Vaccino
Vaccino

Vaccinazioni: a Molfetta l'adesione sfiora il 90%

Sempre più alta anche la percentuale di copertura con due dosi

Sono circa 40mila i molfettesi che hanno ricevuto entrambe le dosi di vaccino: raggiunta la quota di 80%, ritenuta la soglia minima per ridurre in maniera importante la circolazione del virus grazie all'alto tasso di immunizzazione. La percentuale diventa addirittura dell'89% per quanto concerne chi ha ricevuto almeno una dose e ora attende di completare il ciclo vaccinale.

Manca all'appello poco più del 10% della popolazione, in linea con quanto si registra nel resto della provincia di Bari. L'adesione alla campagna vaccinale sfiora comunque il 90% che verrà quasi sicuramente raggiunto nelle prossime settimane: ottimi numeri riscontrati soprattutto dai giovanissimi (di età compresa tra i 12 e i 19 anni) che hanno risposto bene alla chiamata dell'Asl Bari.

La copertura vaccinale della popolazione over 12 è attestata all'88%, con prima dose, nell'intera Area Metropolitana di Bari, mentre il ciclo completo è cresciuto di un punto percentuale, toccando il 79%. Per quanto riguarda le fasce d'età, guadagnano terreno le coperture con prima dose tra i 12-19enni (83%), 20-29enni (81%), 30-39enni (80%) e 40-49enni (85%). In crescita anche la fascia 50-59 anni, che sale al 92%, verso i livelli più elevati già raggiunti dal target 60-69 anni (95%), 70-79 (98%) e over 80 (95%).

«Percentuali ragguardevoli - sottolinea Sanguedolce - che si riflettono sulla copertura completa, ormai in fase di allineamento rispetto a tutte le fasce d'età, e alla diffusione territoriale della vaccinazione. Assieme a Bari, infatti, hanno raggiunto o superato il 90% di vaccinazione con prima dose altri 9 comuni: Putignano, Noci, Sammichele, Bitetto, Bitonto, Giovinazzo, Monopoli, Polignano e Toritto. E altri 20, tra centri piccoli, medi e grandi, viaggiano tra l'88 e l'89% di residenti che hanno ricevuto almeno la prima iniezione di vaccino e, dopo i tempi previsti per la seconda, completeranno l'intero ciclo di immunizzazione».
  • Vaccino
Altri contenuti a tema
Effetto vaccino a scuola: in provincia di Bari -97% di contagi rispetto a un anno fa Effetto vaccino a scuola: in provincia di Bari -97% di contagi rispetto a un anno fa Il dato fornito dall'Asl. Lopalco: «Soddisfazione immensa»
Molfetta tra i Comuni con maggiore copertura vaccinale. La soddisfazione del Sindaco Molfetta tra i Comuni con maggiore copertura vaccinale. La soddisfazione del Sindaco Minervini: «Stiamo lentamente superando l'emergenza pandemica»
Campagna vaccinale: raggiunte a Molfetta le 88mila somministrazioni Campagna vaccinale: raggiunte a Molfetta le 88mila somministrazioni Più di 40mila cittadini hanno ricevuto il richiamo
Effetto Green pass a Molfetta: solo ieri 600 vaccinazioni Effetto Green pass a Molfetta: solo ieri 600 vaccinazioni Da oggi scattano le nuove regole per la certificazione verde ai lavoratori
Vaccino anti-Covid, via alla terza dose per gli over 60 in Puglia Vaccino anti-Covid, via alla terza dose per gli over 60 in Puglia Si parte da chi ha ricevuto il richiamo entro aprile
Vaccinazioni: a Molfetta 86% della popolazione con due dosi Vaccinazioni: a Molfetta 86% della popolazione con due dosi Proseguono le somministrazioni all'hub "Cozzoli"
Vaccini a Molfetta: pubblicato il calendario per le seconde dosi a ottobre Vaccini a Molfetta: pubblicato il calendario per le seconde dosi a ottobre La comunicazione dell'Asl Bari
Nunzia Azzollini lascia come referente delle vaccinazioni a Molfetta. Il ringraziamento del Sindaco Nunzia Azzollini lascia come referente delle vaccinazioni a Molfetta. Il ringraziamento del Sindaco Al suo posto ci sarà il dottor Gaetano Petitti
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.