Atletica Allievi (Ph Ruggiero de Virgilio)
Atletica Allievi (Ph Ruggiero de Virgilio)
Running e Atletica

Campionati Italiani Allievi individuali su pista di Molfetta: numeri da record

In totale 40 titoli nazionali assegnati tra maschili e femminili

La chiusura tricolore dei Campionati Italiani Allievi individuali su pista, ha regalato all'Italia intera tre giorni di atletica giovanile di altissimo livello tecnico, di passione e di record.

Pietro Camporeale, con la sua AllenaMenti ASD, sorretto dal Comune di Molfetta, con il sindaco Tommaso Minervini e l'assessore allo sport, Vincenzo Spadavecchia in prima linea, è riuscito a portare nello stadio Mario Saverio Cozzoli di Molfetta il futuro, per alcuni già il presente, dell'atletica italiana. Per raggiungere questo sorprendente risultato ha coinvolto Eusebio Haliti, già vice direttore esecutivo degli Europei di Roma, qui impegnato e fisicamente presente in veste di direttore organizzativo di questi Campionati Italiani.

I numeri sono stati da capogiro: oltre 1500 atleti impegnati nell'evento, con circa 5mila presenze a Molfetta e dintorni, 40 titoli nazionali assegnati tra maschili e femminili, 315 diverse società coinvolte e provenienti da tutta la nazione, nessuna regione esclusa. Tra le tantissime prestazioni nelle diverse discipline, spiccano quelle di Daniele Inzoli che nei 100 metri è sceso a 10.49, con vento nullo, diventando il quinto under 18 italiano "all time" e il migliore di sempre al primo anno di categoria, dopo il 10.56 (+1.0) della batteria in pieno controllo, per un progresso di undici centesimi. La sua azione di corsa sul rettilinea è stata uno spettacolo per leggerezza ed efficacia. Il giorno successivo il talento Inzoli nel lungo è atterrato a 7,54 (+0.8) con il primo salto, completando la doppietta all'indomani del titolo conquistato nei 100 metri.

Nei 200 metri Diego Nappi ha corso in un sensazionale 20.79 (vento +1.0), superando la migliore prestazione italiana under 18 stabilita da Filippo Tortu, nove anni fa, con 20.92 a Chiari il 7 giugno del 2015. Lo sprinter sardo dell'Atletica Porto Torres si è divorato la pista e si è preso anche il primato di categoria all'aperto, dopo aver già realizzato quest'inverno il limite indoor con 21.52 togliendolo a un altro big azzurro come Andrew Howe (21.61 nel 2002).
  • atletica leggera
Altri contenuti a tema
Gli atleti dell'Italia U18 agli Europei. Erano tutti in gara a Molfetta Gli atleti dell'Italia U18 agli Europei. Erano tutti in gara a Molfetta Dopo i campionati Allievi al "Cozzoli", parte oggi l'avventura in Slovacchia
Atletica, nel campionato U18 di Molfetta battuto uno storico record di Tortu Atletica, nel campionato U18 di Molfetta battuto uno storico record di Tortu Il giovane Diego Nappi ha sgretolato un tempo registrato nel 2015 dal campione azzurro
L'atletica del futuro si prende la scena a Molfetta: i risultati dei campionati U18 L'atletica del futuro si prende la scena a Molfetta: i risultati dei campionati U18 Tanti titoli tricolore assegnati al "Cozzoli" in vista degli Europei di categoria
Campionati italiani Allievi di atletica a Molfetta: ecco i primi titoli nazionali Campionati italiani Allievi di atletica a Molfetta: ecco i primi titoli nazionali Le gare proseguono per tutto il weekend al "Cozzoli"
Molfetta e i Campionati italiani allievi: un successo di partecipazione annunciato Molfetta e i Campionati italiani allievi: un successo di partecipazione annunciato Oggi secondo giorno di gare al "Cozzoli"
Atletica, iniziano oggi i campionati italiani U18 a Molfetta Atletica, iniziano oggi i campionati italiani U18 a Molfetta Gare al "Cozzoli" fino a domenica. Gli azzurri puntano gli Europei
Campionati italiani Allievi di atletica: giovedì la presentazione Campionati italiani Allievi di atletica: giovedì la presentazione Appuntamento alle 16:30 nella sala conferenze di Lama Scotella
Atletica leggera, Tortu: «Purtroppo non potrò difendere il titolo nazionale conquistato a Molfetta» Atletica leggera, Tortu: «Purtroppo non potrò difendere il titolo nazionale conquistato a Molfetta» Il velocista azzurro: «Sto dando tutto nella preparazione verso le Olimpiadi di Parigi»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.