Loredana Lezoche
Loredana Lezoche
Calcio

La Molfetta Calcio contro la violenza sulle donne. Eventi al “P.Poli” domenica 28 novembre

Sport, momenti di riflessioni e musica per dedicare la giornata alla tematica

Rimanere indifferenti dinanzi ad ogni forma di violenza di genere è un atteggiamento inaccettabile. La Molfetta Calcio ha deciso di non rimanere indifferente dinanzi alla violenza sulle donne e ai centinaia di episodi denunciati ogni anno, ma sopratutto davanti a quelli non denunciati. Nella settimana dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, la Molfetta Calcio vuole dare un segnale forte ad una problematica purtroppo diffusa anche nel nostro paese.

Domenica 28 novembre, con il patrocinio del Comune di Molfetta, lo Stadio "P.Poli" sarà teatro di una serie di iniziative mirate a sottolineare come contro la violenza di genere non si può tacere.

In occasione della partita valida per il Campionato di Serie D tra Molfetta e Fasano, in programma domenica 28 novembre alle ore 15 entrambe le formazioni, lo staff tecnico e la terna arbitrale, scenderanno in campo con un guanto rosso, simbolo della violenza contro le donne, così come verranno indossate, per tutta la partita, dai raccattapalle e dallo staff societario di entrambe le squadre, una pettorina rossa con un chiaro messaggio contro ogni forma di violenza di genere.
Tra il primo e il secondo tempo della partita tra Molfetta e Fasano interverrà l'avv. Valeria Scardigno, Presidente del Centro Antiviolenza "Pandora" ente gestore del Centro Antiviolenza "Anna Maria Bufi" presente a Molfetta in Via Rosa Luxemburg.
A partire dalle ore 18.30 anche le atlete della Molfetta Calcio Femminile saranno coinvolte nell'evento per dire "no" alla violenza di genere. A questo proposito si terrà un triangolare amichevole con protagoniste le atlete della Molfetta Calcio Femminile, insieme alle compagini del Phoenix Trani e del Nitor Brindisi. Il triangolare verrà disputato con un pallone rosso e le stesse atlete scenderanno in campo con un segno emblematico, richiamo inequivocabile alle violenze subite dal genere femminile.

Nel corso della giornata sono previsti gli interventi di rappresentanti della Commissione Pari Opportunità del Comune di Molfetta e della Consulta Femminile. Inoltre è previsto un momento musicale dedicato proprio alla giornata contro la violenza sulle donne con brani a tema che saranno eseguiti dal celebre gruppo musicale dei Bambini di Vasco.

L'ingresso allo stadio "P.Poli" per la partita tra Molfetta e Fasano delle ore sarà gratuito per tutte le donne e per tutti coloro con età sino ai 18 anni, mentre sarà scontato del 50% per tutti i genitori di figli iscritti alla scuola calcio. L'ingresso, ai soli possessori di "Green Pass", sarà invece gratuito per tutti al termine della partita tra Molfetta e Fasano valida per il Campionato di Serie D.

E' questo il programma scelto dalla Molfetta Calcio per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne, fortemente voluto da tutta la dirigenza per dare un segnale forte ad una vera e propria piaga sociale.
Tutto questo ricordando che "La violenza non è un gioco, in nessun campo".
molfetta calcio contro la violenza sulle donne
  • Molfetta Calcio
Altri contenuti a tema
Un giovane giocatore della Molfetta Calcio U15 in prova alla Carrarese Un giovane giocatore della Molfetta Calcio U15 in prova alla Carrarese Giuseppe Lonardelli si è allenato nel centro sportivo del club di Serie B
A giugno Molfetta onorerà il ricordo di Peppe Lacarra, ex bomber biancorosso in Serie D A giugno Molfetta onorerà il ricordo di Peppe Lacarra, ex bomber biancorosso in Serie D L'attaccante si è spento nel 2023 a 36 anni dopo aver lottato contro un brutto male
Gli avversari del Molfetta U15 non si presentano al campo. Il club: «Mancanza di rispetto» Gli avversari del Molfetta U15 non si presentano al campo. Il club: «Mancanza di rispetto» La nota della società biancorossa: «Gesto grave rispetto all'etica dello sport»
Molfetta Calcio, il tifo organizzato tuona contro la proprietà: «Via subito» Molfetta Calcio, il tifo organizzato tuona contro la proprietà: «Via subito» Lo striscione affisso al sottopasso ferroviario di via Terlizzi
Eccellenza, non riesce lo sgambetto del Molfetta al Bisceglie: finisce 3-1 Eccellenza, non riesce lo sgambetto del Molfetta al Bisceglie: finisce 3-1 Per i biancorossi arriva la 25^ sconfitta in campionato
Eccellenza, prosegue l'ottima stagione della Molfetta Calcio femminile Eccellenza, prosegue l'ottima stagione della Molfetta Calcio femminile Nell'ultimo turno goleada senza storia contro la Soccer Fasano
Molfetta Sportiva, il match con il Real Siti dura 48 minuti per indisponibilità di giocatori Molfetta Sportiva, il match con il Real Siti dura 48 minuti per indisponibilità di giocatori Ennesimo capitolo da dimenticare della stagione biancorosso
Accusa di insulti razzisti a un giocatore biancorosso durante Molfetta-Galatina: il comunicato Accusa di insulti razzisti a un giocatore biancorosso durante Molfetta-Galatina: il comunicato La società molfettese protesta: «Gravissimo che non siano stati presi provvedimenti»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.