gabriella
gabriella
Cronaca

Una vita per la musica. Un destino efferato

Il ricordo, commosso, di Annalisa Andriani, insegnante di violino di Gabriella Cipriani

Quasi quotidianamente riceviamo notizie di giovani vite stroncate per incidente stradale, siamo sempre toccati da queste tragedie, ma quando questa è particolarmente vicina a te è veramente difficile accettarla.

Gabriella Cipriani, 22 anni, violinista, travolta da un camionista ubriaco e forse anche drogato mentre andava come sempre a dedicare la sua serata alla musica. Un concerto lontano da casa, come ne facciamo tanti, sempre in giro e sempre sulla strada per portare cultura in tante città, chiese, teatri e persone.

La passione per la musica, il desiderio di suonare in orchestra, la missione di essere un musicista ci portano a superare studi, difficoltà, delusioni, sacrifici, impegni, orari e chilometri, tanti, troppi chilometri.
Gabriella era una ragazza straordinaria, solare, gentile ed educata, studiosa e dotata, eccellente in tutte le sue attività intraprese sempre con entusiasmo e col sorriso. Prossima alla laurea in lingue, violinista diplomata in Conservatorio con il massimo dei voti, il futuro le prospettava tutte le strade che avesse voluto intraprendere.

Gabriella aveva in se' l'amore per la musica, per il violino che ho avuto la fortuna di poterle far imbracciare fin da piccolissima, costante nello studio che abbiamo affrontato anche con incoraggiamenti nei momenti difficili, con successi e conquiste guadagnate con disciplina e impegno che lei ha sempre riconosciuto utile per affrontare la vita. Sono stata orgogliosa come insegnante di vederla poi al mio fianco come collega in orchestra.
Emozioni bellissime, rosee e straordinarie, uniche e speciali come lei le viveva. Sempre con entusiasmo sempre col sorriso e con gentilezza e disponibilità.

Come misurare questo dolore? Come poterlo affrontare?
Il nostro linguaggio è la musica, la nostra vita è la musica ed è in questa che lei continuerà a vivere.
Leggo le tantissime le dimostrazioni d'affetto e amore per Gabriella, dei suoi amici sui social network, musicisti, amici d'infanzia che sono cresciuti insieme a lei studiando, suonando e condividendo emozioni e sentimenti. Testimonianze sincere che esaltano la sua persona e ne mantengono vivo il ricordo.

Un pensiero particolarmente accorato va alla sua famiglia, ai genitori Michele e Giulia, ai fratelli che insieme dovranno farsi forza e sopravvivere al dolore immenso, superare la costernazione e andare avanti.
Una preghiera silenziosa e forte incoraggiamento esprimo per Ilaria, altra mia carissima allieva che lotta in ospedale per riprendere la sua vita, e a Vincenzo, il violoncellista che guidava l'auto cui va il mio sostegno per affrontare tutto ciò che seguirà.

L'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari dedicherà a Gabriella i prossimi concerti a partire da stasera. Il Conservatorio di Musica ha già istituito una borsa di studio a suo nome per i migliori diplomati dei prossimi anni accademici, le insegnanti dell'Accademia Wagner la porteranno sempre nel cuore nei prossimi saggi e concerti, continuando a credere nell'insegnamento della musica per crescere come persone migliori.

Annalisa Andriani
gabriella cipriani
  • Incidente stradale
Altri contenuti a tema
Paura nella notte: sbanda e si ribalta con l'auto in via Salepico Paura nella notte: sbanda e si ribalta con l'auto in via Salepico Rocambolesco incidente in pieno centro, illeso il conducente. Sul posto i Carabinieri
Incidente sulla 16 bis, tir perde il rimorchio che finisce sul guard rail Incidente sulla 16 bis, tir perde il rimorchio che finisce sul guard rail Traffico in tilt in direzione Foggia dove il carico posteriore si è rovesciato. Sul posto la Polizia Locale
Ancora un incidente a Molfetta sulla SS16 bis Ancora un incidente a Molfetta sulla SS16 bis Sul posto i Carabinieri. Il sinistro, in direzione nord, ad altezza di Molfetta centro
Incidente stradale, bloccata la SS16bis a Molfetta Incidente stradale, bloccata la SS16bis a Molfetta Coinvolte almeno quattro automobili e un mezzo pesante nei pressi dell'uscita Zona industriale
Ennesimo incidente stradale nella zona 167 di Molfetta Ennesimo incidente stradale nella zona 167 di Molfetta Due le auto coinvolte in via Papa Montini, sul posto la Polizia Locale. Nessun ferito
Scontro tra auto in prossimità della zona industriale di Molfetta. Sul posto tre ambulanze Scontro tra auto in prossimità della zona industriale di Molfetta. Sul posto tre ambulanze Frontale tra due auto. All'origine possibile una manovra azzardata
16 bis bloccata a Molfetta: due incidenti a catena e un ferito 16 bis bloccata a Molfetta: due incidenti a catena e un ferito Un tamponamento fra tre auto, poi uno scontro fra un tir e un'auto. Sul posto la Polizia Locale
Riprende la circolazione sulla SS16 bis. 30enne biscegliese rimasta ferita nel sinistro Riprende la circolazione sulla SS16 bis. 30enne biscegliese rimasta ferita nel sinistro La donna, a bordo di una Lancia Ypsilon trasportata d'urgenza al "Bonomo" di Andria
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.