Giovanni Gesmundo
Giovanni Gesmundo
Basket

Basket, per la Pavimaro Molfetta esordio contro il Canusium in trasferta

Coach Gesmundo: «Non siamo i favoriti ma daremo il massimo»

«Noi non siamo i favoriti. Sappiamo di avere un buon potenziale, questo sì, e infatti lavoriamo duro con l'obiettivo di onorarlo per tutti noi, la società e per i tifosi biancorossi». Giovanni Gesmundo presenta così il primo turno del campionato di Serie C unica ormai alle porte che vedrà la Pavimaro Molfetta del presidente Nicola Solimini esordire domenica 15 ottobre (palla a due alle ore 18.00) a Trinitapoli, sul rettangolo di Canusium, avversario ostico.

I padroni di casa, infatti, allenati da coach Giampio Ciociola, lo scorso a Lucera dove ha vinto il campionato di serie C Gold, hanno tra le proprie fila l'argentino Buzzo, arrivato in corsa sostituendo l'americano Hinckley, oltre a Migliori, un altro argentino di formazione italiana che per qualche anno è stato anche il capocannoniere di B nazionale, Murolo, l'anno scorso a Benevento con cui ha ottenuto la promozione in B interregionale e Ordine, arrivato quest'estate da Caserta in C Gold.

Una squadra di tutto rispetto, contro la quale, Molfetta dopo oltre un mese fra preparazione atletica e amichevoli pre-campionato, ci arriva «con un discreto lavoro in cui è aumentata la qualità con il passare del tempo. È ovviamente accresciuta anche la conoscenza del compagno, sia cestisticamente che umanamente - ha proseguito Gesmundo - e anche quelle che sono le richieste tecniche dello staff. Ovvio, siamo ancora lontani da quella che è la nostra idea e dall'essere precisi in ogni dettaglio», ma è necessario partire col piede giusto dopo una pre-season, svolta in stretta collaborazione con i tecnici Antonio Camporeale, Sergio Amato e la preparatrice atletica Gabriella Iris Musto, «assolutamente positiva per l'impegno, la dedizione e la serietà». Intanto, mass media, addetti ai lavori e sostenitori puntano tutti sui biancorossi dopo l'imponente campagna acquisti estiva del ds Rosario Saracino che ha portato in riva all'Adriatico atleti del calibro di Infante, Stella, Chiriatti, Iannelli e Didonna, l'argentino Duval e il riconfermato Ippedico: «Tutti dicono che siamo favoriti, ma non lo siamo» ha sottolineato il coach molfettese fra il lavoro sul rettangolo e la gestione della pressione.

«Ma come giustamente ha detto qualcuno più importante di me, la pressione sta altrove e non nel giocare a basket - ha concluso Gesmundo -. E poi quando sei auto-esigente ti metti "pressione" da solo, ad ogni allenamento, perché vuoi fare sempre il meglio. E questo ti aiuta ad affrontare più serenamente le gare e i campionati. E anche gli obiettivi importanti».
  • pallacanestro molfetta
Altri contenuti a tema
Clean Up Molfetta sconfitta dal Cus Foggia. La corsa play-off finisce qui Clean Up Molfetta sconfitta dal Cus Foggia. La corsa play-off finisce qui In gara 3 non riesce l’impresa della squadra di Gesmundo
Clean Up Molfetta-CUS Foggia, oggi va in scena gara-3 per i play-off Clean Up Molfetta-CUS Foggia, oggi va in scena gara-3 per i play-off Infante presenta la sfida: «Sarà tutta un'altra storia rispetto all'ultima partita»
Clean Up Molfetta, a Foggia una partita a denti stretti per chiudere la serie Clean Up Molfetta, a Foggia una partita a denti stretti per chiudere la serie Parla il team manager Camporeale: «Lì con la convinzione di fare la nostra gara».
Clean Up Molfetta ai play-off. Gesmundo: «Foggia brutta gatta da pelare» Clean Up Molfetta ai play-off. Gesmundo: «Foggia brutta gatta da pelare» I biancorossi preparano gara-1, parla il tecnico alla vigilia: «Sarà un primo turno veramente tosto»
Play-off Serie C: ecco il tabellone per la Clean Up Molfetta Play-off Serie C: ecco il tabellone per la Clean Up Molfetta Domani gara 1 al PalaPoli contro il CUS Foggia
Serie C, sfida Mesagne per la Clean Up Molfetta Serie C, sfida Mesagne per la Clean Up Molfetta Infante chiama a raccolta i tifosi: «C’è bisogno di voi»
La Clean Up Molfetta torna a vincere e si conferma al quarto posto La Clean Up Molfetta torna a vincere e si conferma al quarto posto I biancorossi di coach Gesmundo passano in scioltezza a Barletta: finisce 56-73
Clean Up Molfetta, ultimi 80' di fuoco: prima Barletta, poi Mesagne Clean Up Molfetta, ultimi 80' di fuoco: prima Barletta, poi Mesagne L'appuntamento è fissato per oggi al PalaDisfida, palla a due alle ore 18
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.