chiesa
chiesa
Mondo del Sociale

Un corso per imparare ad interagire con i bimbi con problemi comportamentali

L’iniziativa è di Appoggiati a me e Gocce nell’Oceano

Prende il via oggi, sabato 3 ottobre, alle 15.30, presso l'Auditorium Regina Pacis, un corso che mira a formare coloro che quotidianamente assistono i bambini con problemi comportamentali (educatrici, insegnanti, terapisti), introducendoli al metodo comportamentale ABA (Applied Behavior Analysis), con l'obiettivo di migliorare il rapporto assistente-bambino.

L'iniziativa è promossa da Gocce nell'Oceano onlus di Corato e dall'associazione Appoggiati a Me di Molfetta. Il corso è tenuto da Maria Giovanna Mascolo che si occupa di Applied Behavior Analysis dall'aprile del 2008.
Molto attiva sul territorio, nonostante abbia pochi mesi di vita l'Associazione onlus per la tutela dei disabili "Appoggiati a me" che ha attualmente come sede provvisoria e di incontro un locale in via Quintino Sella, messo a disposizione dalla parrocchia Sacro Cuore. L'associazione promuove una serie di progetti a favore dei disabili che vanno dal teatro alla cucina, dai giri in barca allo sport, dalla musica alle visite guidate. Del gruppo fanno parte proprio i genitori di bambini e ragazzi disabili che, conoscendo da vicino il problema, possono essere da supporto ad altre famiglie in difficoltà non lasciandole sole col proprio dolore.

L'associazione, sorta come comitato inizialmente, è nata lo scorso mese di marzo ed è presieduta da Maria Cappelluti, mamma di una bimba disabile prematuramente scomparsa. Attualmente il sodalizio conta circa quaranta soci, ciascuno con una storia di sofferenza: bambini affetti da autismo, sindrome di down, disabilità diverse. Fra i suoi obiettivi anche quello di tutelare i diritti dei disabili oberati dai notevoli tagli del governo e quello di agevolare pratiche burocratiche per le varie incombenze sanitarie e logistiche.

A gravare sulle famiglie anche il notevole impegno dal punto di vista economico che comporta una disabilità. Dalla nascita "Appoggiati a me" si è avvalsa della collaborazione di privati e sponsor che hanno sostenuto le iniziative. L'associazione si occupa anche di promuovere una città a misura di disabile che tenga conto delle necessità e dei bisogni di queste persone svantaggiate denunciando anche barriere architettoniche. I responsabili quindi sono sempre in prima linea per promuovere protocolli di intesa con istituzioni ed enti per promuovere iniziative e progetti.

Per poter prendere parte al corso è necessario iscriversi.
  • disabilità
Altri contenuti a tema
Gestione e prevenzione della disabilità dell’anziano: focus multidisciplinare a Molfetta Gestione e prevenzione della disabilità dell’anziano: focus multidisciplinare a Molfetta Coinvolti medici, legali, autorità civili e religiose nel convegno che si terrà sabato 20 aprile al Seminario Regionale
Donati al Sermolfetta due nuovi mezzi per il trasporto disabili Donati al Sermolfetta due nuovi mezzi per il trasporto disabili Nel pomeriggio la consegna a seguito di una raccolta fondi di imprenditori
A Molfetta è attivo lo sportello disabilità A Molfetta è attivo lo sportello disabilità Lo sportello è attivo in via Cifariello il martedì dalle 15.30 alle 17.30 e il giovedì dalle 9 alle 12
Trasporto disabili gratis verso i centri di riabilitazione a Molfetta e Giovinazzo Trasporto disabili gratis verso i centri di riabilitazione a Molfetta e Giovinazzo L'assessore Panunzio: «Decisione importante in questo periodo complicato»
Disabilità e diritto: la Legge sul “Dopo di Noi” Disabilità e diritto: la Legge sul “Dopo di Noi” A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
1 Disabilità, si sceglie per l'affidamento del Servizio Centro Sociale Polivalente a Molfetta Disabilità, si sceglie per l'affidamento del Servizio Centro Sociale Polivalente a Molfetta Avviso pubblico per selezionare il Presidente della Commissione di gara
“Un mare senza barriere” a Molfetta è possibile con Poseidon Blue Team “Un mare senza barriere” a Molfetta è possibile con Poseidon Blue Team Alessandro Perrelli: «è una bella sensazione fare gli stessi esercizi che fanno gli altri»
"Artigiani dell'Imprudenza", insegnare l'educazione nel campo della disabilità "Artigiani dell'Imprudenza", insegnare l'educazione nel campo della disabilità Domani il secondo incontro della mini-rassegna
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.