scuola
scuola
Scuola e Lavoro

Una scuola media intitolata a Michele Santomauro

Il riconoscimento per la sua battaglia per l’integrazione scolastica

Ha sempre avuto cura e attenzione per i disabili, ha sempre e concretamente favorito l'accesso dei diversamente abili nelle strutture scolastiche. Questo è stato Michele Santomauro, un dirigente scolastico che, sul finire degli anni 70, divenne un leader dell'integrazione scolastica. Erano gli anni in cui i portatori di handicap vivevano quasi celati e quasi relegati in casa dalle loro famiglie. Una sorta di vergogna che doveva essere nascosta.

E proprio in quegli anni Santomauro, andando contro corrente, fu uno degli uomini illuminati che seppe dare dignità ai disabili, accogliendoli a scuola come persone normodotate, riuscendo a stimolare il loro apprendimento. Una battaglia, quasi solitaria la sua, ma che oggi fa vedere i suoi effetti.

E quale riconoscimento per l'impegno profuso sia in ambito scolastico che in ambito culturale, al dirigente è stata adeso intitolata una scuola secondaria di primo grado. Quella che sorge presso il plesso "Zagami" di via Azzarita. «Non è stato solo un educatore e un formatore – questo il ricordo di Massimo, il figlio del preside – non è stato solo un papà ed un maestro, è stato soprattutto un uomo che ha acceso molte luci».
  • Scuola
  • santomauro
Altri contenuti a tema
Scuola Piaget, prevista la rimozione delle plafoniere deteriorate Scuola Piaget, prevista la rimozione delle plafoniere deteriorate Saranno sostituite con nuovi corpi illuminanti a tecnologia LED
Plauso all’IISS Monsignor Bello premiato a Roma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Plauso all’IISS Monsignor Bello premiato a Roma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri A Palazzo Chigi si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “No alla droga"
È il giorno della Maturità: ecco le tracce della prima prova È il giorno della Maturità: ecco le tracce della prima prova Al via la prima prova per oltre 524mila studenti italiani
Isabella Lucivero dell'IISS ”Amerigo Vespucci"di Molfetta consegue un ambizioso premio Isabella Lucivero dell'IISS ”Amerigo Vespucci"di Molfetta consegue un ambizioso premio La studentessa si è classificata prima alla premiazione del V concorso nazionale “Urbania per la moda"
Inaugurati nuovi ambienti scolastici e didattici alla scuola "Carlo Alberto" Inaugurati nuovi ambienti scolastici e didattici alla scuola "Carlo Alberto" Accoglieranno in particolare gli alunni del plesso "Gagliardi-Gadaleta"
Pioggia di riconoscimenti ai Licei "Einstein-da Vinci" di Molfetta Pioggia di riconoscimenti ai Licei "Einstein-da Vinci" di Molfetta I podi conquistati nelle diverse rassegne del teatro scolastico celebratesi nella parte finale dell’anno
1 Ristorazione e trasporto scolastico 2025/26: al via le domande da oggi Ristorazione e trasporto scolastico 2025/26: al via le domande da oggi I moduli vanno inoltrato entro e non oltre il prossimo 8 agosto
All'istituto Alberghiero di Molfetta un murales dedicato a don Tonino Bello All'istituto Alberghiero di Molfetta un murales dedicato a don Tonino Bello Concepito come opera collettiva, frutto della creatività e dell'impegno degli studenti
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.