serena spadavecchia
serena spadavecchia
Scuola e Lavoro

Una molfettese nella top ten dei futuri professionisti dei beni culturali

Frequenterà il corso di laurea in Gestione dei Beni Culturali e Restauro dell'Università di Bologna

Si chiama Serena Spadavecchia, è di Molfetta. E' un'ex liceale ed è tra i ragazzi, provenienti da ogni parte d'Italia riuscita ad entrare tra i dieci che potranno seguire il corso di laurea in Gestione dei Beni Culturali e Restauro dell'Università di Bologna, sede di Ravenna.

Per raggiungere l'ambito traguardo la studentessa molfettese ha dovuto superare ben tre selezioni aggiudicandosi il posto in palio insieme ad altri nove fortunati ed altrettanto preparati studenti. La prova è stata particolarmente dura perché a concorrere con lei per i posti messi a disposizione dall'Università vi erano anche studenti più preparati dal punto di vista tecnico, provenendo dai licei artistici. La prima prova è consistita nella copia in scala di un manufatto, la seconda nella riproduzione in acquarello di colori indicati dai selezionatori, la terza, molto complessa, ha riguardato domande di chimica, biologia, scienze della terra, storia dell'arte dal paleolitico ai giorni nostri e storia. Serena

Serena Spadavecchia, che ha conseguito la maturità classica a luglio scorso, già nel 2014, ha rappresentato al top i colori di Molfetta e del liceo ginnasio Da Vinci, partecipando e vincendo le Olimpiadi del patrimonio.
  • Scuola
  • liceo classico
Altri contenuti a tema
Scuola Piaget, prevista la rimozione delle plafoniere deteriorate Scuola Piaget, prevista la rimozione delle plafoniere deteriorate Saranno sostituite con nuovi corpi illuminanti a tecnologia LED
Plauso all’IISS Monsignor Bello premiato a Roma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Plauso all’IISS Monsignor Bello premiato a Roma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri A Palazzo Chigi si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “No alla droga"
È il giorno della Maturità: ecco le tracce della prima prova È il giorno della Maturità: ecco le tracce della prima prova Al via la prima prova per oltre 524mila studenti italiani
Isabella Lucivero dell'IISS ”Amerigo Vespucci"di Molfetta consegue un ambizioso premio Isabella Lucivero dell'IISS ”Amerigo Vespucci"di Molfetta consegue un ambizioso premio La studentessa si è classificata prima alla premiazione del V concorso nazionale “Urbania per la moda"
Inaugurati nuovi ambienti scolastici e didattici alla scuola "Carlo Alberto" Inaugurati nuovi ambienti scolastici e didattici alla scuola "Carlo Alberto" Accoglieranno in particolare gli alunni del plesso "Gagliardi-Gadaleta"
Pioggia di riconoscimenti ai Licei "Einstein-da Vinci" di Molfetta Pioggia di riconoscimenti ai Licei "Einstein-da Vinci" di Molfetta I podi conquistati nelle diverse rassegne del teatro scolastico celebratesi nella parte finale dell’anno
1 Ristorazione e trasporto scolastico 2025/26: al via le domande da oggi Ristorazione e trasporto scolastico 2025/26: al via le domande da oggi I moduli vanno inoltrato entro e non oltre il prossimo 8 agosto
Il teatro greco rivive a Molfetta grazie al Liceo Classico "Da Vinci" Il teatro greco rivive a Molfetta grazie al Liceo Classico "Da Vinci" Applausi a scena aperta per la rappresentazione de "Le Eumenidi"
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.