Giovedì dell'arte
Giovedì dell'arte

Successo per il primo "Giovedì dell'arte a Molfetta"

Un gruppo di ragazzi dell'istituto "Manzoni-Poli" ha spiegato ai presenti il post-impressionismo

Successo per il primo appuntamento del progetto "Il giovedì dell'arte", ideato da Giovanni Perillo, docente di arte e immagine nell'istituto comprensivo "Manzoni-Poli" di Molfetta.

La prima delle tre lezioni che visto protagonista un gruppo di alunni di terza media nei panni dei docenti si è tenuta al Duomo di San Corrado, grazie all'ospitalità di don Gino Samarelli.
Cinque studenti hanno fatto immergere il pubblico nel mondo del post-impressionismo, in un viaggio tra le opere e gli artisti che hanno caratterizzato questa corrente.

Al termine dell'incontro c'è stato un momento interattivo di confronto con il pubblico, al quale è stata fornita una griglia di valutazione con dei parametri per riflettere sia sulla performance dei ragazzi sia sulla presentazione digitale realizzata. Tra i criteri, volti a stabilire l'efficacia comunicativa della lezione, ci sono la gestione dell'ansia, la chiarezza nell'esposizione, l'orientamento del corpo, lo sguardo, i colori scelti per le slides.

Il prossimo incontro, che verterà sul dadaismo, si terrà giovedì 14 dicembre, alle 19:00, a corso Umberto (altezza Mondadori). In caso di maltempo, si svolgerà nella stessa libreria.
  • Arte
Altri contenuti a tema
Si è spenta la vedova di Tonino Nuovo. Le parole del sindaco Minervini Si è spenta la vedova di Tonino Nuovo. Le parole del sindaco Minervini Il primo cittadino: «La ricordiamo emozionata e sorridente alla mostra di qualche anno fa»
L'8 febbraio 1703 nasceva a Molfetta Corrado Giaquinto L'8 febbraio 1703 nasceva a Molfetta Corrado Giaquinto Per l'occasione previste visite gratuite al Museo Diocesano
Giovanni Gasparro, dalla mostra a Molfetta al "drappellone" per il palio di Siena Giovanni Gasparro, dalla mostra a Molfetta al "drappellone" per il palio di Siena Il celebre trofeo è stato dipinto da tanti pittori di fama internazionale dal Seicento ad oggi
"A Natale scegli l'arte": fino al 31 dicembre due mostre gratuite a Molfetta "A Natale scegli l'arte": fino al 31 dicembre due mostre gratuite a Molfetta Le esposizioni su Giaquinto sono visitabili nei nuovi ambienti del Seminario vescovile
Il dadaismo è stato portato tra le strade di corso Umberto a Molfetta Il dadaismo è stato portato tra le strade di corso Umberto a Molfetta Si è concluso il secondo incontro del progetto "Il giovedì dell'arte" dell'istituto comprensivo "Manzoni-Poli"
Gli alunni diventano insegnanti: stasera a Molfetta si parla di dadaismo Gli alunni diventano insegnanti: stasera a Molfetta si parla di dadaismo Secondo incontro per il progetto del professor Giovanni Perillo dell'istituto "Manzoni-Poli"
Magie di Natale, a Molfetta arriva l'arte nei portoni Magie di Natale, a Molfetta arriva l'arte nei portoni L'iniziativa "Ars incisoria" è a cura del giovane Gabriele Mastropasqua
Inizia oggi a Molfetta la "Giaquinto Experience" per conoscere il famoso pittore Inizia oggi a Molfetta la "Giaquinto Experience" per conoscere il famoso pittore Animazione digitale disponibile nella sala immersiva del Seminario Vescovile
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.