Carrubo vandalizzato
Carrubo vandalizzato

Vandali devastano carrubo monumentale a Lama Martina

Albero picconato e fatto cascare al suolo. Nel tronco anche chiodi

E' uno scempio naturalistico e ambientale quello avvenuto a Lama Martina, il polmone verde della città di Molfetta.

Ignoti hanno devastato un monumentale esemplare di carrubo. L'esemplare, imponente e tra i più maestosi del nascente parco, è stato "picconato, spezzato e fatto cascare al suolo", si legge in una comunicazione ripresa dal Comitato di Quartiere Madonna della Rosa, rione nel quale è ubicata Lama Martina e che da mesi cerca di attirare l'attenzione su quanto accade lì dove spesso sono state scoperte anche discariche a cielo aperto.

"L'area interessata era ricca di chiodi, bustoni per l'immondizia, un piccone in ferro, rami di piante spezzate, rifiuti vari e molti dei pali destinati alla segnaletica del parco", si legge ancora nella comunicazione dove si spiega anche che i "pali sono stati inchiodati sul tronco creando una pedana di dubbio gusto".

Il Comitato promette battaglia sulla vicenda ricordando che in forza di una legge regionale vige una tutela legislativa proprio su questo esemplare di albero.
"Pertanto, gli eventi consequenziali dei succitati fatti, sono stati documentati e verranno denunciati alle autorità competenti".
  • lama martina
Altri contenuti a tema
Lama Martina, R.A.D.I.C.I. Aps: «Costruiamo una rete di associazioni per un futuro sostenibile» Lama Martina, R.A.D.I.C.I. Aps: «Costruiamo una rete di associazioni per un futuro sostenibile» La nota del movimento a un mese dal devastante rogo
Incendio a Lama Martina, in programma nuovi sopralluoghi per quantificare i danni ambientali Incendio a Lama Martina, in programma nuovi sopralluoghi per quantificare i danni ambientali Le verifiche serviranno anche a censire gli alberi andati distrutti dal rogo di sabato
Tra le fiamme di Lama Martina, il cuore di Molfetta ha risposto presente Tra le fiamme di Lama Martina, il cuore di Molfetta ha risposto presente Commovente partecipazione della comunità alle operazioni per spegnere il rogo di ieri
Le lame pugliesi nei luoghi del cuore FAI: c'è anche Molfetta Le lame pugliesi nei luoghi del cuore FAI: c'è anche Molfetta Le associazioni ambientaliste invitano a votare i siti naturalistici
“Ama la Lama”: grande partecipazione per l’evento inclusivo nel Parco Naturale di Lama Martina “Ama la Lama”: grande partecipazione per l’evento inclusivo nel Parco Naturale di Lama Martina L’evento ha rappresentato un momento concreto di sensibilizzazione sull’accessibilità degli spazi naturali
Parco di Lama Martina, dal progetto di rigenerazione al degrado: la denuncia di Radici APS Parco di Lama Martina, dal progetto di rigenerazione al degrado: la denuncia di Radici APS Dopo la passeggiata civica emergono ritardi, vandalismi e dubbi sulla gestione dei fondi PNRR: «Così si rischia l’ennesima incompiuta»
Lama Martina, il malcontento del Comitato di quartiere: «Un disastro annunciato» Lama Martina, il malcontento del Comitato di quartiere: «Un disastro annunciato» Dal 2023 i residenti avevano manifestato preoccupazione per il rischio di isolamento del comparto
Torna il progetto "Ama la Lama" con quattro nuovi appuntamenti Torna il progetto "Ama la Lama" con quattro nuovi appuntamenti L'intento è quello di supportare una fruizione concreta ma rispettosa dell’ecosistema
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.