Consiglieri centrodestra
Consiglieri centrodestra
Politica

"Zona 30" in centro a Molfetta. Il centrodestra: «Siamo molto scettici»

Le riflessioni sul tema: «Non sarebbe corretto far cassa sulla pelle dei cittadini»

Le forze politiche e civiche del centrodestra molfettese esprimono profondo scetticismo verso la recente decisione di imporre il limite di velocità di 30 km/h in alcune arterie stradali del centro cittadino: "Questa misura, sebbene presentata come un passo in avanti verso la sicurezza stradale e la sostenibilità ambientale, solleva una serie di questioni critiche riguardanti l'efficacia e le conseguenze pratiche per i cittadini e per l'economia locale del centro, già gravemente provata da una crisi economica ormai cronicizzata e su cui l'Amministrazione non sta intervenendo in alcun modo".

"Riteniamo che questa decisione sia stata presa per mero spirito emulativo verso città molto più grandi e con problemi di viabilità ben diversi da quelli di Molfetta. Non vi è stata, poi, alcuna consultazione pubblica e neppure una valutazione delle potenziali criticità per pendolari, imprese locali e servizi di emergenza. Temiamo che un simile limite di velocità possa congestionare significativamente il traffico, provocando potenziali ritardi negli interventi dei veicoli di soccorso".

"Pur condividendo l'obiettivo di rendere le nostre strade più sicure e la città più vivibile - affermano - abbiamo il forte timore che questa restrizione del limite di velocità possa dipendere dalla volontà dell'Amministrazione di fare cassa sulla pelle dei cittadini. Non ci è sfuggito, infatti, che negli ultimi giorni la Polizia Locale abbia incrementato le sanzioni agli automobilisti per eccesso di velocità mediante l'uso del "telelaser", peraltro con appostamenti in punti "strategici", come il tratto in discesa del ponte di Via Berlinguer, sul quale il limite di velocità è difficile da conservare anche a motore spento".

"Ci auguriamo che questo insensato, oltreché dannoso, abbassamento del limite di velocità a 30 km/h non sia volto ad effettuare analoghi controlli anche in centro città. Non sarebbe questo il modo corretto per risanare i bilanci comunali. Invitiamo, quindi, l'Amministrazione a tornare sui propri passi, adottando un approccio razionale e serio, che parta da interventi concreti sulle pericolose strade extraurbane dove molti nostri concittadini, anche giovanissimi, hanno drammaticamente perso la vita" concludono.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Indipendenza Molfetta, Lopez: «154 voti, è l’inizio di un nuovo progetto politico» Indipendenza Molfetta, Lopez: «154 voti, è l’inizio di un nuovo progetto politico» Il segretario cittadino traccia un bilancio più che positivo del lavoro svolto dal movimento
1 Elezioni Regionali, La Forgia (M5S) tra i più votati a Molfetta: «Traguardo importante» Elezioni Regionali, La Forgia (M5S) tra i più votati a Molfetta: «Traguardo importante» Le sue parole: «Rivolgo i miei auguri di buon lavoro agli eletti»
Elezioni Regionali 2025, i dati definitivi del voto a Molfetta: Spaccavento il più votato Elezioni Regionali 2025, i dati definitivi del voto a Molfetta: Spaccavento il più votato Seguono Tammacco, Pagano (PD), La Forgia (M5S) davanti a Minuto come preferenze locali
Anche Carmela Minuto nel Consiglio regionale: «Grazie per la fiducia» Anche Carmela Minuto nel Consiglio regionale: «Grazie per la fiducia» Per lei 7.382 preferenze con Forza Italia. Sarà all'opposizione
Saverio Tammacco confermato nel Consiglio regionale Saverio Tammacco confermato nel Consiglio regionale Il molfettese ha ottenuto 11.301 voti nella lista "Per la Puglia"
Felice Spaccavento è ufficialmente un nuovo Consigliere regionale Felice Spaccavento è ufficialmente un nuovo Consigliere regionale Il messaggio social per ringraziare quanti gli hanno dato fiducia
Felice Spaccavento: «Ringrazio il movimento Molfetta che Vogliamo e Leonardo Siragusa per il sostegno» Felice Spaccavento: «Ringrazio il movimento Molfetta che Vogliamo e Leonardo Siragusa per il sostegno» La nota integrale del medico candidato al Consiglio regionale con la lista “Decaro Presidente”
Dario La Forgia (M5S): “Con Giuseppe Conte per una Puglia più giusta e sostenibile” Dario La Forgia (M5S): “Con Giuseppe Conte per una Puglia più giusta e sostenibile” La nota del candidato del Movimento 5 Stelle al consiglio regionale nelle prossime elezioni
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.