Manovre salva vita
Manovre salva vita
Scuola e Lavoro

Tutti col fiato sospeso

Al “Manzoni - Poli un corso salva vita”

Un corso di primo soccorso. È quello che si è tenuto presso l'istituto scolastico "Manzoni – Poli" dedicato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

"Tecniche di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica" il titolo degli incontri, che si sono svolti con la collaborazione della sezione di Molfetta della Croce Rossa Italiana. L'obiettivo è quello di aderire al piano di formazione sulla sicurezza per le scuole Primarie e dell'Infanzia. Nello specifico ai docenti sono state illustrate le manovre salva vita, secondo il metodo "Heimlich", utili a rimuovere le ostruzioni delle vie aeree di cui i più piccoli potrebbero rimanere vittime, utilizzando semplicemente le mani.

Tali manovre prevedono l'esercizio di pressioni al di sotto del diaframma che contemporaneamente provocano la compressione dei polmoni che così sono in grado di espellere qualsiasi oggetto fermo nella trachea. La conseguenza di tali manovre è un forte colpo di tosse attraverso cui le vie respiratorie vengono disostruite. Naturalmente sono stati illustrati anche quali possono essere gli oggetti, ma anche alimenti più pericolosi da ingerire, come chicchi d'uva o caramelle. Alimenti assunti anche a scuola e che possono provocare spiacevoli situazioni, per cui gli insegnanti devono essere sempre pronti a intervenire.

Per questo, essendo situazioni che possono verificarsi a scuola, Giovanni Spagnoletta l'esperto invitato dal dirigente scolastico Michele Laudadio a tenere il corso, ha invitato tutti ad una supervisione attiva perché la parola chiave è la prevenzione.
  • IC Manzoni - Poli
Altri contenuti a tema
L'IC "Manzoni-Poli" promuove un incontro sulla consapevolezza dell'autismo L'IC "Manzoni-Poli" promuove un incontro sulla consapevolezza dell'autismo Formazione permanente e la cultura dell'accoglienza i punti-chiave
La scuola media "G.S. Poli" di Molfetta in marcia contro la mafia La scuola media "G.S. Poli" di Molfetta in marcia contro la mafia Il progetto, che ha coinvolto le classi terze, in collaborazione con Libera e gli scout del CNGEI
Covid e festività di Natale: le riflessioni degli studenti di Molfetta Covid e festività di Natale: le riflessioni degli studenti di Molfetta L'esperienza dell'istituto comprensivo "Manzoni - Poli"
All’I.C. “Manzoni-Poli” gli alunni escono dalla scuola primaria con…LA VALIGIA DEI SOGNI All’I.C. “Manzoni-Poli” gli alunni escono dalla scuola primaria con…LA VALIGIA DEI SOGNI Manifestazione in programma lunedì 11 giugno alle ore 17 presso il teatro "don Bosco"
I.C. "Manzoni-Poli", concluso il progetto Suon@Scuola I.C. "Manzoni-Poli", concluso il progetto Suon@Scuola Gli alunni hanno formato una grande orchestra
Domani la festa dello sport per gli alunni I.C. “Manzoni –Poli” di Molfetta Domani la festa dello sport per gli alunni I.C. “Manzoni –Poli” di Molfetta Giunge al termine il progetto "Sport di classe"
Gli alunni della Scuola media Poli al “Rally Matematico Transalpino” Gli alunni della Scuola media Poli al “Rally Matematico Transalpino” I ragazzi della 2^E hanno preso parte alla ventiquattresima edizione della gara
"Natale...insieme" all'I.C. Manzoni-Poli "Natale...insieme" all'I.C. Manzoni-Poli L'iniziativa organizzata dall'istituto
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.