Virtus Basket Molfetta (ph Donato Volpe)
Virtus Basket Molfetta (ph Donato Volpe)
Basket

Play-In Gold: la Virtus Basket Molfetta ospite del Reggio Calabria

Esordio nello storico PalaPentimele: un match dall’alto tasso di difficoltà

Dieci punti in dote per un percorso complesso, arduo, ma che la DAI Optical Virtus Basket Molfetta proverà ad affrontare con impegno, ma anche con meno pressioni rispetto alla regular season. Gli uomini di coach Fabbri si apprestano, domenica 16 febbraio alle ore 18, a fare l'esordio nei Play-in Gold contro la Redel Reggio Calabria. Un inizio in trasferta per la DAI Optical nello storico Pala Pentimele di Reggio Calabria: un match dall'alto tasso di difficoltà.

Come si diceva, quella contro i calabresi, è la prima sfida di una seconda parte di stagione che vedrà i biancoazzurri affrontare (nell'ordine), Svincolati Milazzo, Angri Pallacanestro, Virtus Matera, Siaz Piazza Armerina e Basket School Messina. Un nuovo percorso, con tanti ostacoli che contribuirà alla crescita ulteriore della compagine molfettese. Smaltito l'entusiasmo per l'obiettivo stagionale raggiunto, i ragazzi allenati da Enrico Fabbri sono tornati ad allenarsi con grande intensità per preparare al meglio la difficile trasferta di Reggio Calabria. Approfittando della settimana di stop, il team ha lavorato con impegno, studiando al meglio il prossimo avversario e affinando schemi e tecniche di gioco. C'è tanta voglia, da parte della squadra, di ripartire, così come traspare quella giusta determinazione.

A parlare dell'esordio contro Reggio Calabria è stato Alessio Natalini nell'intervista rilasciata in settimana. «Parte adesso una fase importante e divertente della stagione – ha affermato – in cui si affrontano squadre ambiziose in piazze storiche per la pallacanestro. Reggio Calabria è proprio una di queste, motivo per cui siamo molti motivati di poter scendere in campo contro delle squadre prestigiose. E' stata una stagione positiva, secondo il mio parere, in cui ragazzi molto giovani sono riusciti a fare un percorso importante che ci ha permesso di vincere partite contro giocatori molto affermati.

E adesso ripartiamo con 10 punti frutto del lavoro e della costanza in palestra e sul parquet. Domenica affronteremo Reggio Calabria, una formazione solida che ha già vinto tante partite in questa stagione, molto aggressiva, che pressa tanto e che fa dell'atletismo una delle doti miglio. Noi – ha concluso Natalini – dovremo essere bravi ad imporre il nostro ritmo e cercare di giocarci la partita a viso aperto». Reggio Calabria rappresenta una compagine storica del basket italiano che ha chiuso la regolar season nel girone H della Conference Sud della serie B Interregionale al primo posto, portandosi in dote nella seconda fase (play-in Gold) ben 14 punti (al pari di Monopoli e Milazzo) facendone chiaramente una delle favorite al salto di categoria.

Il roster, guidato dall'esperto Giulio Cadeo, è molto profondo ed è un giusto mix di esperienza e gioventù. La regia, con Fernandez che ha guidato la squadra per tutta la prima fase prima che un grave infortunio lo lasciasse fuori dal campo, è ora affidata al neo arrivato Boniciolli e a Bangu, coadiuvati dalle guardie Idiaru e Paulinus. Molto ben assortito il reparto degli esterni con le ali Ani Uchenna (miglior realizzatore della Viola RC con 15,6 punti in media a partita) e Ivanaj Nikola, entrambi con notevole atletismo e con molti punti nelle mani, supportati dal giovane Simonetti, confermato dalla passata stagione al pari del centro Cessel, che si divide con l'ex Virtus Molfetta Elias Donati il compito di occupare la zona sottocanestro. Un ulteriore apporto sarà dato dal neo tesserato Lorenzo dell'Anna, ala piccola, classe 2004, proveniente dalla Logiman Crema.
  • Virtus Basket Molfetta
Altri contenuti a tema
Virtus Basket Molfetta: Georgi Sirakov ancora in biancazzurro Virtus Basket Molfetta: Georgi Sirakov ancora in biancazzurro La società ha scelto di rinnovare la fiducia nel proprio capitano
Il giovane Mamadou Senghor giunge alla corte della Virtus Basket Molfetta Il giovane Mamadou Senghor giunge alla corte della Virtus Basket Molfetta Ancora un altro rinforzo biancazzurra. Arriva dall'Olimpia Legnaia di Firenze
La Virtus Basket Molfetta si assicura le prestazioni dei giovanissimi Eoin Thomas Potito e Bruno Delins La Virtus Basket Molfetta si assicura le prestazioni dei giovanissimi Eoin Thomas Potito e Bruno Delins Il General Manager Mezzina:« La loro voglia di emergere sarà da stimolo per la Virtus Basket Molfetta»
Virtus Basket Molfetta nel girone F di Serie B2: ecco le avversarie Virtus Basket Molfetta nel girone F di Serie B2: ecco le avversarie La Federazione ha raggruppato squadre provenienti da Puglia, Calabria, Sicilia e Basilicata
Marco Annese ritorna nella Virtus Basket Molfetta Marco Annese ritorna nella Virtus Basket Molfetta Il general manager Mezzina: «La sua seria applicazione sarà da stimolo per tutto il gruppo»
Davide Mezzina torna a rivestire la maglia della Virtus Basket Molfetta Davide Mezzina torna a rivestire la maglia della Virtus Basket Molfetta Nell’ultimo anno si è consacrato, con una stagione da protagonista, in Serie C
Niccolò Pieri si unisce al roster della Virtus Basket Molfetta Niccolò Pieri si unisce al roster della Virtus Basket Molfetta Ultima stagione all’Olimpia Legnaia Firenze in Serie B interregionale
Colpo di mercato della Virtus Basket Molfetta: tesserato il playmaker Simone Quarta Colpo di mercato della Virtus Basket Molfetta: tesserato il playmaker Simone Quarta Si tratta di uno dei migliori registi della Conference Sud del campionato di Serie B Interregionale
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.