Pallacanestro Molfetta
Pallacanestro Molfetta
Basket

La Pavimaro Molfetta batte un altro colpo: preso Andrés Duval

Giocatore italo-argentino reduce da un'esperienza in Sicilia

La Pallacanestro Molfetta, in vista del campionato regionale di serie C unica, continua a infiammare il mercato e, a poche ore dal Ferragosto, perfeziona il tesseramento del suo primo straniero, l'italo argentino Andrés Duval, nato a Córdoba, capitale dell'omonima provincia.

Il nuovo atleta biancorosso, 195 centimetri d'altezza, guardia e ala piccola, nell'ultima stagione sportiva ha giocato in Sicilia, nell'Or.Sa. Basket, club di Barcellona Pozzo di Gotto con cui, al termine di un vero e proprio miracolo sportivo, ha conquistato la promozione in serie B interregionale. «Il basket è la passione che mi accompagna da quando ero piccolo - le sue prime parole - e qualche anno fa ho deciso di iniziare la mia carriera universitaria e spero di laurearmi entro due anni. Sono molto contento di far parte di questa squadra e non vedo l'ora di venire a conoscere i miei compagni, la società e tutti i tifosi della Pallacanestro Molfetta». Cresciuto cestisticamente con l'Hindú Club de Córdoba, l'ultimo arrivato alla corte del presidente Nicola Solimini, ha giocato prevalentemente tra la seconda e la terza serie argentina, vincendo il campionato di serie C Gold con il Club Florentino Ameghino con cui ha disputato anche un torneo di B prima di trasferirsi al Club Atlético Central San Javier.

Nel secondo campionato nazionale argentino, inoltre, denominato Torneo Nacional de Ascenso, ha vestito le maglie del Club Parque Sur, di nuovo del Club Florentino Ameghino e, infine, del Deportivo Norte. In terza serie, poi, ha avuto esperienze anche con le canotte del Club Atlético Sarmiento de Resistencia e, infine, del Club Atlético Independiente de Neuquén, prima di arrivare in Italia a dicembre dello scorso anno e dopo un complesso iter procedurale, portato avanti per l'ottenimento della cittadinanza italiana, di essere tesserato a marzo.

«Mi piace molto l'Italia - continua Duval -, ho avuto il piacere di conoscere tante brave persone che mi hanno trattato bene fin dal primo giorno in cui sono arrivato. Nel poco tempo che ho trascorso qui, inoltre, ho avuto l'opportunità di percorrere molti posti belli e adesso molto felice di conoscere la Puglia». La scelta, dopo la trattativa curata in ogni minimo dettaglio dalla società biancorossa, è ricaduta su Molfetta perché «mi interessa il progetto della società di formare una squadra molto competitiva - prosegue Duval - che aspiri a giocare per obiettivi importanti. Fin dalla prima volta in cui ho parlato con il direttore sportivo Rosario Saracino ho sentito che c'era un vero interesse genuino e che le ambizioni della società coincidevano con le mie. Mi interessa continuare a crescere, a migliorare, e credo che con la proposta di Molfetta possiamo ottenere ottimi risultati».

Con l'Or.Sa., in Sicilia, il neo atleta biancorosso è stato il miglior marcatore dei play-off di tutto il girone siciliano di C Gold, con una media di 21,2 punti, il canestro della vittoria in gara 1 di finale un high di 33 punti in gara 3 di finale, quella decisiva: «Sono molto contento di quello che abbiamo ottenuto a Barcellona durante l'ultima stagione sportiva. Questo mi incoraggia a continuare a migliorare personalmente anno dopo anno. E dal punto di vista del gruppo spero che possiamo costruire una buona squadra dentro e fuori dal campo - conclude Duval - per raggiungere gli obiettivi e goderci il basket».
  • pallacanestro molfetta
Altri contenuti a tema
La Clean Up Molfetta attende Monteroni. Kotnik: «In campo con il giusto atteggiamento» La Clean Up Molfetta attende Monteroni. Kotnik: «In campo con il giusto atteggiamento» Lo sloveno in vista della sfida del PalaPoli: «Dobbiamo concentrarci sul nostro gioco»
Clean Up Molfetta, non basta un super rimonta. Corato vince 68-65 Clean Up Molfetta, non basta un super rimonta. Corato vince 68-65 I biancorossi risalgono dal -17 e impattano due volte la partita, ma cadono nell’ultimo minuto di gioco
Clean Up Molfetta all’esame Corato. Pugliese: «Missione continuità» Clean Up Molfetta all’esame Corato. Pugliese: «Missione continuità» Il centro biancorosso parla verso il derby: «Dopo Barletta vogliamo provare a ripeterci fuori casa»
La Clean Up sbriga la pratica Barletta senza problemi, prima vittoria La Clean Up sbriga la pratica Barletta senza problemi, prima vittoria I biancorossi di Gesmundo festeggiano i primi due punti in C interregionale
Clean Up Molfetta a Lecce, Didonna: «Partita tosta, la difesa sarà la chiave» Clean Up Molfetta a Lecce, Didonna: «Partita tosta, la difesa sarà la chiave» Il capitano prima della sfida nel Salento: «L’atteggiamento deve essere quello giusto»
La Virtus Mesagne non sbaglia, la Clean Up Molfetta cade tra gli applausi La Virtus Mesagne non sbaglia, la Clean Up Molfetta cade tra gli applausi I biancorossi restano sempre attaccati alla partita. Nella ripresa l’accelerata decisiva degli ospiti
Clean Up Molfetta, anche lo staff tecnico è completo: ecco Dionisio Pugliese Clean Up Molfetta, anche lo staff tecnico è completo: ecco Dionisio Pugliese 48 anni, affiancherà sulla panchina biancorossa coach Gesmundo
Clean Up Molfetta, rinnova anche Chiriatti: «Sono contento di essere rimasto qui» Clean Up Molfetta, rinnova anche Chiriatti: «Sono contento di essere rimasto qui» L’atleta classe 1993 sarà biancorosso per la terza stagione di fila
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.