P JPG
P JPG

Ultimo appuntamento del Festival di Pasqua “Inflammatus” con “Et Resurrexit”

I capolavori di J.S. Bach e A. Vivaldi i protagonisti della serata

Con "Et Resurrexit" si è concluso il Festival di Pasqua "Inflammatus", organizzato dalla Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente, presieduta da Marcello Carabellese e con la direzione artistica di Sara Allegretta.

Quattro appuntamenti, quattro serate, per riscoprire la bellezza della musica del '700, per rivivere in una sorta di percorso ideale e spirituale la quaresima, la passione di Cristo e la sua resurrezione.

Un ulteriore gioiello incastonato nei riti della Settimana Santa, particolarmente sentiti nella nostra città, che hanno infiammato i cuori dei fedeli e non solo.

Quattro appuntamenti in cui la Fondazione Valente ha permesso agli spettatori di apprezzare le sonorità, le melodie, le armonie, le voci, i pensieri di un'altra epoca così lontana ma così vicina. Un momento di riconciliazione e perché no anche di distrazione dalle tante brutture del mondo.

J. S.Bach "Cantata di Pasqua BWV4" e A.Vivaldi "Gloria RV589", due musicisti che non si sono mai incontrati, ma che ieri sera nel mistico Duomo di Molfetta hanno reso l'atmosfera magica, dando allo spettatore una sensazione di pace e di speranza verso il futuro, grazie alla bravura dell'Ensemble vocale "Florilegium Vocis", l'orchestra barocca "Santa Teresa dei Maschi", i soprani Valeria La Grotta e Federica Altomare e il controtenore Nicolò Marzocca, magistralmente diretti dal maestro Sabino Manzo.

Protestanti e cattolici, insieme in un concerto, insieme per farci capire che la musica travalica i confini del tempo e dello spazio, diventando una sorta di manna per lo spirito.

La Fondazione Valente e il suo direttore artistico in questi quattro appuntamenti hanno permesso alla città di apprezzare le tante eccellenze locali, apprezzate e riconosciute nei loro ambiti, ma purtroppo sconosciute ai più.

Un lavoro certosino di ricerca, di armonizzazione dei quattro appuntamenti, differenti tra di loro, ma che hanno permesso agli spettatori di apprezzare l'arte della musica, quella di cui la città sentiva bisogno, dimostrazione sono stati la grande presenza di pubblico ad ogni appuntamento e i lunghi applausi al termine di ogni concerto.

Il prossimo appuntamento della Fondazione Valente è il 6 maggio con Violante Placido in "Femmes Fatales" per la rassegna "Teatro&Musica".
  • Fondazione Valente
Altri contenuti a tema
Mizio Vilardi e Orazio Saracino in "Concerto per sognatori" della Fondazione Valente Mizio Vilardi e Orazio Saracino in "Concerto per sognatori" della Fondazione Valente I due artisti nello spettacolo che, sabato 2 luglio, apre la rassegna "Concerti d'estate" inserita nel cartellone "I suoni della cultura '22"
A Molfetta i "Concerti d'estate" della Fondazione Valente A Molfetta i "Concerti d'estate" della Fondazione Valente Cinque eventi: dai talenti emergenti a Nicky Nicolai e Stefano di Battista per una proposta che non mancherà di cogliere l'interesse di tutti gli appassionati
Fabrizio Bentivoglio porta a Molfetta il satiro Flaiano in prima nazionale Fabrizio Bentivoglio porta a Molfetta il satiro Flaiano in prima nazionale Grande successo per il reading inserito nella rassegna “Teatro&Musica” della Fondazione Valente
Fabrizio Bentivoglio a Molfetta per "Teatro&Musica" della Fondazione Valente Fabrizio Bentivoglio a Molfetta per "Teatro&Musica" della Fondazione Valente Il 2 giugno l'attore sarà in scena alla Cittadella degli Artisti con "Lettura Clandestina. La solitudine del satiro di Ennio Flaiano"
Peppe Servillo con la "Pathos Ensemble" a Molfetta: una girandola di emozioni Peppe Servillo con la "Pathos Ensemble" a Molfetta: una girandola di emozioni Spettacolo nell’ambito della rassegna “I suoni della cultura 2022” della Fondazione Valente
Peppe Servillo protagonista nel nuovo evento della Fondazione Valente Peppe Servillo protagonista nel nuovo evento della Fondazione Valente Secondo appuntamento per la rassegna "Teatro&Musica" dopo il successo di critica e pubblico dello spettacolo con Violante Placido
Violante Placido incanta Molfetta con le sue "Femmes fatales" Violante Placido incanta Molfetta con le sue "Femmes fatales" L'attrice in scena con lo spettacolo inserito nel cartellone della Fondazione Valente
A Molfetta Violante Placido con "Femmes fatales" A Molfetta Violante Placido con "Femmes fatales" Fondazione Valente: i "Suoni della cultura '22" in scena con la rassegna "Teatro&Musica"
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.