Cronaca

Traffico di droga dall'Albania alla Puglia: 16 condanne

Gli inquirenti hanno documentato che la Puglia costituiva la base per smerciare droga in Italia

Il giudice dell'udienza preliminare del Tribunale di Bari, Marco Galesi, ha condannato 16 imputati, 3 dei quali residenti a Molfetta (due albanesi e un italiano, nda), a pene comprese tra i 13 anni e i 16 mesi di reclusione alla fine del processo con rito abbreviato su un narcotraffico transnazionale tra l'Albania e la Puglia.

I fatti contestati nell'inchiesta "Kulmi" della Direzione Investigativa Antimafia italiana e della Polizia albanese, con l'ausilio internazionale delle Divisioni Interpol e S.I.Re.N.E. della Criminalpol, dell'Ufficio di Collegamento Interforze di Tirana e della Polizia Albanese, e il supporto dell'Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e della Direzione Investigativa Antimafia di Foggia, Lecce, Bologna, Roma, Napoli e Catanzaro, risalgono agli anni 2017-2018.

Gli inquirenti hanno documentato che la Puglia costituiva la principale base logistica delle organizzazioni criminali albanesi per smerciare sostanze stupefacenti in tutto il territorio italiano. Nei due anni di indagini sono state sequestrate più di 3,5 tonnellate di droga del valore di circa 40 milioni di euro per un totale di circa 7 milioni di dosi, che venivano trasportate dalle coste albanesi a quelle adriatiche - in Puglia - a bordo di gommoni oceanici e, via terra, sui camper turistici.

Dei 16 condannati, 4 sono pregiudicati italiani e 12 sono narcotrafficanti albanesi, per i quali il giudice dell'udienza preliminare del Tribunale di Bari ha ordinato l'immediata espulsione a pena espiata. Condanne pesanti per gli albanesi Kreshnik Laçi, conosciuto con lo pseudonimo di "Niku" (5 anni di reclusione e 14.800 euro di multa), Erind Garubi (2 anni e 6 mesi di reclusione e 8.000 euro di multa) e Giovanni D'Angelo (2 anni e 4 mesi di reclusione e 6.400 euro di multa).

Le complesse indagini, effettuate con intercettazioni telefoniche, ambientali, video-riprese e servizi di osservazione, pedinamento e controllo, poi avvalorate dalle dichiarazioni di due pentiti, hanno permesso di arrestare "in mare" a Molfetta due scafisti provenienti dall'Albania con oltre una tonnellata di marijuana. L'indagine un anno fa ha portato a 37 arresti eseguiti nei due Paesi ed al sequestro di beni del valore di circa 4 milioni di euro, tra i quali una fabbrica di caffè a Valona.

L'inchiesta aveva accertato anche la complicità di un carabiniere, Giuliano Pasquale, in servizio alla Stazione di Molfetta, condannato col rito ordinario a 4 anni e 6 mesi di reclusione, accusato di aver aiutato i narcotrafficanti a fabbricare documenti falsi, informandoli delle indagini in corso. 21 imputati sono a processo.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Carabinieri Molfetta
  • Giuliano Pasquale
Altri contenuti a tema
Cercano le armi e invece trovano la droga. Scatta l'arresto per un 38enne Cercano le armi e invece trovano la droga. Scatta l'arresto per un 38enne L'uomo, di Molfetta, è finito nei guai dopo un controllo dei Carabinieri in casa. Sequestrati 286 grammi di marijuana e 216 di hashish
Attentato dinamitardo. Preso di mira un imprenditore di Molfetta Attentato dinamitardo. Preso di mira un imprenditore di Molfetta Misterioso episodio, domenica: un ordigno è stato fatto esplodere all'esterno di una villa che sorge sulla strada per Ruvo di Puglia
1 Pusher si lamentava per il troppo lavoro: «La giornata non finisce mai» Pusher si lamentava per il troppo lavoro: «La giornata non finisce mai» È quanto emerge dalle carte dell'inchiesta dei Carabinieri che ha portato agli arresti domiciliari sei molfettesi
1 Spaccio di droga a Molfetta, 17 indagati: in sei finiscono ai domiciliari Spaccio di droga a Molfetta, 17 indagati: in sei finiscono ai domiciliari I Carabinieri hanno individuato numerosi pusher attivi in città: sequestrate dosi di cocaina, eroina, hashish e marijuana
La Compagnia dei Carabinieri di Molfetta ha omaggiato la Virgo Fidelis La Compagnia dei Carabinieri di Molfetta ha omaggiato la Virgo Fidelis Celebrazione eucaristica nella Concattedrale di Giovinazzo
1 Investita da un'auto in via Cormio, minacce all'indagato: «Sei un uomo morto» Investita da un'auto in via Cormio, minacce all'indagato: «Sei un uomo morto» L'investimento risale allo scorso 24 settembre. Il messaggio, scritto su un bigliettino, è stato trovato nella cassetta postale
1 Simulano un investimento per truffare l'assicurazione: in due nei guai Simulano un investimento per truffare l'assicurazione: in due nei guai Due agenti della Polizia Locale sono stati denunciati dopo le indagini dei Carabinieri. Dal Comando: «Avviata un'indagine interna»
1 Trovato con la droga e 500 euro in contanti: arrestato e rimesso in libertà Trovato con la droga e 500 euro in contanti: arrestato e rimesso in libertà Un 19enne di Bisceglie residente a Molfetta è incappato nei controlli dei Carabinieri alla periferia di Giovinazzo
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.