rifondazione comunista compagni di strada JPG
rifondazione comunista compagni di strada JPG
Politica

Antonello Zaza: «Mi dimetto da Consigliere Comunale di Molfetta»

L’annuncio durante l’incontro “La strada continua- Il punto dopo 22 mesi di amministrazione: fatti e misfatti”

"La strada continua" per Rifondazione Comunista e Compagni di Strada in città, precisamente a Corso Umberto, facendo "il punto dopo 22 mesi di amministrazione: fatti e misfatti".

E' evidente già dal titolo che Rifondazione e Compagni di strada non hanno condiviso le scelte sin qui portate avanti dall'amministrazione guidata da Tommaso Minervini, ma è anche un modo, quello di essere in "piazza", per anticipare le prossime iniziative politiche del partito.

E' lo stesso consigliere Antonello Zaza ad annunciare le sue prossime dimissioni «per fare spazio, per mettere altri compagni di strada, altri compagni di viaggio nelle condizioni di mettersi al servizio delle istituzioni all'interno di un percorso collettivo. E' una staffetta per ripartire con più forza». E aggiunge: «la politica si fa nelle istituzioni e fuori».

Non sembra un fulmine a ciel sereno, ma una scelta ponderata, a cui dà merito anche l'altro consigliere comunale, Gianni Porta, il quale precisa che «è la terza volta che Zaza si dimette per dare l'opportunità ad altri cittadini di fare un'esperienza all'interno delle istituzioni».

Chiusa la parentesi prossime dimissioni di Zaza, l'incontro verte su quanto non fatto in questi 22 mesi di amministrazione, ma è anche un'attenta analisi sul ruolo della Sinistra anche in vista delle prossime Europee.

«Un'amministrazione che ha un unicum nella storia politica molfettese», per il segretario di Rifondazione Comunista, Beppe Zanna, «è un'amministrazione che mette insieme pezzi di centrosinistra e centrodestra, una operazione trasformista e opportunista, ammantata, coperta, nascosta dalla presenza di tante liste civiche per essere più vicini alla gente, ma in questi anni abbiamo visto solo sedi che si chiudono».

Zanna afferma, inoltre, che «gli esponenti di queste liste civiche in consiglio comunale non fanno sentire la loro voce e che non sono state altro che una operazione per raccogliere consensi».

Per questo aggiunge Antonello Zaza: «vogliamo riprendere la sana abitudine di stare per strada, di fare politica parlando con la gente, per noi è ossigeno è una necessità vitale, però sembra di vivere in una bolla, in cui i momenti di confronto diventano merce rara». E aggiunge: «le prossime Europee si stanno avvicinando nel silenzio più assoluto, questa è la cifra di una democrazia malata e sta a ciascuno di noi tentare di rianimarla, noi proviamo a fare la nostra parte».

E poi ritornando alla politica di casa nostra afferma che «è una amministrazione in affanno, anche se doveva essere l'amministrazione degli esperti, ma nonostante tutto hanno accettato supinamente la chiusura di alcuni servizi come quelli della dogana e dell'Italgas».

Tutti concordi nel ritenere che l'edilizia è ferma, perché gli imprenditori non ritirano le licenze, in quanto è calata la richiesta di immobili, nessun investimento è stato previsto per l'edilizia residenziale pubblica. Per gli esponenti di Rifondazione Comunista e Compagni di strada fermo è anche il porto, dove avevano proposto un'ipotesi di ripensamento sul destino da dargli. Poi puntano il dito sulla promessa di asfaltare le strade ma ancora nulla è stato fatto. Nessuna "Smart City". Poi si è toccata la questione ospedale, che per Rifondazione Comunista e Compagni di strada ha un destino segnato, quello di diventare ospedale di base.

Sul monumento in ricordo della visita di Papa Francesco a Molfetta il consigliere Gianni Porta precisa che «la sconfitta in una elezione non è una sconfitta nella vita, che continua comunque, ma è anzi l'incitamento a fare di più, a fare meglio e a farlo con più efficacia, chi perde deve fare opposizione». E aggiunge guardando al futuro della Sinistra: «"La strada continua" non è solo una frase con un soggetto e un verbo, ma è anche la strada con un aggettivo quello della continuità, della permanenza».

Alla rappresentante di Compagni di strada, Paola De Candia, il compito di tracciare quanto fatto in questi mesi, in silenzio, dall'attivazione dello sportello medico popolare, al percorso di sensibilizzazione per risolvere i problemi di viabilità del quartiere "Catecombe", con la raccolta di oltre 500 firme, al percorso di formazione tecnico politica.
  • Rifondazione Comunista Molfetta
  • Compagni di Strada
Altri contenuti a tema
Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Nell'occasione sarà presentato il libro "Piattaforme digitali e autodeterminazione"
Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Resta caldo il tema nonostante gli ultimi sviluppi
Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Incontro domani pomeriggio alle 19:00 presso l'auditorium San Pio X
Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» La nota dopo la diatriba scoppiata negli ultimi due giorni
Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Durissimo commento rispetto ai fatti di piazza Vittorio Emanuele: «Escalation di criminalità»
Salario minimo, oltre 250 firme raccolte a Molfetta Salario minimo, oltre 250 firme raccolte a Molfetta In tutta Italia più di 70mila persone hanno espresso il proprio favore per la proposta di Rifondazione Comunista
Rifondazione: «Chiediamo il potenziamento del Centro anti-violenza di Molfetta» Rifondazione: «Chiediamo il potenziamento del Centro anti-violenza di Molfetta» La proposta: «Servono azioni concrete per arginare questo male della società»
Oggi una raccolta firme con Rifondazione Comunista Molfetta Oggi una raccolta firme con Rifondazione Comunista Molfetta I temi sono il salario minimo a 10 euro e l'istituzione del reato di omicidio sul lavoro
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.