ulivi tagliati
ulivi tagliati
Territorio e Ambiente

Xylella, ne parlano “Le Iene” con Caparezza e Albano

Nadia Toffa affronta la questione anche grazie ai pareri del rapper e dell’artista di Cellino San Marco

Non l'intervento di due esperti del settore, esperti nel senso più stretto del termine. Ma, di sicuro, Caparezza e Al Bano sono esperti di ulivi per le emozioni, i ricordi e i pensieri che questi alberi suscitano in ogni pugliese.
Nadia Toffa, giornalista del programma "Le Iene", ha intervistato entrambi nel corso del suo servizio sull'emergenza xylella e Michele Salvemini non si è risparmiato.

"Io l'ho visto sempre come una sorta di albero sacro. Rappresenta anche il mio modo di essere, a volte così contorto e spettinato", racconta Caparezza.
"L'albero di ulivo è esattamente come un parente per cui quando si ammala un parente la prima cosa che pensi è salvarlo, non abbatterlo. Ascoltiamo anche i contadini, qualcosa in più la possono sapere", è ancora l'appello che il rapper lancia dai microfoni di Nadia Toffa.

Nel servizio, infatti, si spiega come siano ben tredici i milioni stanziati per abbattere decine di esemplari, anche non infetti, mentre nemmeno un euro per provare a curarli.
  • xylella
Altri contenuti a tema
Gli effetti della Xylella sulla tradizione della "frasca" di Gesù all'Orto: una conferenza a Molfetta Gli effetti della Xylella sulla tradizione della "frasca" di Gesù all'Orto: una conferenza a Molfetta Se ne parlerà sabato 9 aprile nella sala stampa di Palazzo Giovene
Xylella, monitoraggio anche nell'agro di Molfetta Xylella, monitoraggio anche nell'agro di Molfetta Avviati gli esami nelle campagne a cura dell'Agenzia regionale attività irrigue forestali
Xylella, ulivi infetti in provincia di Bari. Nessun caso a Molfetta Xylella, ulivi infetti in provincia di Bari. Nessun caso a Molfetta Coldiretti: «Monitoraggi con il contagocce rispetto al piano previsto»
Contrasto alla Xylella. Approvato il piano d'azione in Puglia Contrasto alla Xylella. Approvato il piano d'azione in Puglia Le parole del delegato comunale Balestra
Xylella, le associazioni alle amministrazioni pubbliche: «Si faccia presto per i trattamenti di prevenzione» Xylella, le associazioni alle amministrazioni pubbliche: «Si faccia presto per i trattamenti di prevenzione» L'allarme lanciato dagli esponenti di Aproli, Assoproli e Oliveti Terra di Bari
Xylella anche a Molfetta? Le domande dell'associazione Oliveti Terra di Bari Xylella anche a Molfetta? Le domande dell'associazione Oliveti Terra di Bari Il presidente Sicolo: «Salvare il nostro patrimonio con decisioni forti e serie»
Xylella, iniziato il monitoraggio nelle campagne di Molfetta Xylella, iniziato il monitoraggio nelle campagne di Molfetta L'operazione condotta dall'Arif, Agenzia regionale attività irrigue forestali
1 Il Comune di Molfetta chiede interventi nell'agro per prevenire la Xylella Il Comune di Molfetta chiede interventi nell'agro per prevenire la Xylella Minervini: «Obbligo per agricoltori e proprietari terrieri entro il 30 aprile»
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.