Cultura
Cultura
Cultura, Eventi e Spettacolo

"Uni- versi" di Spazio Galilei: da oggi nuova proposta culturale per Molfetta

Stasera alle 18:30 Zaccaria Enrico Facchini presenta il libro "I sentieri dei passi del cuore"

L'associazione Spazio Galilei presenta il nuovo ciclo di incontri culturali dal titolo Uni-Versi. Il primo appuntamento con questa nuova proposta culturale si terrà domenica 19 marzo con la presentazione del libro di Zaccaria Enrico Facchini dal titolo "I sentieri dei passi del cuore". Appuntamento domenica 19 marzo alle ore 18.30 presso la Sala Spazio Galilei di Molfetta.

UNI-VERSI è la nuova proposta culturale che sta per fiorire in città. Ideato e promosso dall'associazione Spazio Galilei il ciclo di incontri culturali prenderà il via domenica 19 marzo. Ospite del primo appuntamento Zaccaria Enrico Facchini che presenterà "I sentieri dei passi del cuore. Sei sentieri quaranta passi lungo la strada del cuore". Enrico Facchini, ingegnere informatico con una viscerale passione per la poesia dialogherà con il pubblico in merito alla sua ultima pubblicazione: "I sentieri dei passi del cuore".

Un libro composto da quaranta componimenti che costituiscono un percorso confidenziale di emozioni. Un omaggio e un'indagine personale sulla poesia. I versi di Facchini, infatti, sono un affresco della realtà non sublimata, ma indagata attraverso uno sguardo profondo e l'uso di una parola secca e decisa.

L'intento della raccolta è ritrovare una componente della poesia italiana che si era perduta e che affondava le proprie radici nell'atto del cantare, nel "cunto", nel racconto che dà voce al sentimento calato nella contemporaneità. Poesia destinata non alla lettura, ma alla recitazione.

"I sei Sentieri simbolici si diversificano, dal Sentiero del Pettirosso, simbolo di vita e di rinascita, da quello dei Tulipani, simbolo d'amore e d'amicizia. Dal Sentiero del Castagno, simbolo di protezione e resistenza, a quello dell'Elefante, simbolo di famiglia e purezza, dal Sentiero dell'Arcobaleno, simbolo di speranza e di pace , a quello dell'Aquilone - simbolo di energia e di libertà. I componimenti sono fatti per discutere: non si tratta di una poesia lirica o autoreferenziale, ma di una poesia che nasce sul terreno del dialogo".

A moderare l'incontro e a dialogare con l'autore il drammaturgo e attore Francesco Tammacco e il prof.essor Domenico Copertino, professore associato in Antropologia culturale all'Università degli Studi della Basilicata antropologo e docente di Antropologia presso l'università degli Studi della Basilicata, dove insegna Antropologia del Medio Oriente e delle Religioni.
  • Cultura
  • Libri
Altri contenuti a tema
La Puglia sotto i riflettori: le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano Nicola Lagioia, Andrea Piva e Cristina Gerosa La Puglia sotto i riflettori: le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano Nicola Lagioia, Andrea Piva e Cristina Gerosa Appuntamento sabato 14 giugno alle 19:30
Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro si terrà giovedì 5 giugno alle 19:30
Gianna Valente a Molfetta per presentare il romanzo "Fratellastri"  Gianna Valente a Molfetta per presentare il romanzo "Fratellastri"  Appuntamento per la rassegna "Pagine e parole" il 5 giugno alle ore 18.30
Giovanni Impastato a Bisceglie per la lotta contro la mafia Giovanni Impastato a Bisceglie per la lotta contro la mafia Appuntamento previsto 30 e 31 maggio
Lettura, immaginazione e laboratori: a Molfetta prosegue il Festival "Le onde raccontano" Lettura, immaginazione e laboratori: a Molfetta prosegue il Festival "Le onde raccontano" Arriva il grande evento in Piazza Paradiso con prestigiosi artisti
"Le Onde Raccontano": a Molfetta nasce il festival del libro dei bambini e ragazzi "Le Onde Raccontano": a Molfetta nasce il festival del libro dei bambini e ragazzi In programma dal 19 al 24 maggio in Piazza Paradiso
Daniele Mencarelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Brucia l’origine” Daniele Mencarelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Brucia l’origine” L’incontro si terrà mercoledì 9 aprile alle 19:30
Judith Geiser presenta il suo romanzo "Sweet but Sticky" a Molfetta Judith Geiser presenta il suo romanzo "Sweet but Sticky" a Molfetta Sabato 6 aprile incontro con l’autrice al locale Envy
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.