Giovanni Gesmundo
Giovanni Gesmundo
Basket

Basket, per la Pavimaro Molfetta esordio contro il Canusium in trasferta

Coach Gesmundo: «Non siamo i favoriti ma daremo il massimo»

«Noi non siamo i favoriti. Sappiamo di avere un buon potenziale, questo sì, e infatti lavoriamo duro con l'obiettivo di onorarlo per tutti noi, la società e per i tifosi biancorossi». Giovanni Gesmundo presenta così il primo turno del campionato di Serie C unica ormai alle porte che vedrà la Pavimaro Molfetta del presidente Nicola Solimini esordire domenica 15 ottobre (palla a due alle ore 18.00) a Trinitapoli, sul rettangolo di Canusium, avversario ostico.

I padroni di casa, infatti, allenati da coach Giampio Ciociola, lo scorso a Lucera dove ha vinto il campionato di serie C Gold, hanno tra le proprie fila l'argentino Buzzo, arrivato in corsa sostituendo l'americano Hinckley, oltre a Migliori, un altro argentino di formazione italiana che per qualche anno è stato anche il capocannoniere di B nazionale, Murolo, l'anno scorso a Benevento con cui ha ottenuto la promozione in B interregionale e Ordine, arrivato quest'estate da Caserta in C Gold.

Una squadra di tutto rispetto, contro la quale, Molfetta dopo oltre un mese fra preparazione atletica e amichevoli pre-campionato, ci arriva «con un discreto lavoro in cui è aumentata la qualità con il passare del tempo. È ovviamente accresciuta anche la conoscenza del compagno, sia cestisticamente che umanamente - ha proseguito Gesmundo - e anche quelle che sono le richieste tecniche dello staff. Ovvio, siamo ancora lontani da quella che è la nostra idea e dall'essere precisi in ogni dettaglio», ma è necessario partire col piede giusto dopo una pre-season, svolta in stretta collaborazione con i tecnici Antonio Camporeale, Sergio Amato e la preparatrice atletica Gabriella Iris Musto, «assolutamente positiva per l'impegno, la dedizione e la serietà». Intanto, mass media, addetti ai lavori e sostenitori puntano tutti sui biancorossi dopo l'imponente campagna acquisti estiva del ds Rosario Saracino che ha portato in riva all'Adriatico atleti del calibro di Infante, Stella, Chiriatti, Iannelli e Didonna, l'argentino Duval e il riconfermato Ippedico: «Tutti dicono che siamo favoriti, ma non lo siamo» ha sottolineato il coach molfettese fra il lavoro sul rettangolo e la gestione della pressione.

«Ma come giustamente ha detto qualcuno più importante di me, la pressione sta altrove e non nel giocare a basket - ha concluso Gesmundo -. E poi quando sei auto-esigente ti metti "pressione" da solo, ad ogni allenamento, perché vuoi fare sempre il meglio. E questo ti aiuta ad affrontare più serenamente le gare e i campionati. E anche gli obiettivi importanti».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • pallacanestro molfetta
Altri contenuti a tema
La Clean Up Molfetta va ko a Brindisi: fatale il parziale del secondo quarto La Clean Up Molfetta va ko a Brindisi: fatale il parziale del secondo quarto I padroni di casa dell’Assi tracciano il solco grazie al 23-9 nei secondi 10’ del match
Clean Up Molfetta all’ultima trasferta del campionato: si va a Brindisi Clean Up Molfetta all’ultima trasferta del campionato: si va a Brindisi I biancorossi di Gesmundo, reduci da due sconfitte di fila, saranno di sena oggi sul campo dell’Assi
La Clean Up Molfetta lotta, ma non basta: Nardò passa al PalaPoli La Clean Up Molfetta lotta, ma non basta: Nardò passa al PalaPoli Secondo stop consecutivo per la squadra di coach Gesmundo
Clean Up Molfetta, parla Camporeale: «Con Nardò partita impegnativa» Clean Up Molfetta, parla Camporeale: «Con Nardò partita impegnativa» Il general manager: «Giocheremo a mente libera, provando a riscattare la gara di andata»
La Clean Up Molfetta, fra orgoglio e fiato corto, cade a Foggia La Clean Up Molfetta, fra orgoglio e fiato corto, cade a Foggia Pesano le assenze di Sasso, Mongelli e Sciangalepore
Clean Up Molfetta a Foggia, Solimini: «Salvezza ad un passo, ma dobbiamo migliorare» Clean Up Molfetta a Foggia, Solimini: «Salvezza ad un passo, ma dobbiamo migliorare» I biancorossi di Gesmundo, reduci dal successo con Monopoli, saranno di sena sabato
Gioia Clean Up Molfetta in rimonta: Chiriatti nel finale supera Monopoli Gioia Clean Up Molfetta in rimonta: Chiriatti nel finale supera Monopoli I molfettesi, quasi sempre avanti, inseguono nell’ultimo quarto. Ma alla fine vincono
Clean Up Molfetta, Mongelli: «Con Monopoli la gara più importante della stagione» Clean Up Molfetta, Mongelli: «Con Monopoli la gara più importante della stagione» I biancorossi di Gesmundo giocheranno in un PalaPoli nuovamente aperto al pubblico
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.