piazza paradiso
piazza paradiso
Cronaca

Stop ai bombaroli dell'ultimo dell'anno

Piano dell’amministrazione comunale per il 31 dicembre

La Prefettura ha accolto l'istanza del sindaco di Molfetta, Paola Natalicchio, per un rafforzamento di uomini e mezzi nella notte del 31 dicembre sul territorio comunale per affiancare il servizio del nucleo di Polizia Locale. In città è prevista la Marcia nazionale per la Pace, organizzata con il supporto del Comune dalla CEI, Pax Christi nazionale, Azione Cattolica e Caritas Italiana, che attraverserà la città dalle 15 alle 22.30 per concludersi con la Santa Messa presso la Chiesa Madonna della Pace. Seguiranno poi gli auguri di mezzanotte e un momento di convivialità con un concerto della banda Santa Cecilia.

"Ringrazio il Prefetto dott.ssa Carmela Pagano e il Questore Antonio De Iesu, il rafforzamento delle forze dell'ordine ci rassicura e ci permette di poter organizzare meglio un piano di sicurezza urbana su tutto il territorio cittadino", spiega il sindaco Paola Natalicchio.

In particolare l'attenzione è rivolta alla zona di Piazza Paradiso e Piazza Immacolata, da ormai due anni presidiate ogni capodanno con l'organizzazione di un concerto di piazza che costituisce anche una vera e propria "occupazione sociale" oltre che fisica di un quartiere sempre interessato da esplosioni importanti di botti che creano danneggiamenti e vandalizzazioni degli spazi e dei beni pubblici. Considerando che gli organizzatori della Marcia hanno ritenuto impraticabile l'ipotesi di una chiusura della Marcia all'aperto, in piazza Paradiso, riservando un passaggio alle 18 una tappa con la piantumazione di un ulivo benedetto da Papa Francesco.

Nei giorni scorsi è arrivata una petizione del Comitato di quartiere per non lasciare priva di presidio di sicurezza la zona di Piazza Paradiso e Piazza Immacolata. Il sindaco ha incontrato una delegazione di cittadini per accogliere istanze e preoccupazioni e sono già stati attivati in questi giorni pattugliamenti della Polizia Locale dalle 18 alle 20, oltre ai controlli della Guardia di Finanza per agire in funzione preventiva sulla vendita illegale di fuochi pirotecnici o in violazione dell'ordinanza n. 76869.
L'assessore alla sicurezza Bepi Maralfa sta seguendo il coordinamento delle forze in campo della Polizia locale con il Comando della Compagnia dei Carabinieri e la Tenenza della Guardia di Finanza.
"Ritengo – chiarisce il Sindaco – ci possano essere le condizioni per provare ad assicurare il mantenimento di un presidio di sicurezza nella zona di Piazza Paradiso e Piazza Immacolata, affinché la mancata organizzazione di un evento di mezzanotte non comporti una smobilitazione delle istituzioni e una mancata tutela dei cittadini residenti. Ci saranno i pattugliamenti delle auto della polizia locale e alcune volanti dei Carabinieri e della Guardia di Finanza nonché un controllo dell'area a mezzo della videosorveglianza".

In particolare della riattivazione del sistema di videosorveglianza urbana si è occupata Marilena Lucivero, assessore alle manutenzioni urbane. Saranno 11 gli occhi elettronici accesi sulla città.

"Le telecamere di videosorveglianza – evidenzia il Sindaco – sono programmate per videoregistrare 24 ore ogni movimento così da poter acquisire ogni dettaglio. Ma per orientare il posizionamento e sorvegliare lo scenario restituito dalle telecamere nell'area di Piazza Immacolata e Piazza Paradiso, in coordinamento con il Comandante Giuseppe Gadaleta, abbiamo disposto che ci sia un addetto alla sorveglianza della control room comunale, in servizio dalle ore 20 alle ore 1 del 1 gennaio al fine di controllare i punti sensibili potenzialmente più soggetti ad attacchi vandalici e di identificare le presenze eventualmente sospette nella zona e segnalarle agli uomini sul campo".

"Stiamo facendo il possibile – conclude Paola Natalicchio – per 'lasciare in pace' Piazza Paradiso e assicurare il mantenimento delle condizioni di sicurezza dei luoghi a tutela dei cittadini residenti nella zona. Ringrazio sin da ora la Tenenza della Guardia di Finanza, la Compagnia dei Carabinieri e la Stazione Cittadina, nonché il Corpo di P.L, ogni associazione di volontariato che collaborerà al mantenimento dell'ordine pubblico e delle ottimali condizioni di protezione civile per la proficua collaborazione che si vorrà mettere in campo nelle prossime ore. E ogni cittadino e famiglia che rinuncerà ad acquistare e far esplodere un fuoco pirotecnico pericoloso per festeggiare il nuovo anno".
  • piazza paradiso
Altri contenuti a tema
Anche quest'anno a Molfetta è Natale in piazza Paradiso Anche quest'anno a Molfetta è Natale in piazza Paradiso Confermati addobbi, fili luminosi e musica per le strade del quartiere
Molfetta saluta il 2022 in Piazza Paradiso: il programma Molfetta saluta il 2022 in Piazza Paradiso: il programma Grande protagonista sarà il dj Joe T Vannelli
Capodanno delle Emozioni: a Molfetta il 2023 si aspetta a piazza Paradiso Capodanno delle Emozioni: a Molfetta il 2023 si aspetta a piazza Paradiso Ospite della serata Joe T. Vannelli. Si esibiranno anche Enzo d’Argento e Diolovuoleband
1 Decreto Festività, annullato il concerto di Capodanno a Piazza Paradiso Decreto Festività, annullato il concerto di Capodanno a Piazza Paradiso Lo comunica il Comune di Molfetta
Molfetta festeggerà il Capodanno in Piazza Paradiso Molfetta festeggerà il Capodanno in Piazza Paradiso Spettacolo musicale dal titolo "Piazza occupata, piazza liberata" nelle notte di San Silvestro
Rifondazione: «Minervini camaleontico sulla questione piazza Paradiso» Rifondazione: «Minervini camaleontico sulla questione piazza Paradiso» La risposta del partito dopo le ultime affermazioni del sindaco
Minervini sui fatti di Piazza Paradiso: «Il Comune pronto a collaborare» Minervini sui fatti di Piazza Paradiso: «Il Comune pronto a collaborare» Il primo cittadino promette la costituzione di un tavolo permanente
3 Caccia agli zozzoni aprendo le buste abbandonate: a Piazza Paradiso in azione l'ASM Caccia agli zozzoni aprendo le buste abbandonate: a Piazza Paradiso in azione l'ASM Il Sindaco: «La situazione può connotare emergenza igienico sanitaria»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.