regeni
regeni

Verità per Giulio Regeni. Il Comune aderisce alla campagna di Amnesty

Striscione sulla facciata di ingresso della sede di Lama Scotella.

"Verità per Giulio Regeni". Il Comune di Molfetta ha aderito alla campagna lanciata da Amnesty International Italia e il quotidiano la Repubblica per non permettere che l'omicidio del giovane ricercatore italiano finisca per essere dimenticato, per essere catalogato tra le tante "inchieste in corso" o peggio, per essere collocato nel passato da una "versione ufficiale" del governo del Cairo.

Uno striscione è stato collocato sulla facciata di ingresso della sede comunale di Lama scotella.

"Una richiesta di verità sulla morte di Giulio – ha spiegato il sindaco – la dobbiamo alla sua famiglia, a tutti coloro che credono nella giustizia e a tutti coloro che prestano il proprio lavoro e servizio all'estero impegnandosi generosamente anche in scenari difficili e di guerra. Non è la prima volta che un Italiano paga con il tributo più alto, la vita. Vogliamo verità".

Alla campagna di Amnesty hanno aderito anche la Regione Puglia, i comuni di Bari, Reggio Calabria, Milano, Bordano, Lamezia Terme, Livorno, San Canzian d'Isonzo, Bari, Parma, Pontassieve (FI), Marano Vicentino, Dicomano, Capannori, Napoli, Palermo, Trieste, Empoli, Montopoli in Val D'Arno, Lurago d'Erba (CO), Cento (FE), Terzo di Aquileia (UD), Abbiategrasso.

Deve essere respinto qualsiasi esito distante da una verità accertata e riconosciuta in modo indipendente, da raggiungere anche col prezioso contributo delle donne e degli uomini che in Egitto provano ancora a occuparsi di diritti umani, nonostante la forte repressione cui sono sottoposti.
  • comune di Molfetta
  • amnesty international
  • Giulio Regeni
Altri contenuti a tema
La pesca molfettese a confronto con il Comune: lunedì il primo tavolo con gli operatori La pesca molfettese a confronto con il Comune: lunedì il primo tavolo con gli operatori L’amministrazione comunale incontra pescatori, armatori, astatori, commercianti e operatori dei mercati ittici
Il Comune di Molfetta cerca cinque professionisti per la nuova Commissione Locale per il Paesaggio Il Comune di Molfetta cerca cinque professionisti per la nuova Commissione Locale per il Paesaggio Pubblicato l’avviso per il rinnovo dell’organismo per il triennio 2026-2028
Doposcuola e supporto socio-educativo, il Comune di Molfetta cerca enti del Terzo settore Doposcuola e supporto socio-educativo, il Comune di Molfetta cerca enti del Terzo settore Un progetto rivolto a 123 minori tra i 6 e i 16 anni. Stanziati fino a 55.350 euro per l’anno scolastico 2026/2027
Festa Patronale, domani pomeriggio chiusi gli uffici comunali a Molfetta Festa Patronale, domani pomeriggio chiusi gli uffici comunali a Molfetta Il Comune modifica l’apertura pomeridiana in occasione della Festa della Madonna dei Martiri
Giuseppe Luca Basso nuovo addetto stampa del Comune di Molfetta Giuseppe Luca Basso nuovo addetto stampa del Comune di Molfetta Attualmente addetto stampa del Comune di Ruvo di Puglia, entrerà nello staff del sindaco Minervini dal 22 settembre
Quartieri, a Molfetta parte il confronto con i cittadini: decoro, viabilità e sicurezza al centro del primo incontro Quartieri, a Molfetta parte il confronto con i cittadini: decoro, viabilità e sicurezza al centro del primo incontro Minervini: «Un dialogo aperto e concreto per programmare insieme il futuro dei nostri spazi urbani»
L'amministrazione comunale incontra i Comitati di Quartiere a Molfetta: parte il percorso di ascolto L'amministrazione comunale incontra i Comitati di Quartiere a Molfetta: parte il percorso di ascolto L’iniziativa nasce dalla volontà di creare un canale di confronto stabile tra Palazzo di Città e le realtà locali
Dalla Regione 93mila euro per “ProssiMamente Molfetta”: progetto per orientamento, formazione e lavoro Dalla Regione 93mila euro per “ProssiMamente Molfetta”: progetto per orientamento, formazione e lavoro Previsti sportelli di orientamento, laboratori, Job Day e iniziative dedicate a donne e giovani
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.