La nitticora recuperata a Molfetta
La nitticora recuperata a Molfetta
Cronaca

Uccelli migratori in difficoltà: una nitticora salvata dal WWF

L'uccello della famiglia degli ardeidi è stato soccorso in corso Umberto

Un'altra giornata intensa per i volontari del WWF Puglia sempre impegnati, nonostante l'emergenza sanitaria nazionale legata al Coronavirus, con i tanti interventi di intervento e di recupero della fauna selvatica.

Ieri mattina i volontari molfettesi hanno soccorso uno splendido esemplare di nitticora (Nycticorax nycticorax) in leggera difficoltà, un uccello appartenente alla famiglia degli ardeidi, recuperato lungo corso Umberto da un operatore ecologico dell'Azienda Servizi Municipalizzati e prontamente consegnato agli agenti della Polizia Locale, i quali hanno subito contattato il WWF Puglia, intervenuto sul posto.

«La nitticora - uccello protetto dalla legge nazionale n. 157/1992 e anche dalla direttiva Uccelli dell'Unione Europea e dalla convenzione internazionale di Berna - è una delle protagoniste in questo periodo di migrazione dell'avifauna - spiega Pasquale Salvemini -. Spesso le giornate con forte vento e pioggia, come quelle che stiamo vivendo, rendono più difficile, e spesso anche mortale, la migrazione di molti uccelli».

L'uccello che è stato salvato con l'importante supporto di un operatore ecologico sensibile alle tematiche ambientali è stato portati presso il centro di recupero di Molfetta dove sarà curata per essere presto, si spera, rimesso in libertà.
  • WWF Puglia
Altri contenuti a tema
Una gallinella d’acqua, un riccio e un rondone salvati dal WWF Una gallinella d’acqua, un riccio e un rondone salvati dal WWF Recuperati dai volontari nel centro di Molfetta. Tanta curiosità per il piccolo e colorato uccello
Mare rosso a Molfetta, un'alga fa cambiare il colore dell'Adriatico Mare rosso a Molfetta, un'alga fa cambiare il colore dell'Adriatico Il fenomeno è provocato dalla fioritura della Noctiluca miliaris, innocua per l'essere umano. Di notte è bioluminescente
Acque reflue nelle campagne di Molfetta, la denuncia del WWF Acque reflue nelle campagne di Molfetta, la denuncia del WWF Problemi al depuratore, sott'acqua centinaia di ulivi. Salvemini: «Ingenti i danni provocati dal marciume radicale»
Delfino morto, l'animale incastrato tra gli scogli del lungomare Colonna Delfino morto, l'animale incastrato tra gli scogli del lungomare Colonna Il cetaceo è stato ritrovato in avanzato stato di decomposizione. Ha una corda legata alla pinna caudale
1 Potature sotto accusa nella Villa Comunale: «Mettono a rischio i nidi» Potature sotto accusa nella Villa Comunale: «Mettono a rischio i nidi» Il WWF e i Carabinieri Forestali hanno fermato il taglio degli alberi. La rabbia di Salvemini
Paura in casa: trovano una serpente e danno l'allarme, ma è innocuo Paura in casa: trovano una serpente e danno l'allarme, ma è innocuo Si tratta di un biacco, un esemplare non velenoso. I volontari del WWF hanno catturato il rettile per poi liberarlo
Salvemini getta acqua sul fuoco: «Nessuna emergenza cinghiali» Salvemini getta acqua sul fuoco: «Nessuna emergenza cinghiali» Per l'attivista regionale del WWF «la situazione è sotto controllo. È la caccia a provocarne lo sconfinamento»
Tartarughe rinvenute decapitate, ci sono già dei sospettati? Tartarughe rinvenute decapitate, ci sono già dei sospettati? L'indiscrezione è lanciata dalla versione online del quotidiano "La Stampa"
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.