Pallacanestro Molfetta
Pallacanestro Molfetta
Basket

Basket, la lega modifica gironi e calendari per la Serie B 2020-21

Lo start della stagione è previsto per il 28 novembre

Il dado è tratto. L'inizio del campionato di basket di Serie B 2020-2021 sarà posticipato al weekend compreso tra il 28 e il 29 novembre. La proposta emersa nel corso dell'ultimo consiglio direttivo di Lega Nazionale Pallacanestro - in cui è stata ratificata la nomina del biscegliese Vito Quinto a vicepresidente - è stata accolta dalla Fip che ufficializzerà, nel breve volgere di alcune ore, la modifica al format del terzo torneo cestistico nazionale.

Otto gironi da 8 formazioni ciascuno (e non più quattro da 16) daranno vita alla prima fase, con gare di andata e ritorno per 14 turni complessivi. Il criterio di ripartizione sarà la vicinorietà geografica e il calendario sarà perciò completamente modificato. Ciascuna compagine giocherà, dopo le prime 14, altre otto partite, sfidando le avversarie che avrebbe trovato comunque nei raggruppamenti stabiliti in estate, secondo un meccanismo per il quale tutti avranno quattro incontri in casa e quattro in trasferta. La classifica generale per la formazione della griglia playoff e delle sfide dei playout sarà dunque calcolata sulla base dei gironi da 16 sommando i punti conquistati dalle singole squadre al termine delle 22 giornate.

Le formazioni pugliesi (Alpha Pharma Bisceglie, Pavimaro Molfetta, Tecnoswitch Ruvo, Nardò e Taranto) faranno parte dello stesso sottogirone con le due calabresi Catanzaro e Reggio Calabria e l'unica lucana Matera: fra queste, pertanto, sono previste sfide d'andata e ritorno. L'altro gruppo con cui sono previsti gli incroci - in questo caso di sola andata - comprenderà le quattro campane (Avellino, Pozzuoli, Salerno e Sant'Antimo) e le quattro laziali (Cassino, Formia, Luiss Roma, Rieti).

La riduzione del numero di gare da 30 a 22 consentirà di evitare gli infrasettimanali e fornirà un margine di manovra maggiore per l'eventuale calendarizzazione di recuperi se si dovesse verificare la condizione prevista dai protocolli per il rinvio di un match, ovvero l'impossibilità di iscrivere a referto, da parte di una società, almeno otto giocatori non risultati positivi al Covid. Il nuovo calendario potrebbe essere disponibile già nella giornata di giovedì.
  • pallacanestro molfetta
Altri contenuti a tema
La Clean Up Molfetta attende Monteroni. Kotnik: «In campo con il giusto atteggiamento» La Clean Up Molfetta attende Monteroni. Kotnik: «In campo con il giusto atteggiamento» Lo sloveno in vista della sfida del PalaPoli: «Dobbiamo concentrarci sul nostro gioco»
Clean Up Molfetta, non basta un super rimonta. Corato vince 68-65 Clean Up Molfetta, non basta un super rimonta. Corato vince 68-65 I biancorossi risalgono dal -17 e impattano due volte la partita, ma cadono nell’ultimo minuto di gioco
Clean Up Molfetta all’esame Corato. Pugliese: «Missione continuità» Clean Up Molfetta all’esame Corato. Pugliese: «Missione continuità» Il centro biancorosso parla verso il derby: «Dopo Barletta vogliamo provare a ripeterci fuori casa»
La Clean Up sbriga la pratica Barletta senza problemi, prima vittoria La Clean Up sbriga la pratica Barletta senza problemi, prima vittoria I biancorossi di Gesmundo festeggiano i primi due punti in C interregionale
Clean Up Molfetta a Lecce, Didonna: «Partita tosta, la difesa sarà la chiave» Clean Up Molfetta a Lecce, Didonna: «Partita tosta, la difesa sarà la chiave» Il capitano prima della sfida nel Salento: «L’atteggiamento deve essere quello giusto»
La Virtus Mesagne non sbaglia, la Clean Up Molfetta cade tra gli applausi La Virtus Mesagne non sbaglia, la Clean Up Molfetta cade tra gli applausi I biancorossi restano sempre attaccati alla partita. Nella ripresa l’accelerata decisiva degli ospiti
Clean Up Molfetta, anche lo staff tecnico è completo: ecco Dionisio Pugliese Clean Up Molfetta, anche lo staff tecnico è completo: ecco Dionisio Pugliese 48 anni, affiancherà sulla panchina biancorossa coach Gesmundo
Clean Up Molfetta, rinnova anche Chiriatti: «Sono contento di essere rimasto qui» Clean Up Molfetta, rinnova anche Chiriatti: «Sono contento di essere rimasto qui» L’atleta classe 1993 sarà biancorosso per la terza stagione di fila
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.