Roberto Sciannamea
Roberto Sciannamea
Volley

Il molfettese Roberto Sciannamea voce della Volley Nations League

Il racconto della sua esperienza nel torneo internazionale di pallavolo

Era il settembre 2021 quando la nazionale italiana di volley femminile era stata capace di vincere l'Europeo battendo in casa la favoritissima Serbia che aveva eliminato proprio le azzurre ai quarti di finale del torneo olimpico a Tokyo. In quella vittoria c'era stato anche un pezzo di Molfetta: la voce di Roberto Sciannamea, scelto dalla CEV (Confederazione Europea di Volley) come speaker delle fasi finali.

Il molfettese, dopo aver mosso i suoi primi passi in questo mondo come speaker dell'Indeco Molfetta, è stato scelto anche come voce della Volley Nations League, torneo internazionale a cui hanno partecipato sedici squadre nazionali e la cui vittoria finale è andata per la prima volta alla Francia. Nel torneo l'Italia si è fermata al quarto posto, con la Polonia che ha conquistato il terzo gradino del podio.

Per la nazionale azzurra è stata una grande delusione, a maggior ragione dopo quello che aveva fatto la squadra di De Giorgi nella fase di qualificazione (dove aveva vinto il girone). Due sconfitte pesantissime ravvicinate per gli azzurri: dopo il 3-0 in semifinale contro la Francia di Andrea Giani, stesso risultato con i due volte campioni del mondo polacchi. Per Roberto Sciannamea, voce delle Finals di questo torneo, l'emozione resta invece totale.

«Essere la voce ufficiale delle Finals della Volleyball Nations League è stato qualcosa di adrenalinico. Un evento di portata mondiale, trasmesso in decine di nazioni con oltre 25mila presenze alla Unipol Arena che si sono fatte sentire tutti i giorni. Spero che il pubblico si sia divertito almeno la metà di quanto mi sono divertito io».
  • Volley
Altri contenuti a tema
L'Ital-Volley femminile è campione del mondo: nello staff di Velasco un ex Molfetta L'Ital-Volley femminile è campione del mondo: nello staff di Velasco un ex Molfetta Si tratta di Juan Manuel Cichello. Il successo iridato mancava addirittura da 23 anni
Ancora una conferma in casa Indeco Molfetta: firma Emilio Carofiglio Ancora una conferma in casa Indeco Molfetta: firma Emilio Carofiglio “Sono contento di restare in una piazza così importante e in una società che vuole fare bene in questo campionato ricco di insidie. Ripartiamo con la stessa voglia ed entusiasmo”
Luigi Aiello è un nuovo giocatore dell’Indeco Molfetta Luigi Aiello è un nuovo giocatore dell’Indeco Molfetta «Sono felice di essere tornato operativo e al 100% nella mia squadra»
Un giovane di talento per l’Indeco Molfetta: firma Simone Lorusso Un giovane di talento per l’Indeco Molfetta: firma Simone Lorusso Tanti campionati vinti a livello giovanile con la Materdomini, un titolo universitario al CUS Bari
Volley, la molfettese Alessia Lazzizzera nella Star Volley Bisceglie in Serie B1 Volley, la molfettese Alessia Lazzizzera nella Star Volley Bisceglie in Serie B1 La schiacciatrice è reduce dall'esperienza con il Cutrofiano
Ivan Auciello confermato in casa Indeco Molfetta Ivan Auciello confermato in casa Indeco Molfetta «Mi auguro di vivere un’altra entusiasmante stagione»
Molfetta ospita la Finale Regionale Under 13 Femminile di volley Molfetta ospita la Finale Regionale Under 13 Femminile di volley Appuntamento oggi alle ore 16:30, presso il PalaPanunzio
Volley, il molfettese Luca Lorusso firma con la Prisma Taranto Volley, il molfettese Luca Lorusso firma con la Prisma Taranto Schiacciatore classe 2000, è reduce da 3 anni con il CUS Bari
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.