Musica
Musica
Cultura, Eventi e Spettacolo

Testimone dell’Amore: il volto di don Tonino in musica

Musica di Nicola Petruzzella e libretto redatto da don Michele Amorosini

Presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta in Molfetta, è andato in scena l'Oratorio sacro dal titolo: Testimone dell'Amore. Il volto di don Tonino Bello. La musica è stata composta dal M° Nicola Petruzzella mentre il libretto è stato redatto da don Michele Amorosini che ne ha curato l'elaborazione attingendo agli scritti di don Tonino Bello. L'Oratorio come genere musicale antichissimo, si sviluppa in Italia nella prima metà del Seicento su una tradizione di pratiche devozionali consolidata nel secolo precedente.

I temi degli oratori sono legati ad episodi tratti dalla Bibbia oppure dalla vita dei Santi e venivano eseguiti, principalmente, durante il periodo quaresimale, a fine catechetico e meditativo. I temi sono divenuti dei quadri, quali: la SS. Trinità, la Chiesa, gli ultimi, Maria, la pace, i giovani e la convivialità, unitamente a quello del volto di Cristo ed al volto di don Tonino. Un lavoro a quattro mani che è stato rappresentato in occasione del 90° compleanno di don Tonino, riscuotendo un grande successo. L'esecuzione è stata accompagnata dal meraviglioso video mapping, realizzato da DOT Studio.

L'esecuzione delle musiche composte dal M° Nicola Petruzzella, è stata affidata all' elegante orchestra Luigi Capotorti, ai pregevoli cori Luigi Capotorti e Harmonia Mundi, ai sorprendenti solisti Monica Paciolla (soprano) ed Emanuel Gatta (baritono), tutti diretti magistralmente dallo stesso Petruzzella. Le incantevoli voci di Stanislao Lasorsa, Graziana Marchionna e Stefano Siciliano hanno interpretato i testi di don Tonino Bello e don Michele Amorosini.

La Cattedrale, gremita di un attento e colto pubblico, ha regalato una splendida standing ovation a tutti gli artisti. Il progetto è stato patrocinato dalla Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo - Terlizzi e della Fondazione Museo diocesano di Molfetta con la collaborazione della Coop. FeArT.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Proteo, il molfettese Nicolò Ayroldi pubblica «La mia Itaca» Proteo, il molfettese Nicolò Ayroldi pubblica «La mia Itaca» Dopo undici anni a Roma, l’artista è tornato a vivere nella sua città, dove ha fondato il collettivo Colmare
Le note di Jakub Rizman e il suo messaggio su Corso Umberto: il musicista slovacco cerca aiuto per la sua arpa Le note di Jakub Rizman e il suo messaggio su Corso Umberto: il musicista slovacco cerca aiuto per la sua arpa A distanza di settimane, del suo strumento rubato non ci sono ancora notizie
Maria Serena Salvemini inaugura la stagione dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana Maria Serena Salvemini inaugura la stagione dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana La violinista molfettese, in arte Molly, sarà la solista del concerto «Identità e territori» in programma questa sera
Fabrizio Moro arriva a Molfetta: il 13 novembre una tappa del nuovo tour Fabrizio Moro arriva a Molfetta: il 13 novembre una tappa del nuovo tour Il cantautore romano sarà in città con il “Non ho paura di niente Live 2026”
Molfetta capitale della musica: a novembre il Mediterranean International Conducting Competition Molfetta capitale della musica: a novembre il Mediterranean International Conducting Competition Dal 9 al 15 novembre la città ospiterà, insieme a Bisceglie, il primo concorso internazionale per direttori d’orchestra
Electro Symphony, l’Anfiteatro Madonna della Rosa diventa una discoteca a cielo aperto Electro Symphony, l’Anfiteatro Madonna della Rosa diventa una discoteca a cielo aperto Oggi alle 21 a Molfetta il nuovo appuntamento della Stagione Polifonie d’Eccellenza firmata Note di Puglia
Dalle barche dei migranti nasce la musica: a Molfetta il debutto pugliese del «Violino del mare» Dalle barche dei migranti nasce la musica: a Molfetta il debutto pugliese del «Violino del mare» Serata evento in programma sabato 1 agosto nella Cattedrale di Molfetta
A Caparezza il Premio Enzo Del Re 2026 A Caparezza il Premio Enzo Del Re 2026 Si esibirà, a Mola di Bari, nel concerto omaggio al corpofonista
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.