Pallacanestro Molfetta
Pallacanestro Molfetta
Basket

Basket, la lega modifica gironi e calendari per la Serie B 2020-21

Lo start della stagione è previsto per il 28 novembre

Il dado è tratto. L'inizio del campionato di basket di Serie B 2020-2021 sarà posticipato al weekend compreso tra il 28 e il 29 novembre. La proposta emersa nel corso dell'ultimo consiglio direttivo di Lega Nazionale Pallacanestro - in cui è stata ratificata la nomina del biscegliese Vito Quinto a vicepresidente - è stata accolta dalla Fip che ufficializzerà, nel breve volgere di alcune ore, la modifica al format del terzo torneo cestistico nazionale.

Otto gironi da 8 formazioni ciascuno (e non più quattro da 16) daranno vita alla prima fase, con gare di andata e ritorno per 14 turni complessivi. Il criterio di ripartizione sarà la vicinorietà geografica e il calendario sarà perciò completamente modificato. Ciascuna compagine giocherà, dopo le prime 14, altre otto partite, sfidando le avversarie che avrebbe trovato comunque nei raggruppamenti stabiliti in estate, secondo un meccanismo per il quale tutti avranno quattro incontri in casa e quattro in trasferta. La classifica generale per la formazione della griglia playoff e delle sfide dei playout sarà dunque calcolata sulla base dei gironi da 16 sommando i punti conquistati dalle singole squadre al termine delle 22 giornate.

Le formazioni pugliesi (Alpha Pharma Bisceglie, Pavimaro Molfetta, Tecnoswitch Ruvo, Nardò e Taranto) faranno parte dello stesso sottogirone con le due calabresi Catanzaro e Reggio Calabria e l'unica lucana Matera: fra queste, pertanto, sono previste sfide d'andata e ritorno. L'altro gruppo con cui sono previsti gli incroci - in questo caso di sola andata - comprenderà le quattro campane (Avellino, Pozzuoli, Salerno e Sant'Antimo) e le quattro laziali (Cassino, Formia, Luiss Roma, Rieti).

La riduzione del numero di gare da 30 a 22 consentirà di evitare gli infrasettimanali e fornirà un margine di manovra maggiore per l'eventuale calendarizzazione di recuperi se si dovesse verificare la condizione prevista dai protocolli per il rinvio di un match, ovvero l'impossibilità di iscrivere a referto, da parte di una società, almeno otto giocatori non risultati positivi al Covid. Il nuovo calendario potrebbe essere disponibile già nella giornata di giovedì.
  • pallacanestro molfetta
Altri contenuti a tema
La Clean Up Molfetta si sveglia tardi, Ceglie espugna il PalaPoli La Clean Up Molfetta si sveglia tardi, Ceglie espugna il PalaPoli La formazione biancorossa resta al settimo posto in classifica a quota 16 punti
Clean Up Molfetta aspetta Ceglie a porte chiuse, Pugliese: «L’obiettivo è la vittoria» Clean Up Molfetta aspetta Ceglie a porte chiuse, Pugliese: «L’obiettivo è la vittoria» I biancorossi di Gesmundo giocheranno nel silenzio di un PalaPoli chiuso al pubblico
La Clean Up Molfetta cade sul campo di Monteroni, finisce 81-48 La Clean Up Molfetta cade sul campo di Monteroni, finisce 81-48 Serata da dimenticare per la squadra di coach Gesmundo. Il crollo nel terzo quarto della gara
La Clean Up Molfetta a Monteroni, Kotnik indica la via: «Concentrazione» La Clean Up Molfetta a Monteroni, Kotnik indica la via: «Concentrazione» Il lungo sloveno, alla prima esperienza in Italia, ha parlato alla vigilia dell’impegno esterno
La Clean Up Molfetta rischia, ma batte la NM Corato: finisce 72-69 La Clean Up Molfetta rischia, ma batte la NM Corato: finisce 72-69 Tre i molfettesi in doppia cifra oltre Chiriatti: Kotnik (19 punti e 10 rimbalzi) e Sasso (16 punti)
Clean Up Molfetta vs Corato, Costa: «Dobbiamo confermare l’atteggiamento di Barletta» Clean Up Molfetta vs Corato, Costa: «Dobbiamo confermare l’atteggiamento di Barletta» Grazie all’ultima vittoria i biancorossi di coach Gesmundo sono tornati a sorridere
Clean Up, senti Chiriatti: «Esprimendo il nostro gioco, torneremo alla vittoria» Clean Up, senti Chiriatti: «Esprimendo il nostro gioco, torneremo alla vittoria» L’ala di Molfetta ha parlato alla vigilia dell’impegno esterno sul campo del fanalino di coda Frantoio Muraglia Barletta
La Clean Up Molfetta ospita la capolista Lecce, umori opposti nel match del PalaPoli La Clean Up Molfetta ospita la capolista Lecce, umori opposti nel match del PalaPoli I molfettesi sono reduci da quattro ko di fila. Si gioca alle ore 19.00
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.