Molfetta Calcio
Molfetta Calcio
Calcio

Festa dello sport a Barletta. Presenti anche tifosi del Molfetta

I due gruppi sono gemellati: stasera grande evento allo Stadio "Puttilli"

Una giornata di festa per concludere nel migliore dei modi un 2022 da ricordare per i trionfi sul campo e la riapertura del "Puttilli" di Barletta, per una festa che non riguarda solo il tifo barlettano ma anche quello delle tifoserie gemellate con la città della Disfida: Andria, Catanzaro, Cerignola, Salernitana, Bari, Molfetta e Martina Franca.

Alle 20.30 sul prato dello Stadio "Puttilli", il Barletta scenderà in campo per sfidare l'Austria Salisburgo (Regionaliga austriaca, equivalente della nostra Serie C) in una prestigiosa amichevole internazionale. La sfida tra biancorossi e viola sarà solo il culmine di una serie di eventi promossi da società e Gruppo Erotico 1987 per festeggiare il centenario del club, i 35 anni del gruppo organizzato e il suo ultraventennale gemellaggio con la tifoseria austriaca.

Rinato nel 2005, grazie all'impegno dei propri dei tifosi contrari all'acquisto del club da parte della multinazionale Red Bull, l'Austria Salisburgo (fondato nel 1933 e protagonista anche di una finale di Coppa Uefa contro l'Inter nel 1993-1994) arriverà a Barletta accompagnato da oltre 500 tifosi. Il primo appuntamento di giornata è fissato per le 10 quando nell'area sottostante la tribuna del "Puttilli", sarà inaugurata la mostra fotografica e di materiale della tifoseria con riferimento in particolar modo all'anno 2000, quello in cui è stato sancito il gemellaggio con gli austriaci.

Di come Barletta e Austria Salisburgo si siano incontrate si parlerà alle 14 sempre nell'area sottostante la tribuna dello stadio. Biancorossi e viola ebbero il primo contatto nel 1999 tramite una rivista dedicata ai tifosi (Supertifo) per poi ritrovarsi fisicamente un anno dopo, prima in Austria e poi a Barletta in occasione di un match tra i biancorossi e il Taranto del 15 aprile 2000 (1-0 il finale, rete decisiva di Porro). Il gemellaggio è diventato sempre più solido e si è rafforzato anche dopo la ripartenza dei viola dalle categorie inferiori.
  • Molfetta Calcio
Altri contenuti a tema
Molfetta Calcio, confermati mister Traversa e De Censo come DG Molfetta Calcio, confermati mister Traversa e De Censo come DG Prime ufficialità in vista del campionato di Promozione 2025/26
Molfetta Calcio, parla Bufi: «Abbiamo sofferto per le retrocessioni. Le porte del club sono aperte» Molfetta Calcio, parla Bufi: «Abbiamo sofferto per le retrocessioni. Le porte del club sono aperte» Le parole del patron molfettese: «Anche se con un budget ridotto, io resto. Ma ascolto proposte»
La Molfetta Calcio rompe il silenzio: «Adesso ripartiamo dai giovani» La Molfetta Calcio rompe il silenzio: «Adesso ripartiamo dai giovani» Prime parole del club dopo la retrocessione: «Guardiamo al presente e al futuro»
Molfetta Calcio, il nuovo comitato del tifo biancorosso chiede risposte Molfetta Calcio, il nuovo comitato del tifo biancorosso chiede risposte Tanti dubbi e perplessità emersi durante la conferenza stampa a Palazzo di Città
La Molfetta Calcio è campione provinciale Under 15 La Molfetta Calcio è campione provinciale Under 15 Battuto l'Acquaviva nella finalissima giocata a Capurso
Il 14 giugno a Molfetta il memorial per ricordare Pepè Lacarra Il 14 giugno a Molfetta il memorial per ricordare Pepè Lacarra Appuntamento previsto al "Paolo Poli" con tanti suoi ex compagni
Oggi a Molfetta un triangolare in memoria di Davide Farinola Oggi a Molfetta un triangolare in memoria di Davide Farinola Appuntamento previsto alle 18 allo stadio "Paolo Poli"
Molfetta Calcio Femminile: «Le nostre atlete sono tesserate fino al 30 giugno 2025, serve rispetto» Molfetta Calcio Femminile: «Le nostre atlete sono tesserate fino al 30 giugno 2025, serve rispetto» La nota: «Si invitano tutte le realtà del panorama calcistico nazionale a rispettare tali vincoli contrattuali»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.