foto MIZIO VILARDI
foto MIZIO VILARDI
Cultura, Eventi e Spettacolo

"Villa Gordiani" è il nuovo progetto del cantautore molfettese Mizio Vilardi

La seconda tappa del viaggio musicale prevede un ritorno a Molfetta

Mizio Vilardi, si definisce un cantasognautore e con il suo nuovo singolo "Villa Gordiani", celebra il quartiere di Roma che lo ha accolto.

Immerso nella parte est della Capitale, tra echi di storia e trame di vite personali, sorge Villa Gordiani, non solo un parco ma un intero quartiere che porta con sé storie di borgata, storie raccontate anche da Pierpaolo Pasolini.

"Villa Gordiani" va oltre la mera geografia del quartiere romano, trasformandosi in un emblema delle radici di ognuno, dei ricordi e della crescita personale. Mizio Vilardi, in questa canzone ricca di immagini e sensazioni, invita chi ascolta a un viaggio introspettivo, a riscoprire i propri personali luoghi dell'infanzia, i luoghi che ci hanno plasmato.

La canzone è frutto di un lavoro corale e nasce all'interno di "AnimAttori", il progetto di laboratori artistici dedicati ai giovani dai 18 ai 35 anni, promosso dall'Associazione Culturale "La Torre dell'Emozione" con il supporto dell'Associazione culturale "Il Geranio" e Teatro Biblioteca "Quarticciolo" finanziato dal Municipio V di Roma.

Fondamentale è stata la collaborazione con Claudia Esposito, giovane scrittrice romana che ha contribuito alla scrittura del brano insieme ad altri ragazzi, e con Marco Bellomo, attore e cantante che ha prestato la sua voce nel singolo.

"Villa Gordiani" è stata prodotta e arrangiata dallo stesso Mizio Vilardi e dal polistrumentista Alessandro Grasso, fonico del Four Walls studio, che ha curato anche il mix e il mastering del brano.

Il videoclip, realizzato con il supporto del Gruppo Eleusis, gruppo permanente di formazione umana e teatrica ed il patrocinio del Municipio V, è un intreccio di volti, momenti di vita, scene girate nel parco di Villa Gordiani, cuore pulsante dell'intera narrazione.

La copertina del singolo, opera dell'artista Davide Mangione, cattura l'essenza del brano attraverso l'immagine del mausoleo di Villa Tor de Schiavi, parte integrante di Villa Gordiani, e rappresenta il viaggio emotivo che Mizio Vilardi compie all'interno del brano.

Disponibile su tutte le maggiori piattaforme digitali, tra cui Spotify, iTunes e Amazon Music, "Villa Gordiani" rappresenta un omaggio a quei luoghi che restano per sempre custodi dei nostri ricordi più preziosi.

La seconda tappa del viaggio musicale di Mizio prevede un ritorno a Molfetta.
Villa GordianiVilla Gordiani
  • Musica
Altri contenuti a tema
Il molfettese Proteo in “Chimera” onora le ambizioni artistiche Il molfettese Proteo in “Chimera” onora le ambizioni artistiche Prosegue il suo percorso con determinazione e costanza pubblicando un altro brano
La Cattedrale di Molfetta risuona con Vivaldi: stasera il Concerto di Pasqua La Cattedrale di Molfetta risuona con Vivaldi: stasera il Concerto di Pasqua L’Orchestra Sinfonica Federiciana pronta a incantare tra musica e spiritualità
"I Cani" tornano dal vivo nei club: live a Molfetta il 6 dicembre 2025 "I Cani" tornano dal vivo nei club: live a Molfetta il 6 dicembre 2025 Si sono imposti rapidamente come una delle voci più originali della scena indipendente italiana
"La Déesse de la Mer", il nuovo brano del cantautore molfettese Mizio Vilardi: un ponte tra Italia e Francia "La Déesse de la Mer", il nuovo brano del cantautore molfettese Mizio Vilardi: un ponte tra Italia e Francia Si rinnova la fruttuosa collaborazione con il compositore giovinazzese Orazio Saracino
"Concordant Sodales": al Museo Diocesano sarà eseguita un'inedita marcia funebre "Concordant Sodales": al Museo Diocesano sarà eseguita un'inedita marcia funebre Appuntamento oggi dalle 19:30 presso l'auditorium "Salvucci" con ingresso libero
A lume di candela e con sestetto d'archi: le marce funebri in versione intima e suggestiva A lume di candela e con sestetto d'archi: le marce funebri in versione intima e suggestiva Un'occasione per vivere l’intensità e la solennità di queste melodie in una veste nuova
A Molfetta con i suoni del sacro: l’ispirata perfezione di Pergolesi A Molfetta con i suoni del sacro: l’ispirata perfezione di Pergolesi Tappa di avvicinamento alla Settimana Santa con lo «Stabat Mater»
Testimone dell’Amore: il volto di don Tonino in musica Testimone dell’Amore: il volto di don Tonino in musica Musica di Nicola Petruzzella e libretto redatto da don Michele Amorosini
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.