Partita del cuore
Partita del cuore
Altri sport

“Partita del Cuore” nell'I.C. "Scardigno - Savio" per il social market solidale

L'evento ha coinvolto le scolaresche della scuola primaria “R. Scardigno” e “V. Valente”

Eccoci in campo!
Si è svolta il 23 marzo, presso i Campetti di Viale Gramsci, la "Partita del Cuore", divenuta uno degli appuntamenti fissi della scuola primaria "R. Scardigno" e "V. Valente" dell'Istituto Comprensivo "scardigno-Savio" .
In un pomeriggio assolato, gli alunni con i rispettivi genitori in tenuta sportiva, hanno atteso il proprio turno di gioco sotto l'occhio attento dell'arbitro, pronto a fischiare falli, rigori ed ovviamente l'inizio e la fine di una partita di calcetto. Proprio così, una partita di calcetto.

Perché, si sa, il calcio è, senza dubbio, uno degli sport più amati, da grandi e piccini, visto l'alto numero di partecipanti. Di solito si pensa ai papà, ma in questo pomeriggio, anche le mamme sono scese in campo.
L'iniziativa della "Partita del Cuore" é nata con l'intento di mettere in luce gli aspetti educativi e formativi legati allo sport, particolarmente importanti per l'età evolutiva. E' un momento di autentica partecipazione delle famiglie alle attività della scuola, per condividere i valori educativi nell'ottica della corresponsabilità, nel percorso di crescita e di formazione dei piccoli; un'occasione unica che conduce genitori e figli a condividere emozioni e passione. Non è stata rilevante la durata, ma l'intensità e la qualità del tempo che si è dedicato al "giocare insieme", importante per costruire e arricchire la relazione, per un sano sviluppo emotivo del bambino, per la condivisione delle esperienze e della complicità.

L'evento, inoltre, ha assunto funzioni a sfondo sociale in quanto, si sono raccolti fondi e/o prodotti per il Social Market Solidale (SMS), così da contribuire con i fatti al miglioramento della vita per i più bisognosi.

La manifestazione ha avuto inizio con una breve presentazione a cura della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Nicoletta Paparella, che ha ringraziato il Comune di Molfetta per il patrocinio concesso, i genitori dell'Associazione del Grillo Parlante, sempre pronti a sostenere tali iniziative, i referenti del Social Market, per la loro attività di volontariato, e tutti i presenti per la partecipazione. Ha sottolineato come l'evento sportivo, contraddistinto dal brio e dalla gioia di bambini e adulti, è divenuta una vera festa che ha assunto anche un grande valore sociale e di solidarietà. Dopo l'Inno Nazionale, come nelle vere partite di campionato, ci sono state le foto di rito (per la gioia di mamme e papà), le raccomandazioni dei piccoli ai genitori per far sempre meglio, brevi momenti di riscaldamento, il fischio d'inizio … ed ecco, tutti scendono in campo, a giocare, a tifare, a commentare falli o goal, a festeggiare lo sport, uno sport sano, che ha in sé il rispetto del fair play.
I campetti pieni di mille colori delle maglie di giocatori e tifosi, l'entusiasmo per lo spettacolo sportivo, ha suscitato grande emozione nei cuori degli astanti.

Ancora una volta l'Istituto Comprensivo "Scardigno - Savio" ha mostrato grande generosità, apportando il suo contributo attivo laddove c'è bisogno di sostegno e aiuto concreto.
  • L’Istituto Comprensivo “Scardigno-Savio”
Altri contenuti a tema
Intitolata a Claudia Attanasio la biblioteca della scuola "Savio" Intitolata a Claudia Attanasio la biblioteca della scuola "Savio" La studentessa perse la vita nel 2018 a soli 14 anni
Bullismo e cyberbullismo: convengo all'I.C. "Scardigno-Savio" Bullismo e cyberbullismo: convengo all'I.C. "Scardigno-Savio" Chiuso il progetto che ha previsto anche iniziative di formazione rivolte agli alunni, ai genitori e ai docenti
Un convegno Erasmus collega Molfetta all'Europa Un convegno Erasmus collega Molfetta all'Europa L'I.C. "Scardigno - Savio" coinvolto con le scuole della Croazia, Macedonia e Portogallo
Il Comune di Molfetta investe nell'indirizzo musicale dell'I.C. Scardigno - Savio Il Comune di Molfetta investe nell'indirizzo musicale dell'I.C. Scardigno - Savio Stanziati 10 mila Euro per l'acquisto di l'acquisto di strumenti musicali
I bambini scoprono le vecchie tradizioni del Carnevale di Molfetta I bambini scoprono le vecchie tradizioni del Carnevale di Molfetta Esperienza per i piccoli dell'I.C "Scardigno-Savio"
Gli alunni dell'I.C. “Scardigno-Savio” in visita alla chiesa del SS.Crocifisso Gli alunni dell'I.C. “Scardigno-Savio” in visita alla chiesa del SS.Crocifisso Al centro dell'attenzione il grande quadro raffigurante San Nicola
All'I. C. "Scardigno-Savio" la masterclass con il maestro filastrocchiere Bruno Tognolini All'I. C. "Scardigno-Savio" la masterclass con il maestro filastrocchiere Bruno Tognolini L'iniziativa ha coinvolto i docenti nell'aula magna della scuola "Savio"
Il fascino del Carnevale nell'I.C. "Scardigno-Savio" Il fascino del Carnevale nell'I.C. "Scardigno-Savio" Spettacoli hanno coinvolto la comunità scolastica
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.