expo
expo
Eventi e folklore

Verso EXPO 2015: protocollo d’Intesa Comune-Diocesi

Lanciato il progetto per la valorizzazione turistica e museale

Anche Molfetta si lancia verso EXPO 2015. Il Comune di Molfetta ha siglato un protocollo di intesa con la Diocesi per candidare a finanziamento il progetto «Valorizzazione turistica e dell'offerta museale del Centro Storico di Molfetta», che riguarderà proprietà comunali e religiose. L'intento principale, come si legge nel protocollo, è «custodire l'identità culturale della collettività di Molfetta, oltre che tramandare la memoria e la conoscenza di significativi punti di riferimento per la Città».
Infatti, proprio l'art. 13 della Legge n.9/14 in vista dell'EXPO 2015, per di promuovere il coordinamento dell'accoglienza turistica, tramite la valorizzazione di aree territoriali di tutto il territorio nazionale di beni culturali e ambientali, nonché il miglioramento dei servizi per l'informazione e l'accoglienza dei turisti, prevede di finanziare progetti che individuino uno o più interventi di valorizzazione ed accoglienza tra loro coordinati. Unico limite la soglia massima della richiesta di finanziamento che non dovrà essere inferiore a un milione di euro e superiore a 5milioni di euro, mentre l'impegno finanziario dovrà essere assunto entro il 30 giugno e il progetto concludersi entro i 20 mesi successivi.

In particolare, il protocollo d'intesa è finalizzato a condividere un programma che comprenda una pluralità di interventi di restauro, valorizzazione e fruizione di beni architettonici, storico-documentali-monumentali e ambientali esistenti nell'ambito del centro storico di Molfetta: due le iniziative fondamentali, la riqualificazione di via Dante, Banchina Seminario e San Domenico, via Sant'Angelo e via Domenico Picca, il consolidamento, restauro e adeguamento funzionale, allestimento e multimedialità del Museo Diocesano. Inclusi anche il potenziamento dell'offerta informativa del contenitore culturale di San Domenico e, infine, l'organizzazione dell'offerta informativa web.
È interessante notare che i vari beni storico-architettonici inclusi nel protocollo dovrebbero essere anche inseriti in itinerari culturali e turistico-religiosi, insieme alle strutture museali allocate nel complesso diocesano e nell'ex convento S. Domenico, entrambi raccordati da una viabilità storica a forte valenza architettonica e ambientale.

Diverse saranno le funzione dei due enti. Se il Comune sarà ente beneficiario del finanziamento per le opere da eseguire sui beni di proprietà comunale e redigerà i progetti esecutivi sui beni di proprietà pubblica, la Diocesi si impegnerà a individuare il/i progettista/i e il/i direttore/i dei lavori, i coordinatori della sicurezza nelle distinte fasi della progettazione e della direzione lavori, previa notifica preventiva al Comune che provvederà alla ratifica anche nella forma del silenzio-assenso.
Del resto, il Comune e la Diocesi si sono impegnate a reperire e rendere spendibile,
relativamente ai rispettivi interventi di cui beneficiano, le eventuali quote di cofinanziamento che il bando potrà far gravare sugli enti pubblici proponenti. Di contro, gli oneri finanziari inerenti le spese tecniche (progettazioni, compilazione delle schede di partecipazione ai bandi, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione, responsabile unico del procedimento, collaudi in corso d'opera e finali) saranno contabilizzati nell'ambito dei quadri economici dei singoli progetti esecutivi.
Il Comune, poi, riverserà alla Diocesi la quota delle risorse finanziarie approvate sugli immobili di proprietà ecclesiastica in modo tale da non incidere sul bilancio comunale.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • comune di Molfetta
  • diocesi di molfetta
Altri contenuti a tema
Elezioni, voto possibile anche per i cittadini nell’Unione Europea residenti nel comune di Molfetta: ecco come Elezioni, voto possibile anche per i cittadini nell’Unione Europea residenti nel comune di Molfetta: ecco come Per partecipare alle elezioni, è necessario presentare apposita domanda entro il 14 aprile
Elezioni amministrative, possibile l'utilizzo dell'aula consiliare per iniziativa politica di presentazione candidato Sindaco Elezioni amministrative, possibile l'utilizzo dell'aula consiliare per iniziativa politica di presentazione candidato Sindaco ​Si precisa che l’impianto di amplificazione in dotazione della sala non potrà essere utilizzato
Approvato il piano di intervento da 180mila euro per la viabilità urbana nel Comparto 5 Approvato il piano di intervento da 180mila euro per la viabilità urbana nel Comparto 5 Via libera al progetto per manutenzione straordinaria e completamento delle strade
Apertura straordinaria dell'Ufficio Carte d’Identità in occasione delle consultazioni elettorali Apertura straordinaria dell'Ufficio Carte d’Identità in occasione delle consultazioni elettorali È finalizzata a garantire ai cittadini la possibilità di rinnovare il documento di identità in tempo utile
Sorteggiati gli scrutatori a Molfetta: pubblicati gli elenchi per le prossime consultazioni Sorteggiati gli scrutatori a Molfetta: pubblicati gli elenchi per le prossime consultazioni L’operazione è stata condotta dalla Commissione Elettorale Comunale
Bando "Prossimo negozio" a Molfetta: approvata la graduatoria provvisoria di merito Bando "Prossimo negozio" a Molfetta: approvata la graduatoria provvisoria di merito Le proposte che hanno raggiunto un punteggio pari o superiore a 70 punti su 100 sono considerate idonee e finanziabili
Lotta alla violenza di genere: aggiornato per il prossimo triennio il Protocollo EMI Lotta alla violenza di genere: aggiornato per il prossimo triennio il Protocollo EMI Si rafforza il modello organizzativo nel territorio dell’Ambito Molfetta–Giovinazzo
Servizi anagrafici online: sei incontri informativi per i cittadini promossi dall’Area Demografia Servizi anagrafici online: sei incontri informativi per i cittadini promossi dall’Area Demografia L’iniziativa si inserisce nel percorso di digitalizzazione dei servizi pubblici e mira a rafforzare l’autonomia dei cittadini
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.