zafferano
zafferano

Zafferano prodigioso, scopriamolo

Tutti i benefici di questo fiore

Sabato 17 ottobre, con inizio alle ore 20.30, presso l'associazione ReArte, sita in via Scibinico 11, nel centro storico di Molfetta, si terrà l'incontro sul tema: "Zafferano Prodigioso".

Relazionerà Cinzia Regina che parlerà del mito e della spezia nell'arte, avvalendosi della proiezione di immagini. Michele Alfeo, produttore di zafferano dell'azienda agricola: "Le Carrare" di Molfetta e promotore del mercatino rurale nella stessa contrada, relazionerà sul croco: dal fiore alla cucina, e racconterà della sua esperienza di imprenditore. Al termine degli interventi ci sarà una dolce degustazione di cibi a base di zafferano e chi vorrà potrà conoscere i prodotti dell'azienda agricola. Per coltivarlo occorre tanta pazienza, tanto lavoro, tanta fatica, poca acqua, per poi ricavarne pochi decimi di grammo di questa preziosa spezia.

Michele Alfeo, per l'occasione, inviterà amici ed insegnanti con le scolaresche a visitare i suoi terreni, in quanto da ottobre si potrà ammirare la meraviglia dello zafferano in fiore. Lo zafferano ricavato da una pianta bulbosa della famiglia delle iridacee (Crocus Sativus L.) è chiamato oro rosso per il colore fiammante, ma soprattutto per il prezzo stratosferico. A essere utilizzati come spezie non sono i fiori della pianta, ma solo gli stimmi, filamenti rossi che vengono separati manualmente con grande cura, per diventare elemento indispensabile di molte ricette tradizionali come il classico risotto alla milanese. Nel nostro paese la coltivazione è un'antica tradizione che ormai ha anche diversi riconoscimenti DOP e IGP, in genere si tratta di piccole produzioni altamente specializzate. Per ottenere un chilo occorrono 250 mila fiori e 600 ore di lavoro; da questi dati si può facilmente intuire il valore commerciale. L'incontro risulterà particolarmente interessante perché dimostra come il nostro territorio sta sperimentando nuove colture e culture.

E' gradita la prenotazione al 3338309822.
  • zafferano
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.