Calzone
Calzone
Vita di città

Tutto pronto per la sagra del calzone a Molfetta. Ospite Renato Ciardo

Il 28 settembre, in piazza Garibaldi, lla città celebra la propria tipicità

La sagra del Calzone Molfettese compie 30 anni, così il 28 settembre 2024 dalle ore 19 in Piazza Garibaldi a Molfetta (Villa Comunale) la Proloco di Molfetta saluta l'estate con una serata tutta dedicata al Calzone molfettese, un classico della tradizione pugliese, un vero e proprio must della cucina popolare locale diventato ormai icona gastronomica della città.

La villa Comunale si trasformerà nel villaggio delle tipicità, sarà possibile degustare del buon vino e diverse tipologie di calzone, ballare, cantare e ridere con Renato Ciardo, la Sagra del Calzone Molfettese è un evento promosso dall'associazione turistica Pro Loco, con il patrocinio di Comune di Molfetta, Unpli Puglia e Regione Puglia.

Anche quest'anno il programma messo a punto dalla Pro Loco propone un mix di musica, sapori genuini, tradizioni e divertimento, dalle ore 19,00 la musica dal vivo della Compagnia dei Musicanti, rallegrerà con performance popolari, Antonio Roselli e i suoi animatori intratterranno i più piccoli con attività dedicate e alle ore 21 sul palco con il suo humor pugliese si terrà lo spettacolo teatrale di Renato Ciardo, "Solo, Solo".

Novità dell'edizione 2024, la possibilità di poter fare la pre-iscrizione al I Corso di preparazione del Calzone Molfettese, progetto realizzato dalla Proloco di Molfetta, con la collaborazione dell' Istituto Alberghiero di Molfetta che ospiterà i partecipanti al Corso.

"Con la trentesima edizione – dichiarano dal direttivo Proloco Molfetta – parte ufficialmente il percorso per ottenere il riconoscimento del Calzone di Molfetta quale Prodotto Agroalimentare Tradizionale, con inserimento nel relativo elenco nazionale tenuto dal Ministero dell'Agricoltura. Per Molfetta il Calzone è l'espressione culinaria della tradizione e dei riti della settimana santa, sarà un percorso lungo ma è nostra intenzione conquistare questo prestigioso riconoscimento."

All'interno della villa comunale sarà possibile trovare il calzone tradizionale con pesce, sponsali, olive, cavolfiori, ma anche la variante con il tonno e il calzone per celiaci. Anche quest'anno sarà possibile assaggiare la versione per i bambini, mini porzioni che saranno preparate con ingredienti delicati adatti ai palati dei più piccoli. Un modo per trasmettere le tradizioni enogastronomiche della città ai più piccoli cittadini del futuro, il tutto sarà servito con i materiali eco compatibili che fanno bene alla natura e all'ambiente.

Oltre ad essere ecosostenibile la Sagra del Calzone sarà dedicata all'antispreco, per cui i partecipanti potranno usare le Doggy Bag per portare a casa il calzone non degustato.

Durante la sagra, spettacoli e musica saranno al centro della serata dedicata interamente ad un vero e proprio must di Molfetta, si potrà ballare a cielo aperto per chiudere l'estate all'insegna dalla musica con i Dj Set e le tipicità.
  • Eventi
  • calzone molfettese
Altri contenuti a tema
Vito Pansini, primo ballerino del Béjart Ballet Lausanne, guest star di "Liaison" a Molfetta Vito Pansini, primo ballerino del Béjart Ballet Lausanne, guest star di "Liaison" a Molfetta Giovedì 7 agosto all’anfiteatro di Ponente un appuntamento da non perdere
ASD Cuban Club Bari presenta la XVI edizione del suo evento storico ASD Cuban Club Bari presenta la XVI edizione del suo evento storico A Giovinazzo due serate all’insegna della danza, della musica e delle emozioni
Il 14 agosto musica sotto le stelle da Piazzetta Gallo con “Un’estate italiana – Sapori in scena” Il 14 agosto musica sotto le stelle da Piazzetta Gallo con “Un’estate italiana – Sapori in scena” Sul mare di Trani gusto, relax e le note di Enzo Marino & la Big Band
Badrya Razem col Mario Rosini Trio a Molfetta: le onde diventano musica e respiro Badrya Razem col Mario Rosini Trio a Molfetta: le onde diventano musica e respiro Appuntamento per oggi nella rassegna «Waves 25» della Fondazione Valente
Benessere dei bambini: un incontro con il Rotary Club Molfetta Benessere dei bambini: un incontro con il Rotary Club Molfetta Appuntamento previsto oggi, martedì 29 luglio
“Ballando con le Stelle Live - Giovinazzo 2025” nel weekend del 2 e 3 agosto “Ballando con le Stelle Live - Giovinazzo 2025” nel weekend del 2 e 3 agosto Si parte con Manuela Villa, mentre la domenica sarà una serata all’insegna del ballo e dei talenti. Ospite speciale Matilde Brandi
A Molfetta un recital di chitarra classica a cura del Maestro Vito Vilardi A Molfetta un recital di chitarra classica a cura del Maestro Vito Vilardi Appuntamento previsto per domani nella chiesa di Santo Stefano
Marco Camisani Calzolari a Molfetta per 100x100 Maturi, «per capire l'AI serve partire dalla realtà» Marco Camisani Calzolari a Molfetta per 100x100 Maturi, «per capire l'AI serve partire dalla realtà» Esperto di IA e Cybersicurezza e Divulgatore digitale per "Striscia la notizia" parlerà ai ragazzi: «Usate la tecnologia con responsabilità, consapevolezza e rispetto degli altri»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.