Antonio Di Gioia. <span>Foto Isabella de Pinto</span>
Antonio Di Gioia. Foto Isabella de Pinto
Politica

Totocandidature: spunta il nome del segretario PD

A sinistra si sonda il terreno di quella che potrebbe essere una naturale candidatura di Di Gioia

Il centrosinistra molfettese si era lasciato alcuni giorni fa indirizzato più verso un punto di non ritorno che verso un percorso condiviso.

La proposta del PD di porre paletti ad una coalizione che sostenesse però un candidato sindaco marchiato Partito Democratico ha visto contrapporsi la controproposta di Rifondazione Comunista che ha invece rivendicato una candidatura di un suo esponente.

Il tavolo si era così arenato su due proposte tra loro incociliabili e con Rifondazione che sostanzialmente si è staccata seppur con garbo e rispetto verso i rimanenti partecipanti che vedevano però sfilare via il secondo partito di sinistra.

Ma come spesso accade in politica, se le trattative ufficiali sembrano formalmente bloccarsi, il lavorio informale e costante di alcuni pontieri inizia invece a tessere rapporti e tentativi di conciliazione.

Inutile negarlo, tutto ruota attorno ai nomi di una rosa di candidati che ancora non è stata ben delineata. È notizia di queste ore però che il nome utilizzato da alcune "colombe" sia quello del segretario del PD Molfetta: Antonio di Gioia.

Nulla di ufficiale ovviamente, ma possiamo affermare che il nome del segretario è quello che sta girando in questi giorni e che sembra essere stato proposto anche a chi si è allontanato dal tavolo del centrosinistra.

Faccia pulita, professionalità indiscussa, un cognome importante ed una innata pacatezza e propensione al dialogo: queste le carrateristiche del "nome nuovo" che aspetta quindi un riscontro dalle altre forze politiche.

Un passaggio che potremmo definire "naturale" considerato che in un momento di stallo come quello attuale, il nome del segretario del primo partito di centrosinistra sia quello da proporre e da poter spendere.

"Sacrificando" la carica di segretario, la proposta del nome di Antonio Di Gioia come soluzione alle fratture di tutta la sinistra, dimostra come il neo numero 1 di Corso Margherita sia tutt'altro che una comparsa in questa bagarre elettorale.

Rimane però ancora una sola domanda: quale saranno i riscontri degli altri partiti?
  • Politica
Altri contenuti a tema
Pesca, l'On. L’Abbate (M5S) chiede più prevenzione e sicurezza per i lavoratori del mare a Molfetta Pesca, l'On. L’Abbate (M5S) chiede più prevenzione e sicurezza per i lavoratori del mare a Molfetta L’iniziativa nasce anche grazie al contributo e all’impegno dei pentastellati Dario La Forgia e Simone Andriani
Omicidio La Forgia, Logrieco: «Momento difficile per Molfetta in materia di sicurezza» Omicidio La Forgia, Logrieco: «Momento difficile per Molfetta in materia di sicurezza» Le parole del coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia
Nasce "Giovani di Destra Molfetta", nuovo movimento politico giovanile in città Nasce "Giovani di Destra Molfetta", nuovo movimento politico giovanile in città Nel manifesto vengono affrontati diversi temi considerati prioritari
Manuel Minervini Sindaco di Molfetta: «Solidarietà, rigenerazione e cultura per costruire il futuro della città» Manuel Minervini Sindaco di Molfetta: «Solidarietà, rigenerazione e cultura per costruire il futuro della città» Ha rivolto un sentito pensiero a due figure importanti nella storia amministrativa locale: Matteo Altomare e Guglielmo Minervini
Manuel Minervini oggi sindaco ma è anche Toto-Giunta: tutti i nomi in ballo Manuel Minervini oggi sindaco ma è anche Toto-Giunta: tutti i nomi in ballo Prendono forma alcune indiscrezioni sulla possibile squadra di governo
Il molfettese Gennaro Lanza alla Costituente di Futuro Nazionale Il molfettese Gennaro Lanza alla Costituente di Futuro Nazionale Oggi e domanni prenderà parte all’Assemblea Costituente del movimento
Piergiovanni: «Il mio ruolo cambia, ma non cambia il mio modo di intendere la politica e il servizio alla città» Piergiovanni: «Il mio ruolo cambia, ma non cambia il mio modo di intendere la politica e il servizio alla città» Con 1.084 preferenze è stato il candidato più suffragato delle elezioni amministrative
Da Indipendenza a Futuro Nazionale: Giuseppe Lopez e i militanti di Molfetta seguono Gianni Alemanno Da Indipendenza a Futuro Nazionale: Giuseppe Lopez e i militanti di Molfetta seguono Gianni Alemanno Una scelta nasce dalla volontà di costruire una realtà politica radicata nei territori e vicina ai cittadini
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.