Atletica. <span>Foto Foto di FIDAL GRANA/FIDAL</span>
Atletica. Foto Foto di FIDAL GRANA/FIDAL
Attualità

Il 2023 dello sport a Molfetta, dal calcio all'atletica leggera

La Serie D sfumata, il basket che torna in B e gli assoluti al "Cozzoli"

L'anno che si conclude oggi ha visto sicuramente tanti episodi degni di nota nell'ambito sportivo: dall'atletica al calcio, passando per basket, volley, futsal e gli sport individuali.

Nel calcio spicca la retrocessione dalla Serie D della Molfetta Calcio, sconfitta nei play-out dal Gravina e ora costretta a rigiocarsi la risalita dall'Eccellenza. Nel basket va menzionata la promozione in Serie B interregionale della Virtus Basket Molfetta, per giunta ora capolista del proprio girone con un'ottima prima parte di campionato. Per quanto riguarda il volley, il 2023 ha visto l'Indeco Molfetta giocare i play-off in B ma la sconfitta negli spareggi al termine della scorsa stagione ha visto sfumare il sogno Serie A3.

Per la pallavolo locale occorre citare anche la Dinamo Molfetta che continua a ben figurare nel campionato di Serie C femminile. Il futsal vede la conferma della Femminile Molfetta in Serie A, con la salvezza conquistata in extremis nello scorso campionato e l'annata attuale che invece è iniziata ancora meglio, visto l'importante piazzamento in classifica al giro di boa. Bene anche la Nox Molfetta in Serie B femminile, con speranze di promozione al termine del campionato.

Più difficoltoso il 2023 delle Aquile Molfetta che, nel campionato di Serie A2 maschile, stanno faticando e si trovano infatti all'ultimo posto del proprio girone nella stagione in corso, pur avendo comunque ampio margine di risalita. Ultimo sport di squadra da menzionare è l'hockey che ha visto nel 2023 il suo ritorno a Molfetta, con prestazioni positive nella prima parte di stagione. Anno speciale nel calcio che per la Molfetta Calcio femminile, vittoriosa di campionato e coppa e per la prima volta in Serie C nazionale.

Per quanto riguarda gli sport individuali, si sono distinti nel tennis i due giovani atleti Giuseppe Samarelli e Francesco Colasanto, il cui futuro appare davvero roseo. Nella boxe prosegue invece l'ascesa di Claudio Squeo, sempre più in alto nel ranking mondiale grazie ai tanti successi ottenuti in questi mesi. Negli sport acquatici vanno annoverati i tanti ottimi risultati della Lega Navale di Molfetta e dell'ASD Vogatori 1999, senza scordare gli atleti della LIbertas Molfetta e del Team Palomba per arti marziali e lotta libera.

Chiude il quadro il ricordo dei campionato assoluti di atletica leggera che, per pochi giorni, hanno visto Molfetta capitale dell'atletica italiana con le competizioni che si sono tenute al "Cozzoli", con la partecipazione di atleti di fama mondiale come Filippo Tortu.
  • Altri sport
Altri contenuti a tema
Tappa a Molfetta per Run4Hope, anche nel ricordo di Francesca Carabellese Tappa a Molfetta per Run4Hope, anche nel ricordo di Francesca Carabellese Oggi la staffetta benefica riparte in direzione Bitonto
Si terranno a Molfetta le finali regionali dei campionati studenteschi di atletica Si terranno a Molfetta le finali regionali dei campionati studenteschi di atletica Manifestazione in programma martedì 23 aprile al "Cozzoli"
Cordoglio anche dalle società podistiche di Molfetta per la morte di Marilena Brudaglio Cordoglio anche dalle società podistiche di Molfetta per la morte di Marilena Brudaglio La 47enne di Andria è deceduta stamattina dopo essere stata investita
Lotta libera, il Team Palomba secondo ai campionati italiani Under 20 Lotta libera, il Team Palomba secondo ai campionati italiani Under 20 Martino Piliero si conferma campione italiano nella cat.125 kg
Daniele Sgherza vince il Wolf Fighting Championship Daniele Sgherza vince il Wolf Fighting Championship Il molfettese trionfa nella cat. 70kg
Si terranno a Molfetta i Campionati italiani assoluti di tennistavolo Si terranno a Molfetta i Campionati italiani assoluti di tennistavolo La manifestazione torna in città 9 anni dopo l'ultima volta
Roberto Sciannamea speaker nella storica vittoria dell'Italia di Rugby al Sei Nazioni Roberto Sciannamea speaker nella storica vittoria dell'Italia di Rugby al Sei Nazioni Il racconto dello speaker di Molfetta: «Emozione unica, pubblico fantastico»
Sport e Salute in Puglia: da oggi attivo lo sportello informativo ICS Sport e Salute in Puglia: da oggi attivo lo sportello informativo ICS Gli interessati possono scrivere a puglia@sportesalute.eu per fissare un appuntamento
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.