liceo classico
liceo classico
Scuola e Lavoro

Terra!”, l’immigrazione vista dagli studenti del Liceo Classico

All’Ospedaletto dei Crociati l'atto finale di un progetto sui migranti

Terra!", è questo il nome evocativo della performance che il Liceo Classico metterà in scena il prossimo venerdì 24 ottobre, presso l'Ospedaletto dei Crociati.

Non un semplice teatro a scuola, ma l'approdo conclusivo del progetto "Melphicta incontra il Classico", avviato lo scorso anno con un obiettivo preciso ed importante: aprire le aule e le menti, far conoscer agli studenti il problema immigrazione nelle sue sfaccettature, metterli a contatto con una realtà, vicina e allo stesso tempo lontana dalle loro vite privilegiate di liceali.

Un progetto curato dai docenti Emanuele Colonna, Maria Teresa Mezzina e Marianna Turtur, in cui l'universo immigrazione è stato esplorato attraverso letture e visioni di film ed approfondito grazie ad un variegato ciclo di incontri, con il Comandante della Capitaneria del Porto di Molfetta, dott. Ducci, l'avv. Bepi Maralfa, assessore alla Socialità e vicesindaco, Ibrahim Abbas, presidente dell'associazione "Etnie", e che ha vissuto anche l'esperienza della visita ai Centri Accoglienza di Palese.

Infine la drammatizzazione di alcuni brani sul tema, con la regia di Marianna de Pinto, all'Ospedaletto dei Crociati, luogo evocativo di approdi e partenze verso terre lontane e altre. Saranno messi in scena stralci da: Medea e le Troiane di Euripide, "Madre courage" di Brecht ed ancora brani tratti dal testo "Inospitale terra promessa" di Morteza Latifi Nezami.

Tutti coloro che vorranno assistere dovranno prenotarsi al numero 345 4213629, scegliendo una delle tre repliche: ore 17.30, 19 oppure 20.30.
  • liceo classico
  • ospedaletto dei crociati
Altri contenuti a tema
Il 2 novembre un concerto a Molfetta per il giorno dedicato ai defunti Il 2 novembre un concerto a Molfetta per il giorno dedicato ai defunti L'evento si terrà all'Ospedaletto dei Crociati
Prende il via il progetto di "Luoghi Comuni" all'Ospedaletto dei Crociati Prende il via il progetto di "Luoghi Comuni" all'Ospedaletto dei Crociati Per due anni lo spazio sarà gestito e rianimato dall'APS Labs Molfetta
“Piano & Friends, al tramonto” domenica 26 settembre nell'ospedaletto dei Crociati “Piano & Friends, al tramonto” domenica 26 settembre nell'ospedaletto dei Crociati Proseguono gli eventi inseriti nel cartellone organizzato da Labs (Laboratori Artistici e del Benessere Sociale)
Il Liceo classico di Molfetta abbandona la nomenclatura tradizionale delle classi Il Liceo classico di Molfetta abbandona la nomenclatura tradizionale delle classi Per evitare fraintendimenti non si parlerà più di IV-V ginnasio (biennio) e I-II-III liceo (triennio)
L'Ospedaletto dei Crociati riapre i battenti con Labs Molfetta. Primo evento il 7 agosto L'Ospedaletto dei Crociati riapre i battenti con Labs Molfetta. Primo evento il 7 agosto Il programma si apre con un omaggio ad Astor Piazzolla
Al Liceo Classico di Molfetta il premio nella festa nazionale della matematica Al Liceo Classico di Molfetta il premio nella festa nazionale della matematica A brillare i ginnasiali del corso Cambridge
Il Liceo Classico di Molfetta commemora Rita Atria e con lei tutti i Giusti Il Liceo Classico di Molfetta commemora Rita Atria e con lei tutti i Giusti Sabato 6 marzo, alle ore 11, a Corso Umberto, la “Giornata dei Giusti”
L'onorevole Grassi con il Liceo Classico di Molfetta per parlare di Finocchiaro L'onorevole Grassi con il Liceo Classico di Molfetta per parlare di Finocchiaro L'incontro via web con gli studenti
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.