Vela
Vela
Altri sport

Le regate dell’Ippocampo a Molfetta fanno il pieno: record di partecipazione e grande spettacolo in mare

Ben 34 imbarcazioni iscritte nell'edizione 2025. Soddisfazione del presidente del circolo, Saverio Andreula

Lo scorso weekend il Circolo Nautico Ippocampo ha organizzato le attesissime regate "La Super Luna - La regata notturna" e "Cazza & Lasca - La regata delle torri", appuntamenti ormai consolidati del calendario estivo dell'8ª Zona FIV.

L'edizione 2025 ha segnato un importante traguardo: ben 34 imbarcazioni iscritte, nuovo record di partecipazione che conferma la crescente rilevanza dell'evento nel panorama velico regionale. La regata notturna "La Super Luna", in programma sabato sera, è stata annullata per assenza di vento, ma gli equipaggi hanno potuto, comunque, godere di un momento suggestivo, navigando dolcemente sotto la luce lunare e ammirando lo spettacolo del centro storico di Molfetta visto dal mare: un'esperienza che ha unito sport, natura e bellezza paesaggistica. Domenica, invece, si è regolarmente svolta la regata "Cazza & Lasca", favorita da una leggera brezza di nord-est che ha reso il percorso particolarmente tecnico.

Le boe, posizionate strategicamente in corrispondenza delle principali torri di avvistamento lungo il litorale molfettese, hanno delineato un percorso affascinante, molto apprezzato dai partecipanti e anche da chi ha seguito la regata dalla costa, godendo di uno spettacolo unico. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori, guidati da Davide Gadaleta, responsabile del settore vela del Circolo Ippocampo: "Le nostre regate - dichiara - crescono ogni anno in numeri e qualità. Questo successo è frutto dell'impegno costante e della passione che ci mettiamo nel valorizzare la vela e il nostro territorio che attraggono sempre più equipaggi, anche da fuori zona".

Parole di elogio anche dal presidente del circolo, Saverio Andreula, che ha voluto sottolineare il valore umano dietro al successo della manifestazione: "Tutto questo è possibile grazie allo spirito di squadra dei nostri soci, che con impegno e dedizione rendono ogni edizione un evento curato, accogliente e partecipato. È una vittoria collettiva". Il momento conclusivo si è svolto venerdì sera, con la premiazione degli equipaggi presso la sede sociale del circolo, un luogo suggestivo che ha reso la cerimonia un'occasione di convivialità e condivisi.
  • vela
Altri contenuti a tema
Un evento evento record per la vela molfettese con "Le rotte del Mediterraneo" Un evento evento record per la vela molfettese con "Le rotte del Mediterraneo" Ha visto la partecipazione di equipaggi provenienti da diverse località della regione
Vela, concluso con successo il Campionato Zonale J24 a Molfetta Vela, concluso con successo il Campionato Zonale J24 a Molfetta L’evento, organizzato dai circoli Ippocampo e Maestrale, è stato un vero successo
Vela, nel prossimo weekend a Molfetta torna il campionato zonale J24 Vela, nel prossimo weekend a Molfetta torna il campionato zonale J24 Iniziativa congiunta del Circolo nautico "Ippocampo" e dall’associazione "Compagnia del Mare"
A fine marzo un importante weekend dedicato alla vela a Molfetta A fine marzo un importante weekend dedicato alla vela a Molfetta Dopo anni, ritorna nel mare cittadino il Campionato Zonale J24
Il Circolo Ippocampo raddoppia: regata velica e gara di pesca sportiva Il Circolo Ippocampo raddoppia: regata velica e gara di pesca sportiva Torna in scena il 3° Memorial Massimo Fiorentino
Oggi e domani la vela protagonista a Molfetta con il circolo "Ippocampo" Oggi e domani la vela protagonista a Molfetta con il circolo "Ippocampo" Si rinnova l'appuntamento con le regate "La Super Luna" e "Cazza e Lasca"
Vela, tanti molfettesi protagonisti nella "Pizzomunno Cup" Vela, tanti molfettesi protagonisti nella "Pizzomunno Cup" La competizione si è disputata tra Manfredonia e Vieste nello scorso weekend
Da Vieste a Molfetta in kayak. Giulio Pisani ed Enzo de Candia raccontano la loro esperienza Da Vieste a Molfetta in kayak. Giulio Pisani ed Enzo de Candia raccontano la loro esperienza Tutte le emozioni di quarantotto ore di viaggio ecosostenibile
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.