fiaccole
fiaccole
Eventi e folklore

Ufficialmente aperte le Ecclesiadi

La cerimonia d’apertura in piazza Meschino a Giovinazzo

Ad aprire ufficialmente la X edizione delle «Ecclesiadi», le competizioni sportive che coinvolgono tutte le parrocchie dell'intera diocesi e che ricalcano il programma Olimpico, è stato don Luigi Martella. Insieme al vescovo a reggere la torcia, il giovinazzese Francesco Alborè, recentemente laureatosi campione del mondo di salto triplo nella categoria master a Budapest. La cerimonia in piazza Meschino a Giovinazzo con l'accensione del braciere. Con 800 atleti che gareggeranno in 40 diverse discipline sportive, quella appena inaugurata sarà una edizione da record. «Siamo già tutti vincitori – ha affermato il Vescovo nel suo discorso di saluto – Al di là dei premi in palio, le "Ecclesiadi" sono essenzialmente una occasione di incontro e convivenza». Don Luigi non ha mancato di citare anche San Paolo secondo cui «lo sport è una battaglia per la fede». Tre le parole d'ordine individuate per questa edizione dei giochi: take care of (trattare il prossimo con rispetto), celebrate (gioire del successo altrui come del proprio) e fair play (gioco corretto, ovvero lealtà). E proprio il fair play sarà il valore aggiunto di ogni competizione.

Le squadre e gli atleti che meglio si comporteranno sui campi di gara e che più mostreranno rispetto per i loro avversari potranno guadagnare punteggi che nel computo totale potranno determinare la vittoria finale per una delle 27 parrocchie iscritte ai giochi. «Lo sport – ha affermato ancora il Vescovo – è a pieno titolo una delle attività che la chiesa promuove. Lo spirito di sacrificio, l'abnegazione sono doti che elevano lo spirito al pari degli allenamenti a cui gli atleti quotidianamente si sottopongono per raggiungere gli obiettivi che si prefiggono. Doti che per esempio hanno portato Alborè a volare prima verso l'alto, proprio attraverso la sua costanza e poi a volare in lungo raggiungendo il suo traguardo». Come nella più classica delle tradizioni sportive che vedono gareggiare numerose squadre, la cerimonia di apertura dei giochi ha visto oltre che a momenti ufficiali e solenni, dalla sfilata delle squadre partecipanti all'incendio, appunto del braciere «olimpico», anche esibizioni di danza, con coreografie che ricordano appunto lo sport nella sua totalità e spettacoli vari messi a punto dalle comunità parrocchiane.
9 fotoCerimonia di Apertura Ecclesiadi 2014
Cerimonia Apertura Ecclesiadi 2014Cerimonia Apertura Ecclesiadi 2014Cerimonia Apertura Ecclesiadi 2014Cerimonia Apertura Ecclesiadi 2014Cerimonia Apertura Ecclesiadi 2014Cerimonia Apertura Ecclesiadi 2014Cerimonia Apertura Ecclesiadi 2014Cerimonia Apertura Ecclesiadi 2014Cerimonia Apertura Ecclesiadi 2014
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.