gabriella
gabriella
Cronaca

Una vita per la musica. Un destino efferato

Il ricordo, commosso, di Annalisa Andriani, insegnante di violino di Gabriella Cipriani

Quasi quotidianamente riceviamo notizie di giovani vite stroncate per incidente stradale, siamo sempre toccati da queste tragedie, ma quando questa è particolarmente vicina a te è veramente difficile accettarla.

Gabriella Cipriani, 22 anni, violinista, travolta da un camionista ubriaco e forse anche drogato mentre andava come sempre a dedicare la sua serata alla musica. Un concerto lontano da casa, come ne facciamo tanti, sempre in giro e sempre sulla strada per portare cultura in tante città, chiese, teatri e persone.

La passione per la musica, il desiderio di suonare in orchestra, la missione di essere un musicista ci portano a superare studi, difficoltà, delusioni, sacrifici, impegni, orari e chilometri, tanti, troppi chilometri.
Gabriella era una ragazza straordinaria, solare, gentile ed educata, studiosa e dotata, eccellente in tutte le sue attività intraprese sempre con entusiasmo e col sorriso. Prossima alla laurea in lingue, violinista diplomata in Conservatorio con il massimo dei voti, il futuro le prospettava tutte le strade che avesse voluto intraprendere.

Gabriella aveva in se' l'amore per la musica, per il violino che ho avuto la fortuna di poterle far imbracciare fin da piccolissima, costante nello studio che abbiamo affrontato anche con incoraggiamenti nei momenti difficili, con successi e conquiste guadagnate con disciplina e impegno che lei ha sempre riconosciuto utile per affrontare la vita. Sono stata orgogliosa come insegnante di vederla poi al mio fianco come collega in orchestra.
Emozioni bellissime, rosee e straordinarie, uniche e speciali come lei le viveva. Sempre con entusiasmo sempre col sorriso e con gentilezza e disponibilità.

Come misurare questo dolore? Come poterlo affrontare?
Il nostro linguaggio è la musica, la nostra vita è la musica ed è in questa che lei continuerà a vivere.
Leggo le tantissime le dimostrazioni d'affetto e amore per Gabriella, dei suoi amici sui social network, musicisti, amici d'infanzia che sono cresciuti insieme a lei studiando, suonando e condividendo emozioni e sentimenti. Testimonianze sincere che esaltano la sua persona e ne mantengono vivo il ricordo.

Un pensiero particolarmente accorato va alla sua famiglia, ai genitori Michele e Giulia, ai fratelli che insieme dovranno farsi forza e sopravvivere al dolore immenso, superare la costernazione e andare avanti.
Una preghiera silenziosa e forte incoraggiamento esprimo per Ilaria, altra mia carissima allieva che lotta in ospedale per riprendere la sua vita, e a Vincenzo, il violoncellista che guidava l'auto cui va il mio sostegno per affrontare tutto ciò che seguirà.

L'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari dedicherà a Gabriella i prossimi concerti a partire da stasera. Il Conservatorio di Musica ha già istituito una borsa di studio a suo nome per i migliori diplomati dei prossimi anni accademici, le insegnanti dell'Accademia Wagner la porteranno sempre nel cuore nei prossimi saggi e concerti, continuando a credere nell'insegnamento della musica per crescere come persone migliori.

Annalisa Andriani
gabriella cipriani
  • Incidente stradale
Altri contenuti a tema
Incidente a Molfetta, a scontrarsi un'autovettura e una moto Incidente a Molfetta, a scontrarsi un'autovettura e una moto Sul posto i Carabinieri e il 118
Incidente sulla Sp12, perde la vita Riccardo Pellegrino: lavorava a Molfetta Incidente sulla Sp12, perde la vita Riccardo Pellegrino: lavorava a Molfetta La concittadina ricoverata al Policlinico di Bari è fuori pericolo di vita
Schianto fra due veicoli sulla 231: morto un 75enne di Molfetta Schianto fra due veicoli sulla 231: morto un 75enne di Molfetta È successo in mattinata a Bitonto. Inutili i soccorsi per Damiano Vista. Sul posto la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco
Incidente stradale sulla 16bis a Molfetta: traffico in tilt Incidente stradale sulla 16bis a Molfetta: traffico in tilt Viabilità rallentata in direzione sud. Sul posto, con i Vigili del Fuoco, il 118, la Polizia locale e i mezzi Anas
1 Incidente sulla SS16 bis altezza Molfetta zona industriale Incidente sulla SS16 bis altezza Molfetta zona industriale Sul posto mezzi di soccorso e forze dell'ordine, traffico rallentato
Tamponamento a catena nella zona industriale di Molfetta Tamponamento a catena nella zona industriale di Molfetta L'incidente in via Olivetti: coinvolti un pullman della Stp e tre auto. Sul posto la Polizia Locale
Tamponamento nei pressi dello svincolo Molfetta Nord. Rallentamenti sulla SS16 bis Tamponamento nei pressi dello svincolo Molfetta Nord. Rallentamenti sulla SS16 bis Due i mezzi coinvolti nel senso di marcia verso Foggia
Incidente sulla SS16 bis. Più auto coinvolte. Traffico in tilt Incidente sulla SS16 bis. Più auto coinvolte. Traffico in tilt Il sinistro all'altezza dello svincolo per la zona industriale in direzione nord
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.