Pallacanestro Molfetta
Pallacanestro Molfetta
Basket

La Pavimaro Molfetta batte un altro colpo: preso Andrés Duval

Giocatore italo-argentino reduce da un'esperienza in Sicilia

La Pallacanestro Molfetta, in vista del campionato regionale di serie C unica, continua a infiammare il mercato e, a poche ore dal Ferragosto, perfeziona il tesseramento del suo primo straniero, l'italo argentino Andrés Duval, nato a Córdoba, capitale dell'omonima provincia.

Il nuovo atleta biancorosso, 195 centimetri d'altezza, guardia e ala piccola, nell'ultima stagione sportiva ha giocato in Sicilia, nell'Or.Sa. Basket, club di Barcellona Pozzo di Gotto con cui, al termine di un vero e proprio miracolo sportivo, ha conquistato la promozione in serie B interregionale. «Il basket è la passione che mi accompagna da quando ero piccolo - le sue prime parole - e qualche anno fa ho deciso di iniziare la mia carriera universitaria e spero di laurearmi entro due anni. Sono molto contento di far parte di questa squadra e non vedo l'ora di venire a conoscere i miei compagni, la società e tutti i tifosi della Pallacanestro Molfetta». Cresciuto cestisticamente con l'Hindú Club de Córdoba, l'ultimo arrivato alla corte del presidente Nicola Solimini, ha giocato prevalentemente tra la seconda e la terza serie argentina, vincendo il campionato di serie C Gold con il Club Florentino Ameghino con cui ha disputato anche un torneo di B prima di trasferirsi al Club Atlético Central San Javier.

Nel secondo campionato nazionale argentino, inoltre, denominato Torneo Nacional de Ascenso, ha vestito le maglie del Club Parque Sur, di nuovo del Club Florentino Ameghino e, infine, del Deportivo Norte. In terza serie, poi, ha avuto esperienze anche con le canotte del Club Atlético Sarmiento de Resistencia e, infine, del Club Atlético Independiente de Neuquén, prima di arrivare in Italia a dicembre dello scorso anno e dopo un complesso iter procedurale, portato avanti per l'ottenimento della cittadinanza italiana, di essere tesserato a marzo.

«Mi piace molto l'Italia - continua Duval -, ho avuto il piacere di conoscere tante brave persone che mi hanno trattato bene fin dal primo giorno in cui sono arrivato. Nel poco tempo che ho trascorso qui, inoltre, ho avuto l'opportunità di percorrere molti posti belli e adesso molto felice di conoscere la Puglia». La scelta, dopo la trattativa curata in ogni minimo dettaglio dalla società biancorossa, è ricaduta su Molfetta perché «mi interessa il progetto della società di formare una squadra molto competitiva - prosegue Duval - che aspiri a giocare per obiettivi importanti. Fin dalla prima volta in cui ho parlato con il direttore sportivo Rosario Saracino ho sentito che c'era un vero interesse genuino e che le ambizioni della società coincidevano con le mie. Mi interessa continuare a crescere, a migliorare, e credo che con la proposta di Molfetta possiamo ottenere ottimi risultati».

Con l'Or.Sa., in Sicilia, il neo atleta biancorosso è stato il miglior marcatore dei play-off di tutto il girone siciliano di C Gold, con una media di 21,2 punti, il canestro della vittoria in gara 1 di finale un high di 33 punti in gara 3 di finale, quella decisiva: «Sono molto contento di quello che abbiamo ottenuto a Barcellona durante l'ultima stagione sportiva. Questo mi incoraggia a continuare a migliorare personalmente anno dopo anno. E dal punto di vista del gruppo spero che possiamo costruire una buona squadra dentro e fuori dal campo - conclude Duval - per raggiungere gli obiettivi e goderci il basket».
  • pallacanestro molfetta
Altri contenuti a tema
Clean Up Molfetta sconfitta dal Cus Foggia. La corsa play-off finisce qui Clean Up Molfetta sconfitta dal Cus Foggia. La corsa play-off finisce qui In gara 3 non riesce l’impresa della squadra di Gesmundo
Clean Up Molfetta-CUS Foggia, oggi va in scena gara-3 per i play-off Clean Up Molfetta-CUS Foggia, oggi va in scena gara-3 per i play-off Infante presenta la sfida: «Sarà tutta un'altra storia rispetto all'ultima partita»
Clean Up Molfetta, a Foggia una partita a denti stretti per chiudere la serie Clean Up Molfetta, a Foggia una partita a denti stretti per chiudere la serie Parla il team manager Camporeale: «Lì con la convinzione di fare la nostra gara».
Clean Up Molfetta ai play-off. Gesmundo: «Foggia brutta gatta da pelare» Clean Up Molfetta ai play-off. Gesmundo: «Foggia brutta gatta da pelare» I biancorossi preparano gara-1, parla il tecnico alla vigilia: «Sarà un primo turno veramente tosto»
Play-off Serie C: ecco il tabellone per la Clean Up Molfetta Play-off Serie C: ecco il tabellone per la Clean Up Molfetta Domani gara 1 al PalaPoli contro il CUS Foggia
Serie C, sfida Mesagne per la Clean Up Molfetta Serie C, sfida Mesagne per la Clean Up Molfetta Infante chiama a raccolta i tifosi: «C’è bisogno di voi»
La Clean Up Molfetta torna a vincere e si conferma al quarto posto La Clean Up Molfetta torna a vincere e si conferma al quarto posto I biancorossi di coach Gesmundo passano in scioltezza a Barletta: finisce 56-73
Clean Up Molfetta, ultimi 80' di fuoco: prima Barletta, poi Mesagne Clean Up Molfetta, ultimi 80' di fuoco: prima Barletta, poi Mesagne L'appuntamento è fissato per oggi al PalaDisfida, palla a due alle ore 18
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.