Rifiuti Corso Umberto
Rifiuti Corso Umberto

Tra i vandali dei rifiuti e gli incendi delle auto, il centro di Molfetta dimenticato?

In sette giorni almeno due casi di cronaca nella zona

Al centro sì ma dimenticati?
E' il dubbio lanciato dai residenti della zone nel cuore di Molfetta: da Corso Umberto fino a Via Baccarini, quello che nell'immaginario collettivo è "il salotto buono" della città.

Nel giro di una settimana, infatti, diversi gli episodi di cronaca che hanno portato a parlare dell'area di certo non per ragioni legate al commercio, di cui la zona dovrebbe essere culla.
Dapprima un raid vandalico a distruggere mastelli, bidoni e buste della spazzatura gettata a sfregio su tutto Corso Umberto poi un'auto incendiata su Via Giacomo Salepico.
Ma non sarebbe finita nemmeno qui: diversi, ad esempio, i casi di androni di palazzi antichi scambiati per wc pubblici. Oppure i casi di ragazzini e bambini pronti a spezzare rami e foglie delle piantine sistemate nelle sedute sul Corso.

Cresce, insomma, una certa insoddisfazione e un certo sentimento di insofferenza verso comportamenti da debellare, con controlli certo ma anche con una maggiore educazione e un maggiore senso civico. Perchè l'immagine (come quelle dei video girati dopo il raid vandalico sui rifiuti) è di quelle che lasciano perplessi, fanno il giro del paese e non rendono merito all'impegno di quanti stanno cercando in tutti i modi di risollevare la zona, oggetto tra l'altro di un imponente progetto pubblico di riqualificazione urbana che potrebbe così risultare infruttifero.
  • corso umberto
Altri contenuti a tema
Nel cuore di Molfetta inaugurato il bookstore Mondadori Nel cuore di Molfetta inaugurato il bookstore Mondadori Tommaso Minervini: «E' un evento. Siamo una città dal grande fermento culturale»
Molfetta piange Giovanna Balice, "la signora dei bottoni" Molfetta piange Giovanna Balice, "la signora dei bottoni" La 99enne era tra i decani del commercio locale
Il Comune di Molfetta ripristina la targa sulla "panchina rossa" di Corso Umberto Il Comune di Molfetta ripristina la targa sulla "panchina rossa" di Corso Umberto La Consulta femminile: «Mai abbassare la guardia»
Corso Umberto si trasforma in un set per uno shooting fotografico Corso Umberto si trasforma in un set per uno shooting fotografico "Sisters" promotore dell'evento realizzato nel pomeriggio di ieri
6 Raid vandalico a Corso Umberto: il "salotto buono" di Molfetta ricoperto dai rifiuti Raid vandalico a Corso Umberto: il "salotto buono" di Molfetta ricoperto dai rifiuti Mastelli e bidoni rovesciati. Buste squarciate e rifiuti a ogni angolo
3 Si alla riqualificazione ma i problemi a Corso Umberto restano Si alla riqualificazione ma i problemi a Corso Umberto restano Anche nel "salotto buono" della città ormai è di moda l'abbandono dei rifiuti
1 Deturpato il simbolo della violenza contro le donne a Molfetta Deturpato il simbolo della violenza contro le donne a Molfetta Raschiata la targa a memoria delle vittime sulla panchina a Corso Umberto
Interrotti per il Coronavirus, da oggi ripresi i lavori a Corso Umberto Interrotti per il Coronavirus, da oggi ripresi i lavori a Corso Umberto Gli operai riprendono gli interventi nella parte centrale del Corso
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.