Campagna
Campagna

Xylella, monitoraggio anche nell'agro di Molfetta

Avviati gli esami nelle campagne a cura dell'Agenzia regionale attività irrigue forestali

Hanno preso il via le attività di monitoraggio nell'agro cittadino per verificare l'eventuale presenza della Xylella. Il monitoraggio è effettuato dall'Arif, Agenzia regionale attività irrigue forestali, e interesserà le zone delimitate dalla Determinazione dirigenziale della Sezione fitosanitaria regionale nell'aprile scorso.

Le modalità di indagine e di prelievo dei campioni sono quelle previste dalle Procedure di monitoraggio e campionamento di specie vegetali ai fini dell'identificazione di Xylella fastidiosa. Il monitoraggio sarà realizzato da professionisti selezionati e formati dall'Arif ai quali è stata attribuita la qualifica di Assistente fitosanitario.

Le operazioni non comporteranno alcuna azione invasiva o distruttiva, se non l'ingresso nei fondi, da parte degli agenti incaricati da Arif, e eventualmente il prelievo di piccole parti di pianta.
  • xylella
Altri contenuti a tema
Xylella in rapida diffusione dal Sud della Puglia verso la provincia di Bari Xylella in rapida diffusione dal Sud della Puglia verso la provincia di Bari Ultime segnalazioni nell'agro di Putignano. Allarme anche per Molfetta?
Gli effetti della Xylella sulla tradizione della "frasca" di Gesù all'Orto: una conferenza a Molfetta Gli effetti della Xylella sulla tradizione della "frasca" di Gesù all'Orto: una conferenza a Molfetta Se ne parlerà sabato 9 aprile nella sala stampa di Palazzo Giovene
Xylella, ulivi infetti in provincia di Bari. Nessun caso a Molfetta Xylella, ulivi infetti in provincia di Bari. Nessun caso a Molfetta Coldiretti: «Monitoraggi con il contagocce rispetto al piano previsto»
Contrasto alla Xylella. Approvato il piano d'azione in Puglia Contrasto alla Xylella. Approvato il piano d'azione in Puglia Le parole del delegato comunale Balestra
Xylella, le associazioni alle amministrazioni pubbliche: «Si faccia presto per i trattamenti di prevenzione» Xylella, le associazioni alle amministrazioni pubbliche: «Si faccia presto per i trattamenti di prevenzione» L'allarme lanciato dagli esponenti di Aproli, Assoproli e Oliveti Terra di Bari
Xylella anche a Molfetta? Le domande dell'associazione Oliveti Terra di Bari Xylella anche a Molfetta? Le domande dell'associazione Oliveti Terra di Bari Il presidente Sicolo: «Salvare il nostro patrimonio con decisioni forti e serie»
Xylella, iniziato il monitoraggio nelle campagne di Molfetta Xylella, iniziato il monitoraggio nelle campagne di Molfetta L'operazione condotta dall'Arif, Agenzia regionale attività irrigue forestali
1 Il Comune di Molfetta chiede interventi nell'agro per prevenire la Xylella Il Comune di Molfetta chiede interventi nell'agro per prevenire la Xylella Minervini: «Obbligo per agricoltori e proprietari terrieri entro il 30 aprile»
© 2001-2023 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.