Stadio atletica
Stadio atletica
Running e Atletica

Atletica leggera, sarà Molfetta la sede dei campionati italiani assoluti 2023

Comunicazione ufficiale della FIDAL

La Federazione Italiana di Atletica Leggera ha ufficializzato l'assegnazione a Molfetta dei campionati italiani assoluti per l'edizione 2023. Nel prossimo anno sarà dunque la nostra città il luogo in cui si sfideranno per il tricolore i migliori atleti italiani in circolazione.

Ma non solo, perché nella nota della FIDAL si parla anche dell'edizione 2022: nonostante tutte le condivisioni in merito alla fattibilità dell'evento tra Sport e Salute e il presidente della FIDAL Stefano Mei, la Federazione ha ricevuto formale comunicazione dell'indisponibilità dello Stadio Olimpico di Roma ad ospitare l'edizione dei Campionati Italiani Assoluti 2022 nelle date del 25 e 26 giugno.

"Ringrazio il Direttore Generale di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris - le parole del presidente Mei - che ha tentato in tutti i modi di permettere lo svolgimento dell'evento, ma lo studio di fattibilità relativo ai tempi di montaggio e smontaggio delle strutture da installare all'Olimpico per una serie di concerti in programma nella seconda metà di giugno, ha evidenziato che gli organizzatori di tali eventi avrebbero dovuto assumersi importanti responsabilità".

Sport e Salute ha manifestato comunque la volontà di assicurare la più ampia disponibilità e il supporto per l'individuazione delle migliori soluzioni per organizzare al meglio l'evento. I Campionati Italiani Assoluti del 25 e 26 giugno prossimo si terranno, a seguito di una condivisione con il Consiglio Federale e con lo staff tecnico azzurro, allo stadio Raul Guidobaldi di Rieti (già teatro dell'evento nel 2016 e, prima ancora, nel 2003) anche al fine di valorizzare la manifestazione sul piano più strettamente tecnico.

La soluzione rappresenterà il miglior viatico per la definizione delle squadre che affronteranno successivamente i Campionati del Mondo di Eugene (USA, 15-24 luglio) e i Campionati Europei di Monaco (Germania, 15-21 agosto). Allo stesso tempo, è stata deliberata anche la sede dell'edizione 2023 degli Assoluti: i titoli tricolore del prossimo anno verranno assegnati a Molfetta (Bari), ovvero nella città che aveva già presentato la sua candidatura ad ospitare la rassegna per l'anno 2022.
  • Atletica
Altri contenuti a tema
Enrico Pio Tridente porta Molfetta sul tetto del mondo. Arrivano i complimenti dal Sindaco Enrico Pio Tridente porta Molfetta sul tetto del mondo. Arrivano i complimenti dal Sindaco Minervini: «Le tue conquiste sono di esempio per tutti noi»
Trisome Game 2021 in Turchia: autentico successo per Enrico Pio Tridente Trisome Game 2021 in Turchia: autentico successo per Enrico Pio Tridente L'atleta di Molfetta festeggia insieme all'allenatore Pietro Camporeale
Trisome Game 2024, ancora una medaglia d'oro con record per Enrico Pio Tridente Trisome Game 2024, ancora una medaglia d'oro con record per Enrico Pio Tridente L'atleta di Molfetta ha fatto il bis con la staffetta 4x400
Trisome Games 2024, Enrico Pio Tridente rappresenterà l'Italia Trisome Games 2024, Enrico Pio Tridente rappresenterà l'Italia L'atleta FISDIR di Molfetta con la selezione azzurra in Turchia
Atletica, il 7 aprile il 2° "Memorial Paolo Sasso" a Molfetta Atletica, il 7 aprile il 2° "Memorial Paolo Sasso" a Molfetta L'evento sportivo si terrà al "Cozzoli"
Atletica, a luglio Molfetta ospiterà un altro evento nazionale Atletica, a luglio Molfetta ospiterà un altro evento nazionale Si tratta dei Campionati italiani individuali su pista (cat. Allievi)
Podismo, presentato il calendario 2024: non c'è la gara di Molfetta Podismo, presentato il calendario 2024: non c'è la gara di Molfetta La storica manifestazione non farà parte del campionato CorriPuglia
Atletica, nel 2024 Molfetta ospiterà i campionati italiani Allievi Atletica, nel 2024 Molfetta ospiterà i campionati italiani Allievi La competizione si terrà dal 5 al 7 luglio. Gli Assoluti a La Spezia
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.