L'oasi naturale Torre Calderina
L'oasi naturale Torre Calderina

Volontari raccolgono 90 chili di rifiuti in Località Torre Calderina a Molfetta

In azione nei giorni scorsi

Un'azione di straordinaria bellezza, ripulire la cala adiacente Torre Calderina, un simbolo stupendamente decadente della nostra città e abbandonato, tranne che per qualche sforzo del Villaggio Lido Nettuno, alle mareggiate, inconsapevoli portatrici di rifiuti.

Ieri per noi di 2hands è stata una sfida, come poche altre volte, ci siamo sentiti sopraffatti da un qualcosa più grande e più forte di noi, una forza incontrastabile, l'inquinamento ambientale.
Proprio in quel momento, quando credevamo di non poter portare a termine la nostra azione di disinquinamento, qualcosa in tutti noi si è acceso, una frenesia, i nostri ragazzi sembravano delle macchine il cui unico scopo era proteggere la bellezza di quel luogo, di quell'Oasi.
Questa frenesia ci ha portato a raccogliere 90 chilogrammi di rifiuti, quasi unicamente plastica e polistirolo (materiali leggerissimi), dunque immaginate la quantità e l'area che questi rifiuti occupavano.

Quindi, grazie al supporto logistico di Villaggio Lido Nettuno, abbiamo correttamente conferito quei materiali inquinanti che soffocavano la bellezza di quel luogo.
A fine intervento, mentre esausti venivamo accompagnati da un magico tramonto dietro la Torre, una domanda era comune a tutti: "come è possibile che, proprio noi, eredi di una terra di bellezze e di una natura originale permettiamo un abbandono incosciente dei nostri luoghi più belli?".
A questa comune domanda noi tentiamo di rispondere e risolvere capendo, giorno dopo giorno, che dobbiamo essere guardiani di questa terra tramite i nostri interventi e la sensibilizzazione.
Ringraziamo nuovamente Oasi Naturale Torre Calderina Villaggio Lido Nettuno per l'aiuto e l'impegno per quel luogo e Legambiente Puglia per il patrocinio.
Questa la storia del nostro ottavo intervento grazie al quale abbiamo raggiunto la cifra cumulativa di 970 chilogrammi di rifiuti raccolti tra costa e agro.
Se volete supportare le nostre azioni e i nostri interventi vi invitiamo a seguire la pagina Facebook "2hands" e la pagina Instagram "2handsmolfetta"
  • 2hands
Altri contenuti a tema
Settanticinque volontari puliscono tratto di costa tra Molfetta e Giovinazzo Settanticinque volontari puliscono tratto di costa tra Molfetta e Giovinazzo L'associazione "2hands" raccoglie 182 chilogrammi di rifiuti
Pulizia dell'agro, della costa e del mare: l'estate dell'associazione "2hands" a Molfetta Pulizia dell'agro, della costa e del mare: l'estate dell'associazione "2hands" a Molfetta La nota dell'associazione che espone il programma per i la stagione calda
Pulizia volontaria delle spiagge. Ma attacchi via social? "2hands" si difende Pulizia volontaria delle spiagge. Ma attacchi via social? "2hands" si difende La nota dell'associazione che nei giorni scorsi è intervenuta in località Torre Gavetone
Si conclude la campagna "2hands for School": raccolti 263 kg di rifiuti Si conclude la campagna "2hands for School": raccolti 263 kg di rifiuti L'iniziativa ha coinvolto diversi istituti molfettesi
Le scuole Zagami e San Giovanni Bosco puliscono le spiagge di Molfetta con "2hands" Le scuole Zagami e San Giovanni Bosco puliscono le spiagge di Molfetta con "2hands" Interessata la zona de "la bussola" sul Lungomare
Pulizia Rione Immacolata, il plauso dell"associazione "2hands" Pulizia Rione Immacolata, il plauso dell"associazione "2hands" I volontari lodano l'iniziativa dell'amministrazione
A Molfetta raccolti 581 chili di rifiuti da giovani volontari A Molfetta raccolti 581 chili di rifiuti da giovani volontari Circa la metà tra Secca dei Pali e Molo Pennello
Le associazioni Agesci e 2hands raccolgono altri 100 chili di rifiuti a Molfetta Le associazioni Agesci e 2hands raccolgono altri 100 chili di rifiuti a Molfetta Coinvolti 40 giovani del posto. Nuovo appuntamento domenica prossima
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.