: «In campo con il giusto atteggiamento» La Clean Up Molfetta attende Monteroni. Kotnik: «In campo con il giusto atteggiamento» Lo sloveno in vista della sfida del PalaPoli: «Dobbiamo concentrarci sul nostro gioco»
Clean Up Molfetta, non basta un super rimonta. Corato vince 68-65 Clean Up Molfetta, non basta un super rimonta. Corato vince 68-65 I biancorossi risalgono dal -17 e impattano due volte la partita, ma cadono nell’ultimo minuto di gioco
Clean Up Molfetta all’esame Corato. Pugliese: «Missione continuità» Clean Up Molfetta all’esame Corato. Pugliese: «Missione continuità» Il centro biancorosso parla verso il derby: «Dopo Barletta vogliamo provare a ripeterci fuori casa»
La Clean Up sbriga la pratica Barletta senza problemi, prima vittoria La Clean Up sbriga la pratica Barletta senza problemi, prima vittoria I biancorossi di Gesmundo festeggiano i primi due punti in C interregionale
Clean Up Molfetta a Lecce, Didonna: «Partita tosta, la difesa sarà la chiave» Clean Up Molfetta a Lecce, Didonna: «Partita tosta, la difesa sarà la chiave» Il capitano prima della sfida nel Salento: «L’atteggiamento deve essere quello giusto»
La Virtus Mesagne non sbaglia, la Clean Up Molfetta cade tra gli applausi La Virtus Mesagne non sbaglia, la Clean Up Molfetta cade tra gli applausi I biancorossi restano sempre attaccati alla partita. Nella ripresa l’accelerata decisiva degli ospiti
Clean Up Molfetta, anche lo staff tecnico è completo: ecco Dionisio Pugliese Clean Up Molfetta, anche lo staff tecnico è completo: ecco Dionisio Pugliese 48 anni, affiancherà sulla panchina biancorossa coach Gesmundo
Clean Up Molfetta, rinnova anche Chiriatti: «Sono contento di essere rimasto qui» Clean Up Molfetta, rinnova anche Chiriatti: «Sono contento di essere rimasto qui» L’atleta classe 1993 sarà biancorosso per la terza stagione di fila
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.