Molfetta Calcio
Molfetta Calcio
Calcio

Il 2020 dello sport a Molfetta: un anno da promozione

Spicca il ritorno in Serie D del calcio locale

L'epidemia di Coronavirus ha condizionato tantissimo anche il mondo dello sport nel 2020, sia a livello nazionale che locale. Se non ci fosse stata la pandemia, avremmo probabilmente parlato di un anno trionfale ed emozionante per le società molfettesi: le gioie sono ugualmente arrivate, anche se con impianti quasi sempre chiusi al pubblico e senza le cornici di tifosi che avrebbero fatto da sfondo alle giornate più memorabili di questo anno solare.

Un 2020 da promozione per tanti club della nostra città: spicca su tutti il ritorno della Molfetta Calcio in Serie D. I biancorossi mancavano dalla quarta serie nazionale dal 1996 e hanno conquistato la salita di categoria dopo un campionato di Eccellenza a lunghi tratti dominato, con la vetta conquistata già nel dicembre 2019 dopo lo scontro diretto contro il Corato e mantenuta fino alla sospensione del calcio giocato di inizio marzo, nel momento del primo lockdown.

L'11 giugno ha sancito ufficialmente il ritorno in D, con una stagione iniziata comunque con forte ritardo e ripartita solo a metà dicembre dopo circa 50 giorni di stop: la squadra di mister Bartoli ha chiuso l'anno con una sconfitta che però non potrà cancellare quanto realizzato nell'arco dei 12 mesi. La speranza, naturalmente, è quella di poter rivedere quanto prima il "Paolo Poli" pieno di tifosi come accaduto nella scorsa stagione durante la cavalcata trionfale in testa al massimo campionato regionale. Da non dimenticare le stagioni comunque da conferma per il Borgorosso Molfetta, 7° al suo primo anno in Promozione e per la Virtus Molfetta che ha ottenuto la salvezza in Prima Categoria.

Restando nel calcio, pur passando sul fronte Calcio a 5, si ricordano le stagioni senza dubbio apprezzabili delle Aquile Molfetta (Serie B maschile) e della Femminile Molfetta (Serie A2 femminile): entrambe le squadre hanno solo accarezzato il sogno promozione nel campionato 2019-20 e si stanno confermando su livelli altissimi nel campionato in corso. Le Aquile sono momentaneamente in vetta nel girone G di Serie B con 13 punti, a +1 dal Bitonto; la squadra allenata da Diego Iessi è invece al primo posto del girone D di seconda serie con 22 punti, anche qui davanti al Bitonto femminile. Nel futsal molfettese si segnala anche la Nox Molfetta protagonista nella Serie C di Calcio a 5 femminile, con il campionato fermo dallo scorso novembre.

Anche il basket saluta il 2020 con un sorriso: la Pallacanestro Molfetta è tornata in Serie B grazie a un ottimo campionato di Serie C Gold giocato fino al blocco di marzo e allo scambio di titoli chiuso il 24 giugno scorso contro il Basket Corato. In estate la rosa molfettese è stata rivoluzionata per competere in un campionato di alto livello anche se rimodulato a causa della seconda ondata di Covid-19: la squadra di coach Carolillo sta affrontando il gruppo D2 nel quale ha fin qui ottenuto una vittoria nelle prime quattro giornate. Sempre per il basket, si segnala la salita in Serie C Gold per la Virtus Basket Molfetta dopo la grande stagione 2019-20 in Serie C Silver.

Di promozione si parla anche per quanto riguarda il volley molfettese: la Pallavolo Molfetta è tornata in Serie B dopo diverse stagioni grazie a una Serie C autenticamente dominata nella stagione sospesa a marzo causa Covid. I biancorossi erano addirittura imbattuti nel campionato 2019-20: il 9 luglio è giunta l'ufficialità sull'ascesa di categoria, anche se la nuova stagione non è mai partita per volontà della Federazione: a inizio 2021 arriveranno senza dubbio novità importanti in merito alla ripresa dell'attività, con il roster molfettese che si farà trovare pronto al ritorno in campo. Sempre nel campo del volley si ricorda la promozione in Serie C femminile della Dinamo Molfetta, il cui campionato non è ancora ripartito a causa dell'emergenza.

L'anno solare 2020 lascia invece l'amaro in bocca agli appassionati dell'hockey molfettese: l'Estrelas Molfetta aveva disputato una grande stagione di Serie A2, interrotta proprio quando i biancorossi stavano credendo seriamente al sogno promozione. In estate era stata allestita nuovamente una rosa in grado di competere ad alti livelli ma ad ottobre è arrivato il crollo: prima la separazione dal nuovo tecnico Nino Caricato e poi l'annuncio sulla mancata iscrizione al campionato.

Insomma, è stato un anno che ha regalato tantissime gioie e qualche dolore per lo sport molfettese, con il grande desiderio di trovare conferme e crescere ancora in un 2021 che potrà portare nuovi importanti risultati alla città.
  • Sport
Altri contenuti a tema
Pattinaggio, a Molfetta al via a Trofeo Fisr Primi Passi e Giovani Promesse 2024 Pattinaggio, a Molfetta al via a Trofeo Fisr Primi Passi e Giovani Promesse 2024 La prima giornata si è svolta sabato 10 e domenica 11 febbraio
Pesistica, la molfettese Francesca Mininni è campionessa regionale Pesistica, la molfettese Francesca Mininni è campionessa regionale La piccola si è distinta nei campionati del 3 e 4 febbraio a Cellamare
Taekwondo, da Molfetta a Bruxelles due medaglie ai Campionati internazionali Taekwondo, da Molfetta a Bruxelles due medaglie ai Campionati internazionali Grande soddisfazione per Raffaele Grosso e Domenico Dragone, allenati dal maestro Giuseppe Sannicandro
La delegazione italiana FISDIR a Palazzo Chigi. Presente Pietro Camporeale La delegazione italiana FISDIR a Palazzo Chigi. Presente Pietro Camporeale Il tecnico di Molfetta ha preso parte alla rassegna di Vichy a giugno. C'era anche il Ministro dello Sport
Il 24 settembre a Molfetta il "Trofeo Circolo della Vela" Il 24 settembre a Molfetta il "Trofeo Circolo della Vela" La manifestazione è valida quale quinta ed ultima tappa del “Trofeo degli Squadroni 2023”
Presentate alla città le 4 squadre del presidente Andrea Bellifemine Presentate alla città le 4 squadre del presidente Andrea Bellifemine Si tratta di Virtus Basket Molfetta, Polisportiva Dinamo Molfetta e GS Hockey 2023
Karting, Fabio Caravella chiude al 2° posto la tappa di Trecchina Karting, Fabio Caravella chiude al 2° posto la tappa di Trecchina Il molfettese di nuovo in pista il 23 settembre a Lonato
Da Zurigo ad Amsterdam in bici: la pazza avventura di due molfettesi Da Zurigo ad Amsterdam in bici: la pazza avventura di due molfettesi In totale hanno percorso quasi 900 km per arrivare a destinazione
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.