Palazzo Giovene. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Palazzo Giovene. Foto Vincenzo Bisceglie

Testamento solidale, nei giorni scorsi la presentazione a Molfetta

Nella Sala Consiliare sono intervenuti i notai Antonella Trapanese e Mauro Roberto Zanna

Il lascito solidale è una pratica virtuosa che si sta diffondendo anche nel nostro Paese e sta dando importanti risultati. A Molfetta, in occasione della Giornata Internazionale dei Lasciti Solidali, il Consiglio Notarile di Trani ha tenuto, un incontro pubblico, presso la Sala Consiliare del Comune – Palazzo Giovene, con la partecipazione dei notai Antonella Trapanese e Mauro Roberto Zanna.

Cos'è il Testamento Solidale?
Fare "testamento solidale", significa ricordare nel proprio testamento, in qualità di erede (eredità) o di legatario (legato), una o più associazioni, organizzazioni, enti. È un gesto semplice e non vincolante, che può essere ripensato, modificato in qualsiasi momento, senza che vengano in alcun modo lesi i diritti successori dei propri cari e familiari che sono tutelati dalla legge italiana con il riconoscimento della quota di legittima, ovvero la parte di eredità di cui si può disporre liberamente individuando come beneficiari soggetti diversi dai legittimari, come le onlus. Non sono necessari ingenti patrimoni, perché per sostenere il lavoro quotidiano di associazioni impegnate nelle più importanti cause umanitarie e scientifiche, anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Chi usufruisce di un Testamento Solidale?
Per avere valore, il testatore deve esplicitare il nome della persona fisica o giuridica, incluse le organizzazioni non profit, che beneficeranno del lascito.
Cosa si può lasciare?
Il testatore può decidere di devolvere una parte del proprio patrimonio sotto forma di denaro, azioni, titoli d'investimento; un bene immobile (casa, appartamento, terreni); un bene mobile (macchina, arredi, gioielli, opere d'arte).
Affinché il lascito sia valido, è necessario indicare chiaramente l'organizzazione beneficiaria nel proprio testamento.
Perché è importante rivolgersi al Notaio?
La figura del notaio è un punto di riferimento irrinunciabile per chiunque voglia approfondire la propria conoscenza sul testamento solidale e sul come procedere nel modo corretto a garanzia della puntuale attuazione delle proprie disposizioni testamentarie, comprese quelle ispirate da sentimenti di solidarietà sociale.
Fare testamento, con l'aiuto del notaio, vuol dire avere la certezza che sia rispettata la propria volontà, permettendo di disporre, secondo legge, dei propri beni o di parte di essi in maniera chiara e inequivocabile.
Cos'è il Comitato Testamento Solidale?
Il Comitato "Testamento Solidale" (www.testamentosolidale.org) è il primo Comitato italiano che promuove una campagna di informazione congiunta sui lasciti solidali, a cui hanno aderito 22 tra le più importanti organizzazioni non profit: ActionAid, AIL, AISM, Fondazione Don Gnocchi, Lega del Filo d'Oro, Save the Children, Aiuto alla Chiesa che Soffre Onlus, Amnesty International, Amref, CBM, Greenpeace, Intersos, Istituto Pasteur Italia Fondazione Cenci Bolognetti, Operation Smile Italia Onlus, Fondazione Telethon, Fondazione Umberto Veronesi, Progetto Arca, Telefono Azzurro, Unicef, Università Campus Bio-Medico di Roma, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Vida.
Il Notariato fa parte di "Testamento Solidale" dal 2012, con l'obiettivo di sviluppare per la prima volta in Italia - così come accade già da diversi anni nei Paesi anglosassoni - la cultura del lascito solidale.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Servizi anagrafici online: sei incontri informativi per i cittadini promossi dall’Area Demografia Servizi anagrafici online: sei incontri informativi per i cittadini promossi dall’Area Demografia L’iniziativa si inserisce nel percorso di digitalizzazione dei servizi pubblici e mira a rafforzare l’autonomia dei cittadini
Festa di San Corrado a Molfetta: domani gli Uffici comunali resteranno chiusi Festa di San Corrado a Molfetta: domani gli Uffici comunali resteranno chiusi Sono esclusi dalla chiusura i servizi di polizia municipale, il cimitero e il mercato ortofrutticolo
Cessazione validità carte di identità cartacee: previste aperture straordinarie a Molfetta Cessazione validità carte di identità cartacee: previste aperture straordinarie a Molfetta Si precisa che sarà attivo presso la sede comunale di Piazza Municipio il servizio automatico di "gestione code"
Trasporto disabili e assistenza domiciliare: il Comune di Molfetta fa chiarezza sui costi Trasporto disabili e assistenza domiciliare: il Comune di Molfetta fa chiarezza sui costi L’eventuale quota di compartecipazione dell’utente sarà definita previa presentazione di un’attestazione ISEE
Avviso pubblico per la disponibilità alla funzione di scrutatore per tutte le consultazioni elettorali del 2026 Avviso pubblico per la disponibilità alla funzione di scrutatore per tutte le consultazioni elettorali del 2026 La domanda va presentata al Comune di Molfetta entro e non oltre le ore 12 del 20 febbraio
Care Leavers, Molfetta investe sull’autonomia dei giovani in uscita dal sistema di tutela Care Leavers, Molfetta investe sull’autonomia dei giovani in uscita dal sistema di tutela Un investimento che non è soltanto economico, ma soprattutto culturale e sociale
Domani a Molfetta il "Tavolo Locale" sui Care Leavers Domani a Molfetta il "Tavolo Locale" sui Care Leavers L’obiettivo del programma è di accompagnare all’autonomia i neomaggiorenni
Il ruolo del Prefetto quale rappresentante del Governo: previsto incontro con il Commissario Gradone Il ruolo del Prefetto quale rappresentante del Governo: previsto incontro con il Commissario Gradone Primo appuntamento 2026 per la Società operaia di mutuo soccorso
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.