Virtus Basket Molfetta
Virtus Basket Molfetta
Basket

Dai Optical Virtus Molfetta impegnata nella difficile trasferta di Lucera

I foggiani sono vicinissimi alla promozione diretta in Serie B

Da un lato c'è chi vorrà provare a tutti i costi a festeggiare la matematica promozione in serie B, dall'altro chi invece vorrà continuare a scalare la classifica per raggiungere il migliore piazzamento possibile in vista dei playoff. Si presenta così la suggestiva sfida tra Sveva Pallacanestro Lucera e DAI Optical Virtus Basket Molfetta in programma domenica 19 febbraio alle ore 18 presso il Palazzetto dello Sport di Viale Canova a Lucera. Uno scontro al vertice, ci sarebbe da dire, contro la capolista del Campionato di Serie C Gold, squadra dall'impressionante ruolino di marcia.

La sfida tra le due formazioni assume un gusto tutto particolare se si considera un aspetto: proprio quell'impressionante marcia verso la promozione del Lucera ha subito, sinora, un'unica battuta di arresto a causa dell'unica sconfitta rimediata proprio contro la Virtus. La voglia di riscatto della formazione dauna sarà un dato molto importante così come la sua voglia di staccare e festeggiare il pass promozione. Se la DAI Optical Virtus Basket Molfetta è l'unica formazione ad aver battuto il Lucera l'esito della gara di domenica prossima è tutt'altro che scontata.

Era il 4 dicembre scorso quando in un Pala Poli delle grandi occasioni la Virtus sfoderava una delle più belle prestazioni di questo campionato. Una prestazione fatta di sacrificio, determinazione e concentrazione che portò alla vittoria per 74-67 sul Lucera, assumendo ancora più importanza per il fatto che coincise con una serie di diverse prestazioni positive. A distanza di oltre due mesi, la DAI Optical Virtus Molfetta è indubbiamente una squadra più matura, composta da atleti ben consapevoli delle proprie forze. In settimana la squadra ha lavorato moltissimo anche su questo aspetto tanto che non ci sarà necessità di caricare più di tanto l'ambiente.

Al di là di impedire al Lucera di festeggiare già domenica la promozione in B, la Virtus ha un obiettivo ben preciso e si chiama playoff, un appuntamento al quale si vuole arrivare nel migliore dei modi. Le ultime prestazioni di capitan Chiriatti aggiunte a quelle dei soliti Brown, Kazlauskas e Mavric fanno ben sperare. Senza contare tutta la forza che arriva dal nuovo acquisto Georgi Sirakov, autore di una notevole prestazione domenica scorsa e miglior realizzatore biancoazzurro con uno score di 23 punti.

«Sarà probabilmente la gara più difficile contro la capolista di questo campionato – ha commentato il DS Mauro Lot – che non ha perso terreno contro nessuna, tranne proprio qui al Pala Poli. Sappiamo benissimo che la loro vittoria vale la matematica promozione diretta, ma anche noi abbiamo degli obiettivi da centrare. Dovremo disputare un'altra partita solida a livello difensivo considerando che hanno a disposizione forse il miglior quintetto del campionato. All'andata siamo riusciti a fare proprio questo, tenendo a bada il miglior top score di questo torneo. Per poter battere questa squadra – ha proseguito Lot - va replicata la stessa gara dell'andata, sperando che l'innesto di Sirakov continui a creare quella giusta chimica di squadra fondamentale per avere la meglio sul Lucera».

Pochi o quasi assenti sono gli aspetti che rendono la Sveva Pallacanestro Lucera vulnerabile. Le sue diciassette vittorie su diciotto gare disputate ben fanno intendere quanto sia solida la formazione dauna. Il Lucera vanta un roster ottimo e completo in ogni posizione, dotato di talento e stazza fisica. Così come già sottolineato sopra, ma affermato anche alla vigilia della gara di andata, sarà necessario che la Virtus sfoderi un'altra grande prestazione per fermare una squadra già lanciata e proiettata verso il prossimo campionato di serie B.
  • Virtus Basket Molfetta
Altri contenuti a tema
Il giovane Mamadou Senghor giunge alla corte della Virtus Basket Molfetta Il giovane Mamadou Senghor giunge alla corte della Virtus Basket Molfetta Ancora un altro rinforzo biancazzurra. Arriva dall'Olimpia Legnaia di Firenze
La Virtus Basket Molfetta si assicura le prestazioni dei giovanissimi Eoin Thomas Potito e Bruno Delins La Virtus Basket Molfetta si assicura le prestazioni dei giovanissimi Eoin Thomas Potito e Bruno Delins Il General Manager Mezzina:« La loro voglia di emergere sarà da stimolo per la Virtus Basket Molfetta»
Virtus Basket Molfetta nel girone F di Serie B2: ecco le avversarie Virtus Basket Molfetta nel girone F di Serie B2: ecco le avversarie La Federazione ha raggruppato squadre provenienti da Puglia, Calabria, Sicilia e Basilicata
Marco Annese ritorna nella Virtus Basket Molfetta Marco Annese ritorna nella Virtus Basket Molfetta Il general manager Mezzina: «La sua seria applicazione sarà da stimolo per tutto il gruppo»
Davide Mezzina torna a rivestire la maglia della Virtus Basket Molfetta Davide Mezzina torna a rivestire la maglia della Virtus Basket Molfetta Nell’ultimo anno si è consacrato, con una stagione da protagonista, in Serie C
Niccolò Pieri si unisce al roster della Virtus Basket Molfetta Niccolò Pieri si unisce al roster della Virtus Basket Molfetta Ultima stagione all’Olimpia Legnaia Firenze in Serie B interregionale
Colpo di mercato della Virtus Basket Molfetta: tesserato il playmaker Simone Quarta Colpo di mercato della Virtus Basket Molfetta: tesserato il playmaker Simone Quarta Si tratta di uno dei migliori registi della Conference Sud del campionato di Serie B Interregionale
La Virtus Basket Molfetta e Vincenzo Mazzilli si separano consensualmente La Virtus Basket Molfetta e Vincenzo Mazzilli si separano consensualmente Il club saluta il dirigente: «Le strade si dividono, ma la gratitudine resta»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.