Massimo Stano
Massimo Stano
Calcio

Clamorosa impresa di Massimo Stano: oro europeo e record del mondo nei 35 km di marcia

l campione olimpico di Tokyo ha sgretolato di quasi un minuto il precedente record, detenuto dal canadese Evan Dunfee

Ieri è stata una giornata storica per l'atletica italiana e mondiale. Massimo Stano, ex atleta dell'Aden Exprivia Molfetta, ha compiuto un'autentica impresa ai Campionati Europei a squadre di marcia, trionfando nella 35 km con un tempo straordinario di 2h20:43, nuovo primato mondiale della distanza.

Il campione olimpico di Tokyo ha sgretolato di quasi un minuto il precedente record, detenuto dal canadese Evan Dunfee (2h21:40), fissato appena lo scorso marzo. Sul circuito ceco di Podebrady, Stano ha offerto una prestazione magistrale, gestendo con intelligenza le fasi iniziali e imprimendo un ritmo devastante negli ultimi chilometri, lasciando tutti gli avversari senza possibilità di replica.

Il risultato non solo gli vale l'oro individuale, ma contribuisce in modo decisivo anche al successo della squadra italiana nella classifica generale degli Europei a squadre, confermando lo straordinario momento della marcia azzurra a livello internazionale.

«È stata una gara perfetta – ha commentato Stano al termine –. Sapevo di stare bene, ma non mi aspettavo di andare così forte. Dedico questo record a tutta l'Italia e a chi ha sempre creduto in me». Con questa prestazione, Massimo Stano si conferma tra i grandi protagonisti del panorama mondiale della marcia, rilanciando le sue ambizioni in vista dei prossimi Mondiali e dei Giochi Olimpici di Parigi 2026.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Atletica
Altri contenuti a tema
Che gran festa a Molfetta per l’Athletic Challenge Team Under 14 Che gran festa a Molfetta per l’Athletic Challenge Team Under 14 Assegnati i primi titoli regionali di mezzofondo su pista
AllenaMenti Molfetta conquista il Trofeo Athletics Challenge Team U14 AllenaMenti Molfetta conquista il Trofeo Athletics Challenge Team U14 Un successo importante, che conferma quanto di buono già espresso nelle due tappe interprovinciali
Oggi a Molfetta l’appuntamento conclusivo dell’Athletic Challenge Team Under 14 Oggi a Molfetta l’appuntamento conclusivo dell’Athletic Challenge Team Under 14 Allo stadio “Cozzoli” in una giornata dedicata ai giovani atleti e allo sport di qualità
Galà dell'Atletica in Puglia: tra i premiati un tesserato dell'Aden Molfetta Galà dell'Atletica in Puglia: tra i premiati un tesserato dell'Aden Molfetta Come atleta dell’Anno maschile è stato premiato Davide Capobianco
Atletica leggera, Molfetta protagonista tra le gare al "Cozzoli" e i risultati dell'Aden Atletica leggera, Molfetta protagonista tra le gare al "Cozzoli" e i risultati dell'Aden Positiva l'esperienza di Carmelo Cannizzaro ai Campionati Mondiali Universitari di Corsa campestre
Scambio sportivo internazionale tra la Polisportiva Paolo Sasso e la società tedesca DJK Grün-Weiß Werl Scambio sportivo internazionale tra la Polisportiva Paolo Sasso e la società tedesca DJK Grün-Weiß Werl Dal 30 marzo all’8 aprile atleti e tecnici provenienti da Werl saranno ospiti a Molfetta per allenamenti e attività allo stadio "Cozzoli"
Mondiali Virtus di atletica leggera, tre tesserati AllenaMenti Molfetta si vestono di azzurro Mondiali Virtus di atletica leggera, tre tesserati AllenaMenti Molfetta si vestono di azzurro Convocati per il Mondiale in Australia gli atleti Enrico Pio Tridente e Fallou Seck, oltre al confermato selezionatore tecnico della nazionale Pietro Camporeale
Anche l'atletica di Molfetta fa sentire la sua voce agli Europei U23 Anche l'atletica di Molfetta fa sentire la sua voce agli Europei U23 Tre giovani talenti pugliesi confermano la vitalità del movimento e l’orgoglio di indossare la maglia azzurra
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.