Jacobs Tamberi
Jacobs Tamberi
Running e Atletica

Assoluti di atletica, in gara a Molfetta anche Jacobs e Tamberi?

La competizione si terrà allo Stadio "Cozzoli" dal 28 al 30 luglio

Mancano poco più di due mesi ai campionati assoluti di atletica leggera che si terranno a Molfetta in estate. Le griglie ufficiali dei partecipanti saranno rese note soltanto a inizio luglio ma è già ufficiosa la partecipazione di diversi big dell'atletica azzurra che, a meno di infortuni dell'ultimo minuto, prenderanno parte alla competizione prevista allo Stadio "Cozzoli".

Spiccano, su tutti, i nomi delle medaglie d'oro delle Olimpiadi di Tokyo: Marcell Jacobs (100m) e Gianmarco Tamberi (salto in alto) sono i nomi più noti anche ai non addetti ai lavori, ma non vanno dimenticati gli altri campioni iridati come Massimo Stano (marcia 20km) e Antonella Palmisano (marcia 20km) e Filippo Tortu (200m). Cresce l'attesa per un evento che sarà di assoluto rilievo non solo per Molfetta ma per l'intero Sud Italia.

Nelle scorse settimane sono stati pubblicati sul sito federale i minimi di partecipazione ai Campionati italiani all'aperto su pista 2023. Dovuta attenzione agli Assoluti, che quest'anno si disputeranno in città dal 28 al 30 luglio: resta la possibilità del conseguimento dei 'minimi' prestabiliti, volutamente selettivi, cui si affiancherà la maggior parte degli slot di qualificazione partecipando al Challenge Assoluto in programma tre settimane prima (8-9 luglio).

L'evento metterà appunto in palio la maggior parte dei posti utili per gli Assoluti, fino al raggiungimento dei 'target number' previsti: un totale di 16 partecipanti per le corse fino agli 800 metri e per le staffette, 12 per le altre corse e per tutti i concorsi. Inoltre, come da Norme Attività 2023 (consultabili qui) sono già ammessi a partecipare agli Assoluti anche i campioni italiani assoluti uscenti, nelle stesse specialità in cui sono in carica.

"In questa stagione vogliamo dare la possibilità ad un numero sempre maggiore di atleti di giocarsi la qualificazione in occasione del Challenge - spiega il presidente della FIDAL Stefano Mei -. È una manifestazione in cui abbiamo creduto fin dallo scorso anno e che rispetto alla scorsa stagione darà sempre più opportunità di 'entrare' a chi non avrà conseguito lo standard. Il Challenge sarà quindi un'occasione in più per tanti atleti e questo meccanismo che prevede 'minimi' più qualitativi potrà esaltare ancor di più il livello tecnico della nostra atletica d'élite".
  • Atletica
Altri contenuti a tema
L'atletica italiana domina agli Europei. Tanti hanno vinto nel 2023 a Molfetta L'atletica italiana domina agli Europei. Tanti hanno vinto nel 2023 a Molfetta Da Fortunato a Trapletti, medaglie da tanti vincitori degli assoluti di un anno fa
Campionati italiani FISDIR a Molfetta: nuovo record del mondo Campionati italiani FISDIR a Molfetta: nuovo record del mondo Risultato straordinario per Enrico Pio Tridente nella 4x100 al "Cozzoli"
Campionati FISDIR di atletica leggera a Molfetta: il programma Campionati FISDIR di atletica leggera a Molfetta: il programma Si parte stamattina alle ore 9:00. Nel pomeriggio la staffetta 4x100
Atletica, manca sempre meno ai campionati FISDIR in programma a Molfetta Atletica, manca sempre meno ai campionati FISDIR in programma a Molfetta Appuntamento nei giorni 1-2 giugno allo stadio "Cozzoli"
Il logo ufficiale apre la strada verso i Campionati Italiani Allievi Fidal di Molfetta Il logo ufficiale apre la strada verso i Campionati Italiani Allievi Fidal di Molfetta Dal 5 al 7 luglio circa 4mila presenze tra dirigenti, atleti e accompagnatori
Enrico Pio Tridente porta Molfetta sul tetto del mondo. Arrivano i complimenti dal Sindaco Enrico Pio Tridente porta Molfetta sul tetto del mondo. Arrivano i complimenti dal Sindaco Minervini: «Le tue conquiste sono di esempio per tutti noi»
Trisome Game 2021 in Turchia: autentico successo per Enrico Pio Tridente Trisome Game 2021 in Turchia: autentico successo per Enrico Pio Tridente L'atleta di Molfetta festeggia insieme all'allenatore Pietro Camporeale
Trisome Game 2024, ancora una medaglia d'oro con record per Enrico Pio Tridente Trisome Game 2024, ancora una medaglia d'oro con record per Enrico Pio Tridente L'atleta di Molfetta ha fatto il bis con la staffetta 4x400
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.