Minervini Tommaso
Minervini Tommaso

Presto visite istituzionali ai molfettesi nel mondo?

L'invito al Sindaco è giunto dalle comunità in Usa, Argentina, Australia e Cina

Potrebbero presto esserci delle visite istituzionali dei rappresentati del Comune di Molfetta, in particolare del sindaco Tommaso Minervini, alle comunità dei molfettesi che abitano nel New Jersey, in Argentina, in Australia e in Cina.

La possibilità è sorta a margine dell'evento del Molfetta Day, celebrato lo scorso 9 settembre, quando proprio da queste comunità è arrivato l'invito al primo cittadino a raggiungerli nelle loro patrie d'adozione. L'intento del Comune sarebbe così quello di accettare, assicurando future visite finalizzate a rafforzare i rapporti puntando soprattutto alle nuove generazioni per far si che, partendo dai ricordi e dalle origini, si costruisca qualcosa di concreto per il futuro.

«Ricordiamo la nostra storia, quella fatta da uomini e donne che sono partiti alla volta di terre lontane. E abbracciamo coloro che sono tornati nella loro terra, la nostra città ribadendo che la migrazione, la libertà di andare da una città all'altra è un diritto inalienabile», ha spiegato Tommaso Minervini.

Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Ecco perché l'ex sindaco Minervini non andava arrestato. Le motivazioni Ecco perché l'ex sindaco Minervini non andava arrestato. Le motivazioni L’ex primo cittadino di Molfetta, poi decaduto, secondo i giudici non doveva finire in manette. Le indagini, però, non sono ancora concluse
Minervini, parlano i legali: «Lui da sempre certo dell'onestà e della sua correttezza amministrativa» Minervini, parlano i legali: «Lui da sempre certo dell'onestà e della sua correttezza amministrativa» Le parole degli avvocati Malcangi e Poli: «Confidiamo, adesso, nella serena valutazione della sua posizione»
Minervini, la Cassazione conferma: «Non andava arrestato» Minervini, la Cassazione conferma: «Non andava arrestato» Rese note le motivazioni rispetto a quanto emerso a gennaio
Minervini dopo la Cassazione: «Fiducioso. Una regia dietro le dimissioni di 13 consiglieri» Minervini dopo la Cassazione: «Fiducioso. Una regia dietro le dimissioni di 13 consiglieri» L'ex sindaco di Molfetta commenta l'annullamento senza rinvio: «L'indagine non è ancora conclusa eppure ho subito giudizi e processi di piazza»
1 La Cassazione annulla l'ordinanza di Minervini: «Il sindaco non andava arrestato» La Cassazione annulla l'ordinanza di Minervini: «Il sindaco non andava arrestato» Per la Suprema Corte l'arresto spiccato il 6 giugno dello scorso anno non era basato su prove sufficienti di colpevolezza
1 Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Le sue parole sui social: «Questo è il frutto dell'impegno e della collaborazione tra le Istituzioni»
Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune In serata è stata notificato un secondo dispositivo del Riesame in cui è disposto il divieto di dimora circoscritto agli uffici comunali
Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Dopo aver trascorso 22 giorni ai domiciliari, il Riesame ha sostituito la misura con la sospensione. Accolto anche il ricordo della De Leonardis
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.