Dinamo Molfetta
Dinamo Molfetta
Volley

Serie C, il Cerignola passa agevolmente al PalaPoli battendo la Dinamo Molfetta

Netta vittoria 3-0 per le foggiane in casa della squadra di coach D'Agostino

Una partita complessa contro una formazione attrezzata e caparbia, dove, tuttavia, a tratti si è visto anche del bel gioco. La Dinamo CAB Molfetta cade al Pala Poli sotto i colpi della FLV Cerignola che vince, senza troppe difficoltà, per 0-3. L'infortunio alla vigilia del match di Thania Tsiouma impone a Fabio d'Agostino la necessità di ridisegnare la formazione con Caterina De Ruvo nel ruolo di opposto, riconfermando Binetti come laterale. Come si sottolineava, un match dall'alto tasso di difficoltà in cui la Dinamo, pur perdendo, ha mostrato miglioramenti rispetto all'abulico incontro di 7 giorni fa contro il Turi.

In tutti e tre i set, il dominio della formazione dauna è un dato di fatto: nei primi minuti la Dinamo prova a piazzare un doppio vantaggio, subendo l'immediato ritorno delle ospiti, abili a portarsi dal 3-5 al 3-7 in pochissimo tempo. La risposta Molfetta arriva con Binetti e Gambardella che possono soltanto accorciare le distanze senza limitare troppo il Cerignola. Quest'ultimo, favorito da un momento di smarrimento delle padrone di casa con errori in ricezione e al servizio, rimpingua il proprio vantaggio andando a + 10 sul 7-17/9-19. La vittoria del primo set è già nell'aria ed arriva sul 17-25 esattamente dopo che Mollica al servizio e Gentile e Gambardella in schiacciata avevano provato a limitare i danni. L'avvio del secondo set riflette il primo. Dopo il primo e unico vantaggio Dinamo con Gentile, il Cerignola torna a comandare i giochi, passando dall'1-4 al 2-6 molto rapidamente. Un dominio interrotto, solo momentaneamente, da Gambardella e da Mollica che, nuovamente su servizio, trova il quarto punto per le arancio.

Un nuovo mini break Dinamo lo si rivede con Lazzizera quando il Cerignola è già sul 9-17. I pochi sussulti delle padrone di casa arrivano con Gentile, Lazzizzera e De Ruvo, ma il team allenato da coach Dilucia non si fa sorprendere e chiude in suo favore anche il secondo set sul 19-25. Più equilibrato è l'inizio del terzo set quando la Dinamo trova in più occasioni il vantaggio prima con Lazzizzera e poi con il Binetti che realizza il momentaneo 5-4. La Dinamo riesce a rimanere sopra la formazione dauna sino al 9-8 firmato Lazzizzera, ma successivamente il Cerignola alza i ritmi, pareggia i conti, si porta a + 4 sul 10-14. Da sottolineare un'altra prestazione di sacrificio del libero De Palma che, a metà terzo set, trasforma in punto una palla difficilmente recuperata. La Dinamo CAB Molfetta si ferma al 16° punto mentre il Cerignola porta a casa anche il terzo set sul 16-25 e il match sul definitivo 0-3. Una prestazione complicata in cui la Dinamo ha mostrato qualche margine di miglioramento rispetto al match della scorsa settimana.

Ad evidenziarlo è stato nel dopo gara anche coach D'Agostino. « È stata una partita molto complicata come da pronostico contro una formazione sicuramente di spessore e seria pretendente alla promozione ha affermato - Abbiamo cercato di tenere su più palloni possibili ed in certi frangenti abbiamo anche dimostrato una buona organizzazione muro/difesa ma che non siamo riusciti a sfruttare in attacco contro delle avversarie sicuramente più dotate anche fisicamente. Prendiamo di buono il cambio di atteggiamento rispetto alla gara col Turi ma c'è ancora tanto da lavorare sulla costanza di concentrazione e tenuta mentale che non permettono di esprimerci al meglio». Sa soltanto vincere la Prima Divisione Maschile della Dinamo che in casa conquista l'ennesimo risultato utile consecutivo, battendo per 3-0 (25-14; 25-17; 25-13) la JD Volley San Nicandro con la soddisfazione di coach Franco De Florio. «Abbiamo giocato contro una squadra già incontrata un paio di settimane fa per un recupero – ha sottolineato quest'ultimo - Il ricordo delle loro caratteristiche di gioco era quindi molto vivo. Siamo riusciti a prevalere con un netto 3-0 anche facendo ruotare la quasi totalità del roster. Si continua così perseguendo il nostro obiettivo principale».
  • Dinamo Molfetta
Altri contenuti a tema
Finisce l’avventura della Dinamo Molfetta in Serie C: è retrocessione Finisce l’avventura della Dinamo Molfetta in Serie C: è retrocessione Al PalaPoli è il Taviano ad aggiudicarsi anche Gara-2 dei play-out
La pallavolo come metafora di vita: il nuovo libro di Nico de Robertis La pallavolo come metafora di vita: il nuovo libro di Nico de Robertis Nuova avventura per il General Manager della Polisportiva Dinamo Molfetta
Dinamo CAB Molfetta sconfitta 3-0 in Gara-1 dei play-out contro Fly Armida Vita Dinamo CAB Molfetta sconfitta 3-0 in Gara-1 dei play-out contro Fly Armida Vita Sabato si replica al PalaPoli per provare a riportare la serie in parità
Serie C, al via i play-out per la Dinamo Molfetta contro la Fly Armida Volley Serie C, al via i play-out per la Dinamo Molfetta contro la Fly Armida Volley Appuntamento previsto oggi con gara 1 al Tensostatico di Taviano
La Dinamo CAB Molfetta chiude in trasferta contro l’ASEM Bari la sua regular season La Dinamo CAB Molfetta chiude in trasferta contro l’ASEM Bari la sua regular season L'ultimo atto previsto sabato 10 maggio
Buona prova della Dinamo Molfetta che al Pala Poli batte 3-1 l’Acquaviva Buona prova della Dinamo Molfetta che al Pala Poli batte 3-1 l’Acquaviva La coach D'Agostino «Fin dai primi scambi abbiamo dimostrato determinazione e concentrazione»
La Dinamo CAB Molfetta all’esame Acquaviva: sfida interna per le ragazze di coach d’Agostino La Dinamo CAB Molfetta all’esame Acquaviva: sfida interna per le ragazze di coach d’Agostino Appuntamento previsto per oggi al PalaPoli alle ore 18
La Prima Divisione Maschile della Dinamo Molfetta conquista la promozione in Serie D La Prima Divisione Maschile della Dinamo Molfetta conquista la promozione in Serie D Grande vittoria nel match di domenica scorsa contro la Silver Sun Ecana
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.