Gabriele Guarino
Gabriele Guarino
Calcio

Da Molfetta al Mondiale di calcio Under 20: Gabriele Guarino in azzurro

Ufficiale la sua convocazione per il torneo che si disputerà in Argentina

Ci sarà anche un molfettese con la maglia azzurra dell'Italia al Mondiale Under 20 in programma in Argentina dal prossimo 20 maggio fino all'11 giugno.

Gabriele Guarino, difensore classe 2004 tesserato con l'Empoli, è stato inserito ufficialmente nella lista dei 21 calciatori selezionati per la massima competizione giovanile dedicata alle nazionali. Il lavoro di selezione del tecnico Carmine Nunziata e quello di tutto il Club Italia non è stato semplice, considerando che il Mondiale giovanile più importante si disputa al di fuori delle date comprese nel calendario internazionale FIFA, nel momento decisivo della stagione dei club.

Il girone D, dove l'Italia è stata inserita, è uno dei più difficili che il sorteggio ci poteva regalare: vi fanno parte il Brasile, che ha appena vinto il Sub 20 Conmebol in Colombia a febbraio, e la Nigeria (3^ nell'Under 20 africano) e la Repubblica Dominicana. C'è però un precedente che fa ben sperare: era il 1987, Mondiale Under 20 in Cile e l'Italia pescò nel girone proprio Brasile e Nigeria (oltre al Canada). Dopo il 2-2 con i canadesi (gol di Impallomeni e Melli), Rizzolo riuscì a piegare il Brasile (1-0) e gli Azzurrini superarono anche la Nigeria (2-0) con il bis di Melli e la rete di Carrara. L'Italia concluse il girone prima davanti al Brasile, ma venne poi eliminata sorprendentemente ai quarti dai padroni di casa del Cile (0-1).

Con queste premesse, inizia l'avventura degli Azzurrini nella 23a edizione della rassegna iridata in programma in Argentina dal prossimo 20 maggio fino all'11 giugno, giorno della finale. Sono 24 le squadre partecipanti (Argentina, Brasile, Colombia, Corea del Sud, Ecuador, Inghilterra, Fiji, Francia, Gambia, Giappone, Guatemala, Honduras, Iraq, Israele, Italia, Nigeria, Nuova Zelanda, Repubblica Dominicana, Senegal, Slovacchia, Tunisia, Uruguay, Usa, Uzbekistan) suddivise in 6 gironi da 4 distribuiti in 3 diverse località: Santiago del Estero (A), San Juan (B), La Plata (C ed E) e Mendoza (D e F).

In totale, 21 i convocati, tutti classe 2003 salvo sei di loro: Simone Pafundi, la stellina dell'Udinese è nato nel 2006, il più piccolo del gruppo ma già un 'veterano' considerando l'esordio nella Nazionale maggiore e le diverse presenze in Serie A; vengono poi due nati nel 2005, Francesco Pio Esposito, attaccante dell'Inter, terzo di tre fratelli Azzurri e Luca Lipani del Genoa con alle spalle la trafila delle giovanili azzurre, convocato nello stage giovani di Mancini e con diverse presenze in serie B con il suo club; gli ultimi tre, nati nel 2004 sono due giocatori della Roma, Giacomo Faticanti e Niccolò Pisilli, e proprio il molfettese Gabriele Guarino.

Guarino non ha ancora fatto il suo esordio in Serie A ma è un pilastro della squadra Primavera dei toscani, con 16 presenze e 2 reti in questo campionato e già con 12 gettoni con le trafile giovanili della nazionale italiana.
  • Calcio
Altri contenuti a tema
Sezione AIA Molfetta, Fabio Cantatore promosso in Serie C Sezione AIA Molfetta, Fabio Cantatore promosso in Serie C Le sue parole: «La realizzazione di un sogno dopo quattro anni in D»
Pasquale de Candia si presenta al Barletta: «Sfida molto stimolante» Pasquale de Candia si presenta al Barletta: «Sfida molto stimolante» Le parole del tecnico di Molfetta: «La società vuole tornare in Serie D»
Potrebbe subire variazioni il girone unico di Eccellenza 2024/25: domanda di ripescaggio di 2 club Potrebbe subire variazioni il girone unico di Eccellenza 2024/25: domanda di ripescaggio di 2 club Attesa per conoscere quelle che saranno le 19 avversarie della Molfetta Calcio
Bruno Sallustio lascia il Borgorosso Molfetta e passa al Don Uva Bisceglie Bruno Sallustio lascia il Borgorosso Molfetta e passa al Don Uva Bisceglie L'attaccante classe 1992 torna nel club biancogiallo
Acquisto a centrocampo per la Molfetta Calcio: arriva Miguel Ramos Acquisto a centrocampo per la Molfetta Calcio: arriva Miguel Ramos Centrocampista 22enne che arriva dalla terza serie spagnola
Vincenzo Annese apprezzato in Nepal: rinnovo come CT della nazionale Vincenzo Annese apprezzato in Nepal: rinnovo come CT della nazionale L'allenatore di Molfetta ha portato al 175° posto del ranking FIFA la selezione asiatica
Il molfettese Roberto Grieco firma con il Piacenza Il molfettese Roberto Grieco firma con il Piacenza Nuova squadra per il centrocampista classe 1997
Serie C, l'ex Audace Molfetta Moussa Mané verso il prestito all'Altamura Serie C, l'ex Audace Molfetta Moussa Mané verso il prestito all'Altamura Il giovane terzino, senegalese d'origine ma molfettese d'adozione, è di proprietà del Bari
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.