borgorosso
borgorosso
Calcio

Borgorosso, i play off ad un passo

Fischio d'inizio ore 15, al campo comunale Petrone

Serve un punto. Si potrebbe sintetizzare tutto così con la partita della verità che si avvicina. Il Borgorosso Molfetta e Michele Patruno sono al lavoro per il match contro il Real Sannicandro. Gara da dentro o fuori, gara da accesso ai play-off. Stavolta la matematica conta e come, e potrebbe condannare o mandare in paradiso il Borgorosso consentendogli di staccare il pass utile per gli spareggi promozione. Una partita, quella di domani, che arriva dopo la splendida vittoria esterna sul Real Bari. Vittoria epica in tutti sensi.

Solo sette giorni, il primo compito in classe. Domani l'esame di maturità. In molti dopo un avvio stentato in campionato, dicevano che la squadra di Patruno non era pronta, magari qualcuno nel corso della stagione gufava perché ogni tanto anche nella categorie minori funziona così. Ma contro il Real Bari la Borgorosso ha dato una risposta da leccarsi i baffi, si è esibita con il sigaro in bocca, ci ha messo qualità e personalità. Aggiungendo tecnica e colpi dei singoli. Ma la cosa che ha stupito di più è stato il modo di stare in campo: giocare contro uno dei club più forti della Terza Categoria, e asfaltarli non era semplice. Raramente si era visto un Real Bari così: pauroso e superficiale, timido e molto spesso scollegato tra un reparto e l'altro. Tanto da sembrare uno scolaretto timido e disorientato. Poi leggendo la formazione scopri che qualche asso di briscola stava fuori. Mica comparse, stiamo parlano di Murolo, il bomber che i tutti i club della categoria vorrebbero. Eppure nessuno se n'era accorto, la conferma che il lavoro di semina - se fatto bene - porta molto spesso al raccolto. Entrava e segnava Murolo mettendo al sicuro il risultato.

E quanto è "ganzo" Patruno. Un allenatore che studia al millimetro, che ha presentato un'idea intrigante di calcio che può essere perseguita soltanto con la partecipazione totale degli interpreti. E ora si capisce, vedendola giocare, che la squadra freme per Patruno, che si butterebbe nel fuoco per lui, che ha adottato e subito memorizzato il suo sistema di gioco, come se fosse stata folgorata da un concetto nuovo. Da un marchio di fabbrica che avrebbe potuto portare a una rapida svolta.

Il tutto conforta e dà consapevolezza. Bisogna giocare gli ultimi 90' minuti senza la timidezza, parente stretta dell'inferiorità psicologica, che si potrebbe avvertire. Da comparse o quasi. Ora un pò meno, chissà. Ripartendo dalla cartolina del Real Bari e dalla bella - bellissima - ondata bianca e rossa.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Calcio
Altri contenuti a tema
Serie C2, la Melphicta C5 resta in corsa per la promozione Serie C2, la Melphicta C5 resta in corsa per la promozione Importante vittoria casalinga per i molfettesi contro la Boemondo
Amici fuori dal campo, rivali per una sera: Guarino e Mané in campo durante Bari-Empoli Amici fuori dal campo, rivali per una sera: Guarino e Mané in campo durante Bari-Empoli I due molfettesi hanno fatto parte del match da subentranti al "San Nicola"
Dalla Serie D alla Promozione, gli allenatori di Molfetta in corsa per il sogno play-off Dalla Serie D alla Promozione, gli allenatori di Molfetta in corsa per il sogno play-off Obiettivo possibile per Ragno al Gravina, De Candia al Canosa ma anche per Carlucci e il duo Sigrisi-Petruzzella
Stasera Guarino sfiderà il suo Bari: alle 20 in campo al "San Nicola" Stasera Guarino sfiderà il suo Bari: alle 20 in campo al "San Nicola" Il difensore di Molfetta ha già segnato due reti contro i Galletti
Terza Categoria, il Real Molfetta C11 batte la Fulgor nel derby Terza Categoria, il Real Molfetta C11 batte la Fulgor nel derby La partita finisce 3-2 per i biancorossi al "Petrone"
Gabriele Guarino in gol contro il Palermo: quinta rete totale in Serie B Gabriele Guarino in gol contro il Palermo: quinta rete totale in Serie B Il difensore di Molfetta ha battuto il record di marcature della scorsa stagione
Il molfettese Simone Paparella al raduno della Nazionale Under 14 Il molfettese Simone Paparella al raduno della Nazionale Under 14 Un’esperienza importante e formativa che lo ha visto protagonista insieme con quattro compagni del Bari
La Femminile Molfetta conquista tre punti fondamentali superando per 4-3 la Lazio La Femminile Molfetta conquista tre punti fondamentali superando per 4-3 la Lazio Le biancorosse espugnano il PalaTorrino di Roma dopo una grande prestazione
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.